Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia
Errore
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 55
  • JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 51
Supportaci

Supportaci (11)

La nostra penisola è in una posizione cruciale, al centro delle rotte migratorie tra Europa e Africa.

Qui le diverse specie di migratori cercano riposo, ristoro, rifugio, un nuovo nido. Ma il benvenuto che ricevono è spesso mortale: l’Italia oggi è piena di pericoli che minacciano la sopravvivenza degli uccelli migratori che volano sui nostri cieli.

Una caccia senza freni

Alla fine dell’estate, i migratori cominciano, assieme ai loro piccoli, il viaggio per raggiungere l’Africa. Molti di loro partono dall’Europa nordorientale e dunque, a un certo punto, arrivano sui cieli italiani. Ecco allora la prima minaccia. Nel tentativo di sorvolare le Alpi, utilizzando i valichi montani, i migratori ricevono il sanguinoso benvenuto dei fucili. Oggi, la norma che vieta la caccia lungo i valichi montani, passaggi fondamentali per la migrazione, è infatti molto spesso disapplicata.

Scarsità di cibo e riparo

Oltrepassati i valichi montani, evitando trappole e pallini di piombo, gli uccelli migratori, affaticati dal primo, lungo tratto di viaggio, arrivano nella Pianura padana in cerca di ristoro e rifugio. Purtroppo, oggi la pianura ha davvero poco da offrire: anni di agricoltura intensiva hanno banalizzato il suo paesaggio, riducendo drasticamente le possibilità per gli uccelli di nutrirsi e trovare ripari sicuri.

Aiutali a migrareCon il tuo aiuto possiamo far rispettare i diviti di caccia impedire in modo rigoroso il bracconaggio, miglirare gli habitat, pianificare il posizionamento delle barriere anti collisione, soccorrere gli animali feriti nei nostri ospedali per animali.

ISCRIZIONE + GUIDA INIZIA SUBITO A GODERTI LO SPETTACOLO DELLA NATURA

Impatti e collisioni

Edifici, elettrodotti, cavi sospesi, vetrate. In prossimità delle aree urbane ma anche in aperta campagna il rischio per gli uccelli migratori di scontrarsi con barriere artificiali è altissimo: ogni anno decine di migliaia di uccelli migratori restano vittime di queste infrastrutture. Anche gli impianti eolici, se malposizionati, possono arrecare seri danni agli uccelli migratori e alla sicurezza delle specie.

Come possiamo proteggere il volo dei migratori:

La Lipu ha istituto "Wingsland", un programma specifico per salvare gli uccelli migratori. Per metterlo in pratica serve l'aiuto di persone che, come te, abbiano a cuore la natura.

Partecipa attivamente al progetto e salva i migratori. Con il tuo aiuto infatti possiamo:

  • prestare soccorso agli animali feriti: fucili, trappole, impatti e collisioni: sempre più uccelli migratori durante il loro viaggio vengono soccorsi e curati nei nostri centri recupero.
  • istituire siti di sosta vitali: le ultime aree umide e le piccole isole rappresentano siti indispensabili per la nidificazione e lo svernamento di alcune specie, o semplicemente l'unico rifugio sicuro per riposarsi e poter affrontare al meglio la traversata del mare aperto.
  • con il tuo aiuto possiamo ricreare e proteggere questi habitat e vigilare contro il bracconaggio.
  • Far rispettare i divieti di caccia e impedire in modo rigoroso il bracconaggio.
  • Migliorare gli habitat agricoli e renderli più ospitali per i migratori. 

Salva i migratori, sostieni il progetto Wingsland iscrivendoti alla Lipu 

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Per completare l'operazione clicca su CONFERMA.

 

Foto - Scricciolo, L.Sebastiani


 

Martedì, 20 Gennaio 2015 12:02

Socio birdgarden

Scritto da

Conosci il Birdgarden? Un modo emozionante per trasformare il tuo giardino, balcone o davanzale in un'oasi per gli uccelli. Ritrova il contatto con la natura e iscriviti alla Lipu per proteggere la natura e gli animali.

Diventa socio Lipu per tutelare i luoghi naturali più preziosi, combattere le atrocità di bracconieri e cacciatori, curare gli animali feriti e parlare di natura ai ragazzi. Vola con noi verso un futuro migliore dove uomo e natura possano vivere in armonia.
Agisci per renderlo possibile, entra a far parte della nostra famiglia. Diventa socio Lipu!

 

Come socio Lipu riceverai

  • La tua tessera personale e l'esclusivo adesivo Lipu.
  • Ali (o Ali Junior se hai meno di 14 anni), le riviste riservate ai Soci Lipu con tanti appuntamenti e articoli sulla natura, gli animali e le attività dell’associazione. I soci famiglia riceveranno entrambe le riviste.
  • Informazioni su progetti e campagne in corso.
  • Potrai partecipare agli eventi organizzati dalle Sezioni, dalle Oasi e dai Centri Lipu e ai campi di vacanza e di volontariato. Se sei maggiorenne, potrai esprimere il tuo voto per eleggere le cariche istituzionali.

Iscriviti subito alla Lipu, per te abbiamo pensato a un utile regalo! La “Piccola guida al Birdgarden”, un opuscolo di 48 pagine illustrate a colori che raccoglie tutti i nostri suggerimenti su come dar vita alla tua "piccola oasi naturale": quali piante scegliere, come costruire mangiatoie e nidi artificiali, che cibo offrire ai tuoi piccoli ospiti e quali specie è possibile osservare.
E vedendo crescere ogni giorno il tuo “giardino” potrai pensare alla Lipu e capire fino in fondo perché il tuo contributo è importante.

[No form id or name provided!]

Mercoledì, 10 Dicembre 2014 17:04

Donazione feste

Scritto da

C'era una volta un paese in cui, per un'assurda tradizione, gli uomini festeggiavano la vigilia del Natale uscendo di casa e sparando agli uccelli. Riesci a immaginare qualcosa di più lontano dallo spirito del Natale?

Queste non sono favole ma storie straordinarie che accadono davvero. I sogni si avverano se ci impegniamo insieme.

Non perdere l'occasione di fare una piccola donazione e portare avanti i nostri progetti in difesa della natura e degli animali del nostro paese.

DONA ORA
  E RICEVI IL CALENDARIO STAMPABILE

Questa non è una favola. Succedeva tutti gli anni negli Stati Uniti finché alla Lipu americana (la Audubon Society) venne un'idea: chiedere a tutti di continuare quella tradizione ma contando gli uccelli invece di ucciderli, sostituendo il fucile con un semplice taccuino. Molte, moltissime persone accettarono. Nacque così il Christmas count, un evento che si ripete ogni anno alla vigilia di Natale. Gli uomini si trovano per contare gli uccelli, senza più sparare.

C'era una volta una semplice casetta di legno nel bosco. Custodiva i disegni dei bambini, ospitava le famiglie e i visitatori del bosco, era un luogo di pace ed armonia. Quella casetta andò a fuoco in una sola notte e bruciarono i disegni, le mangiatoie per gli uccelli, i libri. Poi però la voce si sparse, non si poteva dar ragione al fuoco, non si potevano bruciare i sogni. In pochi mesi la casa di legno nel bosco fu ricostruita per durare per sempre. È successo davvero a Castel di Guido, vicino Roma, e il nuovo Centro visite dell'Oasi Lipu è lì a testimoniare questo piccolo miracolo.

C'era una volta un paese in cui i piccoli uccelli venivano catturati con le reti, messi in gabbia, tenuti al buio e torturati, per essere poi utilizzati nel periodo di caccia. Ma grazie alle firme di tante persone e all'impegno della Lipu, la Commissione Europea ha chiesto che l'Italia fermasse per sempre la cattura degli uccelli per farne richiami vivi.

C'era una volta il fiero grifone, un animale grande e meraviglioso che rischiava di scomparire a causa di un farmaco che avvelenava il suo cibo. Ma gli uomini si opposero a questo destino crudele e il grifone volteggia ancora nei nostri cieli. Anche grazie al lavoro della Lipu e di BirdLife, il Diclofenac ad uso veterinario oggi può essere messo al bando. Dobbiamo riuscire a vietarlo anche in Italia e in Europa.

Queste non sono favole, ma storie straordinarie che accadono davvero.

I sogni si avverano se ci impegniamo insieme.

Con una donazione puoi aiutarci a portare avanti i nostri progetti in difesa della natura e degli animali del nostro paese. Tieni viva questa magia tutto l'anno.

 

[No form id or name provided!]

Modalità di donazione direttamente online, con carta di credito.     con bonifico bancario sul c/c intestato a Lipu Onlus: IBAN IT06R0306909606100000101658.  Con versamento sul conto corrente postale numero 10299436 intestato a Lipu Onlus.     recandoti nella Sezione, Oasi, Centro o Ufficio Lipu più vicino.   tramite assegno bancario non trasferibile intestato a Lipu Onlus.

Martedì, 30 Settembre 2014 10:12

Regali aziendali solidali, regali natalizi aziendali.

Scritto da

Questo Natale metti qualcosa in più nel tuo cesto aziendale: un gesto concreto di amore per la natura. Per i dipendenti, i collaboratori, i clienti, la Lipu ti propone un pacco solidale ricco di prodotti biologici e sani, in una splendida confezione regalo.

Puoi personalizzare il cesto di Natale della tua azienda scegliendo fra i prodotti biologici della Lipu: vini, pasta e lenticchie.

Vuoi saperne di più o ricevere un campione?

PARLA CON NOI
0521 1910720

UFFICIO SOCI LIPU

Hai già pensato al cesto di Natale della tua Azienda? Quest'anno scegli un pacco regalo gioioso che aiuta la natura. Scegliendo il cesto di Natale della Lipu regali alle famiglie un momento di festa da vivere insieme, e in più dimostri il tuo impegno a sostegno della natura e degli animali.
Contattaci entro il 20 novembre e scegli quali prodotti biologici regalare (disponibili con donazioni minime che partono da 5 euro)

  • Vino biologico in bottiglia, a scelta tra Nero d’Avola-Syrah (rosso fermo), Grillo-Pinot Grigio (bianco fermo), Prosecco DOC, (spumante e frizzante). Tutti i vini sono prodotti dalla Vinicola Decordi con il marchio Supèrbio e sono amici dell'ambiente, perché provengono da uve biologiche e sono confezionati con materiali riciclati, riciclabili o provenienti da fonti gestite in modo responsabile. Un'ottima occasione per brindare con gioia alle feste di fine anno!

  • Lenticchie biologiche (varietà piccole di montagna) in confezioni da 250 grammi, prodotte dalla cooperativa agricola La Terra e il Cielo. Un tradizionale portafortuna!

  • Pasta biologica. Le Strenne della Lipu sono penne di semola di grano duro trafilate al bronzo, prodotte da La Terra e il Cielo in confezione da 500 grammi. Un prodotto tutto da provare con mille gustose ricette.

Un regalo bello e buono

Con i prodotti biologici della Lipu sosterrai la nostra battaglia per salvare i luoghi italiani tra i più belli e i più ricchi di natura e la tua azienda diventerà protagonista di un progetto importante. Coinvolgerai anche dipendenti, clienti e collaboratori in un bel gesto di solidarietà verso la natura e gli animali.

 

Come puoi ricevere il cesto di Natale solidale della Lipu

Contatta il nostro Ufficio soci e donatori per scegliere l'offerta più adatta alla tua azienda. Una volta deciso potrai inviare alla Lipu la tua donazione. Ti ricordiamo che le donazioni alla Lipu sono deducibili nei termini di legge.
Entro due settimane riceverai con corriere tutti i prodotti richiesti, pronti per essere confezionati. Per i pacchi regalo composti da almeno due prodotti è disponibile l'elegante e colorata confezione regalo in cartone riciclato.

Sei interessato ai prodotti Lipu? Vuoi ricevere un campione?
Chiamaci ai numeri 0521.1910720 / 0521.1910777 oppure compila il modulo qui sotto per essere ricontattato.

[No form id or name provided!]
Mercoledì, 06 Novembre 2013 12:16

Iscriviti alla newsletter

Scritto da


La newsletter Lipu ti informa su tutte le attività dell'associazione: campagne, eventi, azioni concrete per aiutare gli uccelli e l'ambiente.

E in più scoprirai i nostri consigli per vivere verde, rispettando la natura e gli animali. Per riceverla ti basta compilare i campi sottostanti, grazie!

[No form id or name provided!]
Lunedì, 21 Ottobre 2013 16:05

Rinnova la tua iscrizione

Scritto da
Upupa (foto Luigi Piccirillo)Upupa (foto Luigi Piccirillo)

La tua passione, il tuo impegno, il tuo amore per la natura. Sono loro a farci volare. Rinnova la tua iscrizione alla Lipu, insieme daremo più forza ai tanti progetti in corso.

FAI UN REGALO ORIGINALE! Iscrivi un amico alla Lipu con la guida Birdwatching, per iniziare sin da subito ad osservare e riconoscere gli uccelli.

ISCRIVI UN AMICO
FAI UN REGALO ORIGINALE

La Lipu è un punto di riferimento per la difesa della natura in Italia. Tuteliamo i luoghi naturali più preziosi, combattiamo le atrocità di bracconieri e cacciatori, ci prendiamo cura degli animali feriti e parliamo di natura ai ragazzi. Con le Oasi Lipu proteggiamo circa 7000 ettari di natura del nostro Paese, inoltre nei Centri Recupero Lipu accogliamo ogni anno più di 15.000 animali selvatici in difficoltà.

Il tuo contributo è importantissimo per difendere la natura, che è ancora in pericolo. Per difendere la natura dalle violenze dei bracconieri, dal consumo indiscriminato del suolo, dall'inquinamento del nostro mare, dai cambiamenti climatici. Per rinnovare la tua iscrizione alla Lipu compila il form che trovi in fondo alla pagina. Puoi versare la tua quota con carta di credito direttamente on line oppure utilizza una delle altre modalità di versamento indicate.

Offerta speciale: RINNOVO + LIBRO

Un'opportunità da prendere al volo! Aggiungendo una donazione alla tua quota associativa riceverai uno di questi due bellissimi volumi: Rapaci d'Italia oppure Guida agli uccelli d'Europa.

Se ami gli uccelli, e vuoi scoprire le loro storie:

Aggiungi alla tua quota associativa una donazione minima di almeno 30 euro e ricevera il volume Rapaci d'Italia, l’opera completa sui rapaci diurni del nostro Paese che raccoglie rigorose informazioni scientifiche, gli appassionanti racconti di chi studia questi splendidi animali e inoltre i miti e le tradizioni popolari italiane legate ad ogni specie.

Un libro prezioso (da collezionare o regalare) di 448 pagine a colori impreziosite da 215 immagini di rapaci scattate da celebri fotografi naturalisti italiani e internazionali, oltre a 90 splendide illustrazioni naturalistiche e ancora tabelle e mappe. Rinnova qui

Se sei un birder esperto

Aggiungi alla tua quota associativa una donazione minima di almeno 20 euro e riceverai la Guida agli uccelli d'Europa, Nord Africa e vicino Oriente di Lars Svensson. È il più importante volume sull'osservazione degli uccelli, indispensabile nelle escursioni e mai tradotto prima in Italiano, realizzato per tutti i veri appassionati di birdwatching. Quel meraviglioso mondo che, ogni giorno, come Socio Lipu, contribuisci a proteggere.

In questo volume, pubblicato da Ricca Editore, sono elencate le informazioni essenziali per l’identificazione di ogni specie come le dimensioni, il piumaggio, l’apertura alare e persino la descrizione dei richiami tipici. 446 pagine, con 2.200 fotografie a colori per imparare a riconoscere le diverse specie e 475 cartine per conoscere la loro distribuzione e i diversi habitat. Rinnova qui

Compila il form sottostante ed effettuta il tuo versamento tramite carta di credito/paypal (oppure attraverso una delle altre modalità che trovi al piede del form). Libro e tessera verranno inviati per posta entro un mese dalla data dell’iscrizione. Per un invio più veloce (entro 10 giorni) è possibile richiedere la spedizione con corriere aggiungendo un contributo minimo di 5€.

La spedizione avverrà con tariffa Piegolibri recapitata dal portalettere, salvo richiesta di invio con corriere

 

[No form id or name provided!]
Mercoledì, 07 Agosto 2013 12:27

Iscriviti alla Lipu - Socio famiglia

Scritto da

Vuoi tutelare i luoghi naturali più preziosi, combattere le nefandezze di bracconieri e cacciatori, curare gli animali feriti e parlare di natura ai ragazzi?

Vola con noi verso un futuro migliore dove uomo e natura possano vivere in armonia. Entra a far parte della nostra grande famiglia e lavora con noi per renderlo possibile. Diventa socio Lipu!
Insieme alla Lipu per:

 

Come socio Lipu riceverai

La tua tessera personale e l'esclusivo adesivo Lipu. Ali, la rivista riservata ai Soci, con tanti appuntamenti e articoli sulla natura, gli animali e le attività dell’Associazione. Sfoglia la rivista online Informazioni sui progetti e le campagne in corso.

Potrai partecipare agli eventi organizzati dalle Sezioni, dalle Oasi e dai Centri Lipu; ai campi di vacanza e di volontariato. Se sei maggiorenne, potrai esprimere il tuo voto per eleggere le cariche istituzionali.

Iscriviti subito alla Lipu, abbiamo un regalo per te! Obbiettivo Natura, un divertente gioco da tavolo per imparare a conoscere e difendere gli habitat, divertendoti con tutta la famiglia. Oltre 350 quiz nati dalla collaborazione con Focus Junior.

Diventa socio “SOCIO FAMIGLIA”

Per tutti coloro che hanno già compiuto i 18 anni diventare socio Lipu è facile: clicca sul pulsante ISCRIVITI ALLA Lipu. Se invece hai meno di 18 anni clicca su junior/ragazzi, oppure su area famiglia se vuoi iscrivere tutta la tua famiglia alla Lipu.

 
Ordinario € 25,00
Sostenitore € 35,00
Benemerito € 65,00
Special € 170,00
Club Grandi Amici € 500,00
Mercoledì, 07 Agosto 2013 12:27

Iscriviti alla Lipu - Junior/Ragazzi

Scritto da

L’iscrizione alla Lipu come Socio Junior è fatta per bambini e ragazzi che amano la natura e vogliono saperne sempre di più sull’ambiente e gli animali.

Nel trimestrale Ali Junior troverai notizie, giochi e appuntamenti per vivere sempre di più la natura che hai deciso di proteggere.

 

 

Come socio Lipu riceverai

La tua tessera personale e l'esclusivo adesivo Lipu. Ali Juior, la rivista riservata ai Soci, con tanti appuntamenti e articoli sulla natura, gli animali e le attività dell’Associazione. Sfoglia alcune pagine della rivista online Informazioni sui progetti e le campagne in corso.

Potrai partecipare agli eventi organizzati dalle Sezioni, dalle Oasi e dai Centri Lipu; ai campi di vacanza e di volontariato.

Iscriviti subito alla Lipu, abbiamo un regalo per te! Obbiettivo Natura, un divertente gioco da tavolo, nato dalla collaborazione con Focus Junior, per imparare a conoscere e difendere gli habitat. Oltre 350 quiz per divertirsi con gli amici e la tua famiglia.

Diventa socio “JUNIOR/RAGAZZI”

Per tutti coloro che non hanno ancora compiuto i 18 anni diventare socio Lipu è facile: clicca sul pulsante ISCRIVITI ALLA Lipu. Se invece hai meno di 18 anni clicca su junior/ragazzi, oppure su area famiglia se vuoi iscrivere tutta la tua famiglia alla Lipu.

Socio Junior € 18,00

   
Lunedì, 26 Agosto 2013 12:25

Regala la Natura

Scritto da

Vuoi fare un regalo originale e importante?

Fai una donazione a nome di una persona speciale per te. Sostieni la Lipu ed uno dei suoi progetti a nome di un tuo amico o di un tuo caro e noi gli invieremo un messaggio a tuo nome. Condividerà con te un gesto di solidarietà nei confronti dell’ambiente e degli animali. Regala la bellezza di un ambiente naturale protetto e rendilo parte di un importante progetto di protezione della natura.

Dona per un progetto specifico
Il progetto Cicogna
Il progetto Oasi
Il progetto Centi di Recupero
il progetto Scuole
 
Come si può donare
direttamente online, con carta di credito, compilando il modulo che vedi qui a sinistra
• con bonifico bancario sul c/c intestato a Lipu Onlus: IBAN IT 50 L 01030 12705 000063298108 – (ricevuta di versamento a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax allo 0521 273419). Scrivi nella causale Donazione + nome del progetto sostenuto (ES. Progetto Oasi)
• con versamento sul conto corrente postale numero 10299436 intestato a Lipu Parma, indicando la causale del bollettino;
recandoti nella Sezione, Oasi, Centro o Ufficio Lipu più vicino
• tramite assegno bancario non trasferibile intestato a Lipu Parma
• con una firma e Codice Fiscale Lipu 80032350482 per dare il 5x1000
 
Ti servono informazioni? parla con noi
email lipu Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
email lipu 0521 273419
 
Le donazioni alla Lipu sono deducibili!
Esattamente, ai sensi della legge 96/2012 le donazioni alla Lipu sono deducibili dalla tua dichiarazione dei redditi. Conserva le ricevute delle donazioni: consegnandole al tuo commercialista potrai dedurle dalla prossima dichiarazione dei redditi, informati al tuo CAF di fiducia.

Scegli l'importo della donazione


								
Un giorno di alimentazione in un Centro Recupero 5

								
4 ore di educazione per un gruppo di bambini 50

								
Attrezzi per la BreezingForms di un’Oasi 30

								
Un giorno di campo antibracconaggio 100 €

I tuoi dati

NB: i campi marcati con l'asterisco (*) sono indispensabili per effettuare la transazione on line e inviarti l'attestazione della donazione.

Donatore * Codice promo
Cognome * Nome *
Email * Conferma Email *
Data Nascita * Sesso
Regione * Provincia *
Comune * Cap *
Indirizzo * Civico *
Telefono Cellulare *
 
Accetto le condizioni sulla privacy *

I DATI DEL BENEFICIARIO

Inserisci qui i dati della persona a cui vuoi intestare la donazione a favore della Natura.

Cognome Nome
Email Data Nascita

Conferma la donazione

Dona ora

Clicca sul pulsante azzurro per confermare la tua donazione con carta di credito. Sono supportate VISA/Mastercard e American Express

Giovedì, 08 Agosto 2013 00:48

Dona ora

Scritto da

Per difendere gli uccelli e la natura abbiamo davvero bisogno di te. Ogni singola donazione alla Lipu ha un significato concreto e tangibile.

Emergenza CentriAiuta un animale in cura nei Centri Recupero. Permetti di guarire a una volpe ferita, un riccio smarrito o un piccolo rapace caduto dal nido. Aiutaci a curarli, dona ora.

cura un animale ferito basta una piccola donazione

Medicine, bende, radiografie, cibo, sacchi di terra, guide didattiche, matite, stivali, binocoli, ore di monitoraggio, spese legali, tecnologie. Ogni donazione, piccola o grande, insieme alla generosità di altre persone che amano la natura, diventa qualcosa di più. Diventa il volo di un animale guarito in un Centro Recupero, il volo di fantasia di un bambino che osserva la natura, il volo protetto di un uccello che migra per costruire il suo nido.

[No form id or name provided!]

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni