Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Persone speciali

Persone speciali Storno (foto: Roberto Parmiggiani)

Ci sono persone che credono che un futuro migliore sia possibile. Lo leggono negli alberi, nel cielo, nella multiformità della vita che le circonda. E affidano il loro sogno alla Lipu.

Per saperne di più

Sogno un futuro senza più caccia

Il mio amore per la natura è nato quando ero ancora una bambina e mi ha accompagnato per tutti questi anni. Gli animali, la musica e la natura sono gli unici valori che ho riscontrato nella mia vita e che, ogni volta, riescono a sorprendermi e a emozionarmi. Quando guardo alla finestra e vedo i miei “amici” – merli e passerotti – posarsi sul balcone in cerca di cibo, provo una sensazione di gioia e di speranza. Ho conosciuto la Lipu mentre ero nella sala d’aspetto di un medico, dove ho trovato Ali. La rivista mi è piaciuta subito, e ho trovato i vari articoli molto interessanti e piacevoli. Per questo mi sono avvicinata all’associazione iniziando a chiedere informazioni sulle varie attività e, subito dopo, diventando socia e donatrice … era il 1989. Ho scelto di includere la Lipu nel mio testamento quando, come Socia, ho ricevuto a casa un numero di Ali che  mi ha colpito moltissimo. Nella rivista c'era un editoriale dell’allora presidente Danilo Mainardi – attualmente presidente onorario, ndr – molto competente e coinvolgente al tempo stesso.

Se anche tu voui affidare alla Lipu la tua speranza per un mondo migliore dove gli animali non sono maltrattati richiedi informazioni. Puoi scaricare l’opuscolo tecnico o parlare con il nostro responsabile.

Richiedi informazioni

Il professor Mainardi è una persona che ammiro e stimo moltissimo. Per me Mainardi è la Lipu, la garanzia della serietà e dell’ottima gestione dell’associazione. Alla Lipu affido la mia speranza per un mondo migliore dove gli animali non siano maltrattati, non vengano usati come cavie per gli esperimenti, in altre parole dove siano rispettati. Spero che ci sia sempre più tutela per queste bellissime creature e per gli ambienti in cui vivono. E poi ho un sogno… Un giorno ho letto un articolo che parlava di un cacciatore che, dopo avere sparato a un merlo l’ha trovato ancora vivo e agonizzante. È stato talmente colpito dalla sofferenza di questa piccola creatura che, in un istante, ha capito quanto fosse ingiusta la caccia e ha appeso per sempre il suo fucile al chiodo. Storie come questa mi fanno pensare e sperare che cambiare idea è possibile, perché gli occhi degli animali sanno parlarci. Ecco il mio sogno: un futuro senza più caccia.

Alberta, Socia Lipu

Perché la bellezza salverà il mondo

“E’ difficile ricordare precisamente come ho conosciuto la Lipu, sono passati più di 40 anni… Ricordo però che abitavamo in campagna e c’erano tantissimi cacciatori e, di conseguenza, dappertutto, vedevo strage di uccelli. Allora ci sembrò un miracolo che esistesse un’associazione così. Sono tanti anni che sono Socia Lipu e, nel tempo, ne ho apprezzato la concretezza e la grande apertura mentale, ovvero la capacità di dialogo e il senso di umanità. Anche se non conosco personalmente gli altri Soci, mi sento parte di una grande famiglia. Infine, cosa non meno importante, condivido la grande attenzione all’educazione dei giovani di questa Associazione. Io ero insegnante e ricordo ancora l’entusiasmo dei ragazzi nel vedere i conigli saltare e gli uccelli spiccare il volo. Così, io e mio marito, abbiamo maturato una scelta importante, abbiamo deciso di includere la Lipu nel testamento. Oggi abitiamo in una casa immersa nelle colline e pensiamo che questo luogo sia un luogo da salvare perché, come scrisse Dostoevskij, “la bellezza salverà il mondo”.

Foto: Archivio LipuFoto: Archivio Lipu

Sei interessato a lasciare i tuoi beni alla Natura? Per ricevere maggiori informazioni puoi richiedere l’opuscolo tecnico o scegliere di essere contattato personalmente.

Richiedi informazioni

Abbiamo quindi scelto la Lipu affinché la bellezza della nostra casa rimanga intatta nel tempo che verrà. Ad esempio, recentemente, abbiamo piantato un pino che crescerà quando noi non ci saremo più e sappiamo che la Lipu non lo taglierà, perché è utile anche agli uccelli. Grazie al nostro gesto questo terreno andrà in mano a un’associazione che garantirà tutto questo. Lo affidiamo alla Lipu per realizzare il nostro desiderio che queste nostre colline vengano mantenute e che questi ambienti naturali non siano distrutti, anzi, abbiamo la speranza che se ne creino di nuovi. Crediamo infatti nella capacità di questi luoghi di risvegliare il meglio di noi e, in futuro, potranno fare la stesa cosa con i giovani. E se la Lipu potesse collaborare con l’Istituto Buddista della nostra zona, sarebbe un sogno. Queste due realtà sembrano due cose distinte ma sentendo una preghiera cara al Dalai Lama (vedi box, ndr) capiamo come possano unirsi e spero che lo facciano proprio per i giovani. Credo infatti che la Lipu, con le sue attività - come quei bellissimi “riti” di liberazione degli uccelli guariti nei centri - concorra a cancellare i “dolori del mondo”.

Elda, Socia Lipu

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni