Gli uccelli sono una componente fondamentale degli ecosistemi. Circa 10.000 specie, distribuite in ogni angolo della Terra, sono capaci di performance incredibili, come ad esempio la migrazione, che a volta comporta spostamenti di migliaia di chilometri. Ciascuna specie è unica per aspetto, comportamenti, ecologia.
Gli uccelli sono indispensabili per il nostro pianeta
Gli uccelli sono ottimi indicatori dello stato di salute dell'ambiente, sono in grado di segnalarci tempestivamente i cambiamenti in atto e dunque di allertarci quando l'ambiente soffre. Un patrimonio preziosissimo, gli uccelli, che dovremmo sempre più conoscere, rispettare, proteggere.
Vivi la natura fino in fondo Puoi iscriverti alla Lipu e ricevere, aggiungendo una quota speciale, il prezioso volume “Guida al Birdwatching”, un manuale fotografico per imparare a riconoscere oltre 400 specie di uccelli.
Ricevi la guida Iscriviti alla Lipu con le quote specialiGli uccelli ci ricordano da dove veniamo
I ritrovamenti archeologici e le pitture rupestri ci dicono che l'uomo, già migliaia di anni fa, era affascinato da queste straordinarie creature piumate. Gli uccelli sono tutt'ora presenti nella nostra vita di tutti i giorni, sono il nostro legame quotidiano con il mondo della natura. Anche se viviamo nel cuore di una città, c'è sempre qualche specie di uccelli che vive accanto a noi e costantemente ci ricorda che siamo ancora parte della natura, non importa quanti muri di cemento costruiamo.
La sinfonia della natura e il senso di meraviglia
Gli uccelli, come pochi altri animali, sono capaci di risvegliare il nostro senso di meraviglia. È difficile rimanere impassibili davanti al magnifico volo di un falco o al romantico cinguettio degli uccelli canori in primavera. Ci commuoviamo quando scopriamo che un filo del nostro maglione di lana è diventato parte del nido di una gazza sull'albero del giardino. Il verso dei gufi e delle civette nella notte sa ancora toccare la nostra anima più profonda. Il volo di uno stormo di anatre ci fa immaginare grandi viaggi e luoghi lontani. Osservare gli uccelli è come tendere l'orecchio alla straordinaria sinfonia della natura.
Gli uccelli ci fanno riflettere sulla vita, anche sugli aspetti più difficili
Osservare il comportamento degli uccelli ci fa riflettere sulla nostra vita. Seguire il duro lavoro di un codirosso comune che costruisce il suo nido nella persiana rotta di una vecchia casa sfuggendo alle grinfie di un gatto, senza stancarsi mai, ci insegna che la vita continua anche davanti alle difficoltà. Guardare una splendida ghiandaia dalle piume color zaffiro che scaccia dalla mangiatoia i passeri e le cince affamate ci mette davanti ad un interrogativo: con chi mi schiero? Con la ghiandaia bella e forte o con gli uccellini dolci e indifesi? La natura ci insegna ad affrontare anche gli aspetti più duri e difficili della vita, come gli uccelli sembrano fare ogni giorno.
Chi ama gli uccelli è più connesso con la natura
Il Birdwatching è la passione principale degli amanti degli uccelli e consiste nell'osservazione degli uccelli nel loro ambiente naturale. Ci sono diversi tipi di birdwatchers: l'esperto che può fare viaggi faticosissimi pur di incontrare la specie rara oppure il semplice appassionato che spende ogni attimo del suo tempo libero per immergersi nella natura vicino a casa, in un parco o nell'oasi Lipu più vicina. Qualunque sia il motivo per cui fai birdwatching sappi che osservare gli uccelli da vicino ti farà presto sentire profondamente legato all'ambiente in cui vivi, scoprirai il filo invisibile che ti lega alla natura che ti circonda e questo è il primo passo, fondamentale, per cominciare a proteggerla.
Amiamo gli uccelli perché ci parlano del mondo in cui viviamo, perché ogni giorno ci ricordano come potrebbe essere la nostra vita, pacifica, serena, bella.
Chi ama gli uccelli ama il nostro pianeta