Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

22 aprile 2018, Festa delle oasi e riserve Lipu

Etichettato sotto

“La natura è una di famiglia” è il tema che caratterizzerà la Festa delle oasi e delle riserve della Lipu, che quest’anno si svolgerà domenica 22 aprile.

Trascorrere tempo all’aria aperta e in natura è importante per tutta la famiglia, sia dunque per gli adulti ma anche, e soprattutto, per i bambini, che ne beneficiano a livello sia fisico che mentale, guadagnando in benessere, maggiore concentrazione, felicità. Una natura da vivere e scoprire in modo condiviso tra genitori e figli.

Il motto della festa, La natura è una di famiglia, ci rimanda anche al senso del legame e della comunità che in natura è molto forte. La vita di una rondine è legata all’habitat agricolo tradizionale, che ci rimanda alla presenza di siepi, piccoli specchi d’acqua e vecchie stalle, e da questo alla bellezza del paesaggio e al benessere che tutto questo regala all’essere umano. In natura, “famiglia” significa relazione, rete della vita. Le oasi e riserve della Lipu accoglieranno le famiglie con un vasto programma di iniziative, dai giochi ai laboratori e, naturalmente, tante escursioni e birdwatching, staccandosi per un giorno dal cellulare e ammirare l’ambiente naturale e i suoi preziosi abitanti. In caso di maltempo la festa è rinviata a domenica 6 maggio.

Trova l'evento nell'Oasi più vicina a te:

Liguria: Oasi Lipu Arcola (La Spezia)

Piemonte: Riserva Naturale Crava Morozzo (Cuneo)

Lombardia: Riserva Naturale Palude Brabbia (Varese) – Riserva Naturale Bosco Negri (Pavia) – Oasi Lipu Cesano Maderno (Monza Brianza) – Riserva Naturale Paludi di Ostiglia (Mantova) – Oasi Lipu Bosco del Vignolo (Pavia)

Emilia Romagna: Riserva Naturale Torrile e Trecasali (Parma) – Oasi Bianello e Oasi Lipu Celestina Campagnola Emilia (Reggio Emilia)

Veneto: Riserva naturale Ca’ Roman e Oasi Lipu Cave di Gaggio (Venezia)

Toscana: Riserva naturale del Chiarone Oasi Massaciuccoli (Lucca) e Riserva naturale Lago di Santa Luce (Pisa)

Lazio: Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia (Roma) – Oasi Lipu Castel di Guido(Roma)

Molise: Oasi Lipu CasaCalenda (Campobasso)

Puglia: Oasi Lipu Gravina di Laterza (Taranto)

Sicilia: Riserva Naturale Saline di Priolo (Siracusa)

Sardegna: Riserva Lipu Carloforte (Carbonia Iglesias)

Campania: Zone Umide Beneventane (Benevento)

Martedì, 29 Marzo 2016 11:21

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni