Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Molise: chiuso il centro recupero Lipu di Casacalenda

Molise: chiuso il centro recupero Lipu di Casacalenda

CASACALENDA: CHIUSO IL CENTRO RECUPERO
FAUNA SELVATICA
L’OSPEDALE DEGLI ANIMALI DELLA Lipu NON RICEVE FONDI DAL 2011

“Grave la disattenzione dell’amministrazione pubblica su un’attività preziosa per la fauna protetta e per i cittadini”.

Il primo aprile scorso il Centro recupero fauna selvatica Lipu di Casacalenda ha chiuso. La struttura, nata nel 2001 grazie ad una convenzione e alla collaborazione con la Provincia di Campobasso, non riceve più fondi da oltre due anni, operando in grave difficoltà e con gli oneri delle attività a totale carico dell’associazione.

 

“E’ molto triste – afferma il presidente della Lipu, Fulvio Mamone Capria – dover rinunciare a una struttura che prestava soccorso agli animali selvatici in difficoltà provenienti da tutto il Molise e dalle provincie limitrofe e che, grazie a operatori disponibili e preparati, forniva risposte a un’esigenza ormai diffusa nella cittadinanza, nonché fondata normativamente, quale quella dell’aiuto alla fauna in difficoltà”.

 

Lo speciale “ospedale degli animali”, sorto presso una casa cantoniera, è cresciuto con il lavoro e la dedizione costante dello staff Lipu e dei volontari che, in 12 anni, non hanno mai interrotto le attività di ricovero, cura e rilascio di moltissimi animali, quali uccelli, tartarughe, tassi, faine, pipistrelli e ultimamente anche caprioli. Dal 2001 sono stati ben 2.728 gli animali oggetto delle cure veterinarie specialistiche della struttura. Non è mancato l’aspetto sociale nella gestione del centro recupero, con attività di Servizio civile nazionale e iniziative in favore delle persone più svantaggiate.

 

“Il problema dei centri recupero – aggiunge il presidente della Lipu – è abbastanza generale e per questo ancora più grave. Molte amministrazioni, sapendo che le esigenze dei cittadini sul tema sono forti, beneficiano del lavoro di associazioni e volontari ma in molti casi senza volersi fare carico degli oneri gestionali, che sebbene in assoluto non elevatissimi, possono essere insostenibili per un’associazione senza fini di lucro come la Lipu. Desideriamo ringraziare la nostra bravissima collaboratrice Angela Damiano – conclude il presidente Mamone Capria - e tutti coloro che ci hanno sostenuto, specialmente i donatori, i soci e i volontari Lipu, il vero sostegno in questi ultimi due anni”.

 

La Lipu fa dunque sapere che dal primo aprile le attività di recupero degli animali feriti o in difficoltà nel territorio provinciale zona di Campobasso e dell’intero Molise sono cessate, e che per esse bisognerà rivolgersi agli organi preposti alla tutela della fauna selvatica, patrimonio indisponibile dello Stato.

 

Parma, 4 aprile 2013

Giovedì, 04 Aprile 2013 00:00

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni