Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

25 ghiri curati dalla Lipu

Uno dei piccoli cuccioli di Ghiro curati nel nostro Centro Uno dei piccoli cuccioli di Ghiro curati nel nostro Centro

Tornano in natura 25 piccoli di ghiro ritrovati lo scorso 23 agosto nel Parco dei Monti Simbruini. I cuccioli sono stati curati giorno e notte e svezzati dai volontari del Centro Recupero Lipu di Roma. Erano stati ritrovati abbandonati il 23 agosto scorso, avvolti in uno straccio da cucina, da un guardiaparco del Parco naturale regionale dei Monti Simbruini, in località Fiumata, nel Comune di Filettino (FR). E ora, per i 25 piccoli ghiri, è arrivata l’ora della libertà.

L’operazione di rilascio in natura, effettuata in collaborazione tra Lipu e Parco Monti Simbruini, è stata realizzata nei giorni scorsi nello stesso luogo di rinvenimento dei cuccioli. Seguendo il protocollo, è stato utilizzato un box di ambientamento, costruito dalla falegnameria del Parco, per dare la possibilità ai giovani ghiri, dopo la loro forzata permanenza in cattività, di adattarsi all’ambiente naturale e alla vita selvatica in maniera graduale.

“L’elevato numero di esemplari ritrovati – dichiara Francesca Manzia, responsabile del Centro Lipu di Roma - dipende dal fatto che i piccoli appartengono a più cucciolate. Probabilmente qualcuno, effettuando lavori di ristrutturazione, li ha disturbati, sfrattati e poi abbandonati. Una cosa illegale, oltrechè eticamente deprecabile. Ma la storia è finita bene e ne siamo felici. Un grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato, a cominciare dai nostri volontari che hanno reso possibile questa non facile impresa”.

Venerdì, 04 Ottobre 2013 17:45

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni