A Roma uccelli gettati vivi nei cassonetti dei rifiuti

Nidi, gabbie e scatole, con gli uccelli vivi al loro interno, gettati nel cassonetto come se fossero rifiuti. La piaga dell’abbandono degli animali prima della partenza per le vacanze non colpisce solo cani, gatti e rettili, ma anche gli uccelli.

A denunciarlo è la Lipu che a Roma, grazie alle segnalazioni di cittadini sensibili che hanno soccorso gli animali e li hanno portati al Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu presso il Bioparco di Roma, ha potuto prendere in cura diverse decine di uccelli appena nati quali germani, passeri, merli, balestrucci e altri “nidiacei”, ritenuti colpevoli e castigati da chi non era disposto a tollerarne la presenza vicino alla propria abitazione, solo perché “sporcano” o “occupano” alberi e piante destinate alla potatura. Oppure abbandonati dai padroni in partenza per le vacanze. Tra le vittime ritrovate e (in parte) salvate dalla struttura Lipu ci sono 2 piccoli di germano, 1 giovane di Verdone, 4 piccoli di passero nel nido, 2 piccioni dentro al nido, 5 balestrucci dentro a un nido e un altro nido con altri 4 balestrucci vivi e due già morti.

L’ultimo grave episodio racconta di due femmine adulte di Merlo, con le ali tagliate e segni evidenti di detenzione in gabbia, gettate vive con l’intera gabbia dentro al cassonetto. Per loro un salvataggio in extremis, con conseguente recupero al Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu a Roma. Le ali dei due merli non erano state tarpate in modo definitivo, e quindi gli esperti Lipu le potranno far ricrescere per poi valutare se questi uccelli potranno in seguito riconquistare la libertà. <<Il recupero di questi animali abbandonati – spiega Andrea Brutti, Responsabile del Centro Recupero della Lipu a Roma – è molto difficile, perché essi arrivano dopo un periodo di mancanza di alimentazione che ne compromette anche gravemente la salute. Ricordiamo inoltre che distruggere i nidi è vietato e invitiamo i cittadini a portare al nostro centro gli animali selvatici rinvenuti>>.

Venerdì, 02 Luglio 2004 17:34