Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Oasi Torrile (PR) accessibile a tutti con uno speciale scooter

Oasi Torrile (PR) accessibile a tutti con uno speciale scooter

Donato all’Oasi Lipu di Torrile uno scooter elettrico per turisti con difficolta’ motorie.

Uno scooter elettrico per turisti disabili o con problemi di mobilità è a disposizione gratuitamente da oggi nell’Oasi Lipu di Torrile, in provincia di Parma. Lo annuncia la Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) nell’ambito del progetto sul turismo accessibile promosso dalla Provincia di Parma e presentato questa mattina dall’Assessore provinciale al Turismo e Parchi Gabriella Meo.

L’iniziativa della Provincia di Parma, realizzata con il sostegno di Fondazione Cariparma, prevede di dotare di uno scooter elettrico, oltre l’Oasi Lipu di Torrile, altri tre luoghi di grande valore storico-artistico e naturalistico della Provincia di Parma: il Parco Provinciale Monte Fuso, il castello di Torrechiara e il giardino con la Reggia di Colorno, che dunque saranno facilmente visitabili anche a chi ha difficoltà motorie garantendo così a tutti il diritto di poter viaggiare.

L’Oasi di Torrile, nata nel 1988 da un campo coltivato trasformato dalla Lipu in zona umida, dispone di 700 metri di sentiero percorribili con lo scooter elettrico. Già oggi sull’Oasi gravitano un centinaio di visitatori costretti a muoversi con carrozzina e un migliaio di persone con problemi motori.

L’Oasi Lipu Torrile è diventata da alcuni anni una delle più interessanti aree naturalistiche a livello nazionale, con oltre 250 specie di uccelli avvistate. L’Oasi si appresta a inaugurare nell’autunno 2007, grazie al contributo di Fondazione Cariparma, dell’azienda Mazzali, del Comune Torrile e della Provincia di Parma, il nuovo “Centro per il turismo naturalistico e l’educazione ambientale”, che farà dell’Oasi parmense un punto di riferimento a livello nazionale per l’ecoturismo, il Birdwatching e la didattica ambientale.

Domenica, 25 Luglio 0207 17:22

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni