Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Riserva paludi Ostiglia: convenzione rinnovata fino al 2025

La Riserva naturale Paludi di Ostiglia - Foto Giulio Benatti La Riserva naturale Paludi di Ostiglia - Foto Giulio Benatti

Rinnovata la convenzione tra Comune di Ostiglia e la Lipu per la gestione della Riserva naturale “Paludi di Ostiglia”, in provincia di Mantova.

Per i 40 anni dalla sua istituzione, la Riserva naturale Paludi di Ostiglia non poteva che ricevere un regalo migliore: il rinnovo della convenzione fino al 2025 tra Comune di Ostiglia e Lipu OdV per la gestione dell’area protetta in provincia di Mantova.

Nonostante la palude sia salita di recente agli onori della cronaca per i fatti incresciosi, negativi, che hanno riguardato ambienti, animali e vegetazione della porzione veneta, questi non ne hanno compromesso la funzione, l’importanza, il valore.
Ed è quasi a voler ribadire questo ruolo fondamentale, sia a livello territoriale che più in generale, arriva dunque questo rinnovo di convenzione, che andrà a consolidare la collaborazione tra Comune di Ostiglia e Lipu OdV. In più, garantirà per altri cinque anni la programmazione e lo svolgimento di attività gestionali per la tutela degli aspetti naturalistici del sito (in coordinamento con il Direttore della Riserva, Daniele Cuizzi) e di iniziative di educazione e di sensibilizzazione ambientale ed anche per la promozione e valorizzazione dell’area, attraverso una fruizione attenta da parte dei visitatori, dai bambini delle scuole agli appassionati di natura.
La Riserva naturale è un’area protetta istituita nel 1984 da Regione Lombardia, su idea e proposta di Lipu e affidata in gestione al Comune di Ostiglia, evidenziando nel dispositivo regionale la collaborazione tra l’Ente e l’Associazione.
Nel corso degli anni, l’area ha ottenuto numerosi riconoscimenti, sia a livello locale che internazionale: le ‘paludi’’ rientrano in rete Natura 2000, più precisamente sono Zps (Zona di protezione speciale) e Zsc (Zona speciale di conservazione), in base alle direttive Uccelli ed Habitat dell’Unione europea e fanno parte delle zone umide importanti a livello mondiale in base alla Convenzione di Ramsar. Lo testimonia il fatto che in questi anni sono state censite circa 3mila differenti specie animali e vegetali, tra le quali oltre 250 di uccelli.
In questi ormai 35 e più anni dalla sua istituzione, la Riserva naturale è sempre più divenuta un luogo di tutela della biodiversità ma anche una porzione di territorio dove organizzare e svolgere attività ed iniziative con la gente e le varie realtà locali. Le linee-guida generali che hanno guidato la collaborazione tra Comune di Ostiglia e Lipu sono state indirizzate in questa doppia azione dove la tutela degli aironi rossi e degli anfibi va di pari passo alle visite guidate con le scolaresche e agli eventi con la gente.
Grazie al rinnovo di questa convenzione, Comune e Lipu ‘taglieranno’ un traguardo ragguardevole: 40 anni di collaborazione e di unione di intenti, di progetti e di azioni. L’anno speciale sarà il 2024 e verrà celebrato con tante attività e con il consueto ’compleanno’, dove, insieme agli altri attori istituzionali come il Parco regionale del Mincio e gli Istituti comprensivi del territorio, festeggeremo l’area protetta, i suoi protagonisti, la sua funzione ecologica e sociale.

In occasione della firma della convenzione, Valerio Primavori, Sindaco di Ostiglia, e Ilaria Reggiani, Assessore all’Ambiente del Comune, affermano “Riteniamo le Paludi un patrimonio ambientale fondamentale per il nostro Comune e per il territorio. Il rinnovo della convenzione, con la relativa conferma dell'importante investimento sostenuto dal Comune, testimonia la volontà dell'Amministrazione di investire nella tutela, nell'attività educativa e nella promozione della Riserva e conferma la validità di una collaborazione ormai ultradecennale con l'associazione Lipu OdV. Non possiamo che ringraziare l'associazione Lipu OdV, il suo Direttore generale, Danilo Selvaggi, il responsabile Oasi e Riserve, Ugo Faralli, e l'operatore, Giulio Benatti, che insieme al Direttore, Daniele Cuizzi, e al Responsabile comunale, Lorenzo Grecchi, con il relativo staff dell'Ufficio Tecnico, costantemente si adoperano nella salvaguardia e nella gestione della Riserva”.
“Siamo molto lieti di poter proseguire con il Comune di Ostiglia - dichiara Danilo Selvaggi, Direttore generale Lipu OdV - un rapporto che risale ad oltre 35 anni fa, e che può a tutti gli effetti definirsi un esempio fattivo e un modello concreto di collaborazione e di unione a favore della natura e per lo sviluppo dell’educazione e sensibilizzazione ambientale. In un periodo storico complesso, atti come questo testimoniano la necessità e la volontà di occuparsi del ‘bene comune’ e vanno nella giusta direzione della sostenibilità”.
 

Lunedì, 19 Aprile 2021 12:40

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni