Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il Citizen Day 2019, Solvay alla Riserva Santa Luce

Il Citizen Day 2019, Solvay alla Riserva Santa Luce
Etichettato sotto

Sostenibilità, ambiente, risorsa idrica, biodiversità, famiglia, birdwatching, percorsi natura e laboratori.

 

Queste le parole chiave del Citizen Day 2019, un evento che ha avuto luogo ieri nella splendida cornice del Lago di Santa Luce (Pisa) con la partecipazione attiva del personale Solvay dello Stabilimento di Rosignano, della Miniera di Ponteginori e della Cava di San Carlo, accompagnati dei propri familiari e amici. Il Citizen Day è un’iniziativa creata dal Gruppo Solvay per promuovere e testimoniare l’impegno nell'ambito della responsabilità sociale d'impresa e dello sviluppo sostenibile. A tale scopo, i dipendenti Solvay di oltre 160 siti in tutto il mondo organizzano delle iniziative in collaborazione con le comunità e le associazioni locali e nazionali. Il tema scelto per 2019 è la salvaguardia ambientale, a sostegno del vertice delle Nazioni Unite per l'azione per il clima: a tale scopo il Sito di Rosignano ha organizzato il proprio CITIZEN DAY in collaborazione con Lipu. Da oltre 25 anni Solvay e Lipu sono partner per la tutela ambientale e per la protezione degli habitat naturali, in un contesto produttivo sempre più orientato alla sostenibilità: questa collaborazione si concretizza nella gestione della Riserva naturale Lago di Santa Luce: uno scrigno di biodiversità dove sono presenti quasi 3.000 differenti specie animali e vegetali. Dapprima Oasi della Lipu e poi Riserva naturale grazie alla collaborazione che SOLVAY e Lipu hanno portato avanti nel tempo prima con Provincia Pisa e Comune Santa Luce e oggi con Regione Toscana. Al contempo il lago è una riserva strategica di approvvigionamento idrico per utilizzi industriali: Solvay realizzò infatti il bacino di Santa Luce a fine anni ’50, proprio in un contesto di ottimizzazione del consumo della risorsa idrica e con l’obiettivo di privilegiare l’uso di acque di superficie rispetto ad altre fonti. Era presente ieri tra gli altri anche il Sindaco di Rosignano Marittimo Daniele Donati, e ad accogliere gli ospiti, il Direttore dello Stabilimento SOLVAY di Rosignano Pier Luigi Deli con il suo staff e la Lipu, rispettivamente con il Presidente e il Responsabile Oasi e Riserve, Aldo Verner e Ugo Faralli, insieme ai collaboratori e ai volontari della Lipu. “Il Citizen Day è un ulteriore tassello della collaborazione ormai trentennale che abbiamo con Solvay per il Lago di Santa Luce - afferma Aldo Verner, Presidente della Lipu - Conservare la natura, educare al rispetto dell’ambiente, promuovere comportamenti corretti sono i pilastri della nostra associazione che giornate e iniziative come questa hanno lo scopo di diffondere tra la gente. E le Oasi e le Riserve come quella del Lago di Santa Luce sono i luoghi ideali di questa missione”.“Siamo davvero contenti di offrire al nostro personale, alle proprie famiglie e agli altri ospiti l’opportunità concreta per parlare di ambiente vivendolo in diretta – così il Direttore Deli - partendo dalla protezione degli uccelli e dei loro habitat e sensibilizzando noi stessi su temi importanti come la tutela di questo ecosistema e della risorsa idrica.”

 

Lunedì, 23 Settembre 2019 16:37

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno oppure puoi rinnovare la tua quota associativa, e farai parte della nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.



Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni