Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Le Notti delle stelle (10-12 agosto) nelle oasi e riserve Lipu

Le Notti delle stelle (10-12 agosto) nelle oasi e riserve Lipu
Etichettato sotto

Passeggiare in natura e ammirare, nel buio della notte, lo spettacolo delle stelle cadenti. 

Tornano le magiche “Notti delle stelle” che la Lipu propone da giovedi 10 agosto a sabato 12 agosto 2017 in 13 tra le più belle oasi e riserve che la Lipu gestisce in collaborazione con aziende ed Enti pubblici. L’appuntamento con le stelle cadenti si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, Notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

Vasto il programma delle iniziative ed escursioni notturne: apre in anteprima domenica 6 agosto la Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova) con un ricco programma di iniziative, con letture, spettacoli e passeggiate sotto le stelle, cui seguirà una liberazione di rapaci notturni. Dal 10 al 12 agosto, il programma della Lipu offre iniziative dall’Oasi Lipu Cesano Maderno (prov. Monza Brianza) alla Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia), dalle oasi Lipu Celestina (con il gruppo di astrofili “Città delle stelle” di Carpi e Novi di Modena) e Bianello, entrambe in provincia di Reggio Emilia, alla Riserva naturale Torrile e Trecasali (prov. Parma) nella località Fontanili di Viarolo, fino alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Massaciuccoli (Lucca), dove si svolgerà l’evento “Parco delle stelle” in collaborazione con il Parco Migliarino, Rossore, Massaciuccoli e l'Oasi di Arcola, in provincia di La Spezia.

Altri eventi alla Riserva naturale Santa Luce (Pisa), al Centro habitat mediterraneo (Ostia, Roma), dove verrà liberato un rapace notturno curato dalla Lipu, all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (provincia di Taranto), in Molise, all’Oasi Lipu Casacalenda (Cb), in Sardegna all’Oasi Carloforte (Isola S.Pietro, provincia Carbonia Iglesias).

Il programma delle Notti delle Stelle Lipu con orari, luoghi e contatti per partecipare alla magica notte è consultabile cliccando QUI


 

Martedì, 11 Luglio 2017 12:13

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Acconsenti all'uso dei cookie Chiudendo questo banner.
Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.