Le Notti delle stelle (10-12 agosto) nelle oasi e riserve Lipu

Passeggiare in natura e ammirare, nel buio della notte, lo spettacolo delle stelle cadenti.

Tornano le magiche “Notti delle stelle” che la Lipu propone da giovedi 10 agosto a sabato 12 agosto 2017 in 13 tra le più belle oasi e riserve che la Lipu gestisce in collaborazione con aziende ed Enti pubblici. L’appuntamento con le stelle cadenti si ripete tutti gli anni, intorno al 10 agosto, Notte di San Lorenzo, quando la Terra taglia l'orbita di una vecchia cometa i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera, danno luogo a scie luminose dette, appunto, stelle cadenti.

Vasto il programma delle iniziative ed escursioni notturne: apre in anteprima domenica 6 agosto la Riserva naturale Paludi di Ostiglia (Mantova) con un ricco programma di iniziative, con letture, spettacoli e passeggiate sotto le stelle, cui seguirà una liberazione di rapaci notturni. Dal 10 al 12 agosto, il programma della Lipu offre iniziative dall’Oasi Lipu Cesano Maderno (prov. Monza Brianza) alla Riserva naturale Ca’ Roman (Venezia), dalle oasi Lipu Celestina (con il gruppo di astrofili “Città delle stelle” di Carpi e Novi di Modena) e Bianello, entrambe in provincia di Reggio Emilia, alla Riserva naturale Torrile e Trecasali (prov. Parma) nella località Fontanili di Viarolo, fino alla Riserva naturale del Chiarone-Oasi Massaciuccoli (Lucca), dove si svolgerà l’evento “Parco delle stelle” in collaborazione con il Parco Migliarino, Rossore, Massaciuccoli e l'Oasi di Arcola, in provincia di La Spezia.

Altri eventi alla Riserva naturale Santa Luce (Pisa), al Centro habitat mediterraneo (Ostia, Roma), dove verrà liberato un rapace notturno curato dalla Lipu, all’Oasi Lipu Gravina di Laterza (provincia di Taranto), in Molise, all’Oasi Lipu Casacalenda (Cb), in Sardegna all’Oasi Carloforte (Isola S.Pietro, provincia Carbonia Iglesias).

Il programma delle Notti delle Stelle Lipu con orari, luoghi e contatti per partecipare alla magica notte è consultabile cliccando QUI