Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

AllarmeNatura: più di 500.000 firme in tutta Europa!

AllarmeNatura: più di 500.000 firme in tutta Europa! Airone cenerino - Davide Brozzi
Etichettato sotto

In Italia grande risultato grazie al pubblico di Facebook e Twitter, ai blogger e ai testimonial del mondo dello spettacolo

Allarme Natura è la più grande campagna della storia a difesa delle direttive comunitarie Habitat e Uccelli, che la Commissione vorrebbe modificare, indebolendole.

Aiutiamoli ogni giornoPer la Lipu anche il più piccolo animale è importante. Ogni giorno nei nostri Centri recupero curiamo animali feriti o in difficoltà.

Permetti a una volpe ferita di guarire, aiuta un riccio smarrito o un piccolo rapace caduto dal nido. Curarli subito

cura un animale ferito basta una piccola donazione

Le direttive Habitat e Uccelli sono infatti riconosciute come gli strumenti più importanti per la difesa di animali selvatici, piante e habitat nel continente europeo. Grazie ad esse, oggi l’Europa vanta il più grande network al mondo di aree protette, la rete Natura 2000, che copre circa il 20% del territorio europeo e il 4% dei suoi siti marini. In Italia airone rosso, gipeto, fraticello, tarabuso e falco di palude hanno nettamente aumentato le popolazioni nidificanti grazie a un efficace piano di gestione nei siti rete Natura 2000 che le ospitano, dimostrando che le direttive comunitarie sull’ambiente, qualora applicate, funzionano.

E tuttavia queste importanti normative oggi sono messe in discussione dalla stessa Commissione europea, che ha avviato un processo di verifica delle direttive (con il nome tecnico di “Fitness Check”), con l’obiettivo di valutarne l’efficacia ma con il rischio concreto di indebolire.

L’Europa ha anche aperto una consultazione pubblica, dando a tutti i cittadini europei la possibilità di pronunciarsi a favore della protezione della natura e dell’applicazione corretta delle direttive nei singoli Stati. La consultazione, apertasi il 12 maggio scorso, si è chiusa a mezzanotte di domenica 26 luglio. Per questo, una grande coalizione ambientalista, formata da 200 associazioni e coordinata a livello europeo da BirdLife Europa, Wwf, Eeb (European Environmental Bureau) e Friends of the earth Europa, ha diffuso la consultazione in 28 paesi europei, ponendosi l’obiettivo, ampiamente superato, di 500 mila firme. La Lipu è stata la prima associazione in Italia per firme raccolte (oltre 50 mila) e seconda in Europa, superata solo dai colossi inglesi della Royal Society for Protection of Birds, per il numero complessivo dei partecipanti.

Un risultato straordinario per la Lipu e per l’Italia, ottenuto proprio grazie alla campagna #Allarmenatura che ha coinvolto principalmente i social network attraverso i quali sono stati condivisi decine di messaggi, foto, video, storie e testimonianze. Un risultato reso possibile anche grazie al fondamentale supporto della Fondazione Mava, che ha sostento la campagna. Preziosissimo l’aiuto di numerosi testimonial del mondo dello spettacolo e della musica, che che hanno veicolato i messagi sul web, da Gianni Morandi a Fiorello, da Nek a Fiorella Mannoia e ancora Neri Marcoré, Geppi Cucciari, Rita Pavone, Tessa Gelisio, Beppe Fiorello, Claudio Cecchetto, Daniela Poggi, Alessia Marcuzzi, e tanti altri, fino a Claudio Bisio, che ha prestato la voce alla versione italiana dei video internazionali postati sui social.

“Il risultato della campagna è straordinario – dichiara Danilo Selvaggi, Direttore generale della Lipu-BirdLife Italia – tanta fatica ma anche l’aiuto di tanti testimonial e il coinvolgimento di un numero impressionante di persone, che sono state informate dell’importanza delle leggi europee a favore della natura. Ora, conclusa positivamente questa fase di mobilitazione, bisogna affrontare le successive tappe del percorso di analisi delle Direttive, non meno delicate di questa, che porteranno, in autunno, al report e, nel primo semestre 2016 alla decisione definitiva sul futuro delle direttive. Noi non dubitiamo chela scelta della Commissione sarà quella di salvaguardare le direttive Uccelli e Habitat, ma chiediamo a tutti di sostenerci, nei prossimi mesi, come hanno fatto i 520 mila cittadini europei che hanno voluto dire che la natura è importante e difenderla è fondamentale”.

Venerdì, 24 Luglio 2015 10:40

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni