Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

1971, l'upupa

1971, l'upupa Mario Pastore iscrive alla Lipu Raffaella Carrà in diretta nazionale

Fulco Pratesi disegna il logo della Lipu: un'upupa. Ma la scelta non è immediata.

Tra i candidati a fare da simbolo dell'associazione, all'inizio, ce ne sono altri tre: il passero solitario, il cavaliere d'Italia e il gruccione. Ne nasce un dibattito e alla fine vince proprio lei, l'upupa, questo splendido migratore che da sempre fa il nido nelle nostre campagne ed è utile all'ambiente, ma che in quegli anni è molto perseguitato. Anche per questo lo scegliamo, come simbolo del riscatto della natura. Il nuovo logo della Lipu gira l'Italia e "conquista" la Rai, da Portobello a Domenica In.

Nel 1985 il Presidente della Lipu Mario Pastore, sul divano di Pronto Raffaella?, iscrive Raffaella Carrà alla Lipu, in diretta nazionale. Se anche tu ti riconosci nel profilo spettinato dell'upupa, vuol dire che hai a cuore la natura e gli animali del nostro Paese.

Aiutaci a diffondere la cultura ecologica in Italia. Sostieni la Lipu con il tuo 5 per mille e passaparola

Giovedì, 22 Maggio 2014 13:20

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni