Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Natale, il 29 e 30 novembre fai un regalo alla biodiversità

Natale, il 29 e 30 novembre fai un regalo alla biodiversità

Un contributo concreto alla tutela dei luoghi chiave per la natura in Italia, dove vivono e si riproducono 100 tra le più importanti specie di uccelli selvatici e altre tantissime specie vegetali e animali.

Lo chiederà la Lipu sabato 29 e domenica 30 novembre grazie a Un Natale per la Natura, la campagna natalizia che offrirà al pubblico, in cambio di una piccola donazione, lenticchie, pasta e vino, tutti prodotti made in Italy realizzati nel rispetto del metodo biologico senza l’utilizzo di pesticidi e prodotti chimici.

Le piazze attive nel prossimo week-end saranno 50, sia nelle grandi città (come Torino, Milano, Genova, Venezia, Roma e Palermo) che in altri numerosissimi centri in tutta Italia. Piazze che si tingeranno dei colori Lipu e del sorriso dei suoi numerosi volontari (per il programma completo clicca qui).

La campagna Un Natale per la Natura sosterrà, per il secondo anno consecutivo, la tutela dei siti “Natura 2000, la rete che l’Unione europea ha creato per tutelare le aree più ricche di biodiversità. Costituita, in Italia, da oltre 2.585 siti, di cui 2.310 Sic (Siti importanza comunitaria) e 610 Zps (Zone protezione speciale, al cui interno vivono le 100 specie più minacciate elencate nell'allegato I della Direttiva "Uccelli"), i siti Natura 2000 sono oggi minacciati dall’intervento diretto dell’uomo (speculazione edilizia, impianti industriali, riconversioni agricole intensive) che spesso causano la distruzione degli habitat naturali e la diminuzione, o anche la scomparsa, degli uccelli selvatici, oltre che gravi danni al paesaggio naturale e agli ecosistemi.

"Con il nostro lavoro - dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu - abbiamo ottenuto l'apertura di un'inchiesta da parte della Commissione Europea sul'impatto negativo di talune attività umane sulle aree naturali più preziose del Paese. E' una battaglia essenziale per preservare la biodiversità italiana e garantire a tutti un vero benessere, spirituale e materiale, contro un mondo che vive sempre più di grigio e di cemento. Chiediamo ai soci Lipu e a tutti gli italiani di dare un contributo, nel prossimo weekend, a questa grande azione della Lipu a difesa della natura".

Lenticchie e pasta a disposizione del pubblico sono realizzate dalla Cooperativa La Terra e il Cielo, mentre il vino Supèrbio, disponibile in tre tipologie, è prodotto dalla vinicola Decordi.

Per informazioni sulla campagna Un Natale per la Natura e sulle piazze del 29 e 30 novembre si può telefonare al numero 0521.273043 o scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 

Mercoledì, 26 Novembre 2014 10:08

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni