Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Illustrare la natura: c'è tempo fino al 10 marzo

Illustrare la natura: c'è tempo fino al 10 marzo
Etichettato sotto

Fino al 10 Marzo 2015 sarà possibile partecipare alla terza edizione del Concorso nazionale Illustrare la Natura indetto dall’associazione Ardea.

Il Concorso ha il patrocinio del Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano, del Parco regionale del Matese, dell'Oasi Fiume Alento, dell'Orto Botanico di Napoli, del Centro Musei delle Scienze Naturali dell’Università di Napoli Federico II e della Lipu-BirdLife Italia.
Dopo due anni dedicati completamente all’illustrazione naturalistica, quest’anno si aggiunge un’importante novità: una sezione dedicata alla fotografia naturalistica, divisa in 5 categorie. Due sezioni quindi – disegno e fotografia – e 9 categorie in totale, per ritrarre con pennelli o obiettivi i mille volti della natura.
Il Concorso nazionale Illustrare la Natura, curato da un team dell’Associazione tutto al femminile, nasce per sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali, promuovere il rispetto della natura e la sua conservazione attraverso le arti dell’illustrazione e della fotografia.
A decretare i vincitori del Concorso, riservato agli autori italiani, un’importante Giuria d’Onore composta dai volti più noti del disegno e della fotografia naturalistica italiana. In primis Emanuele Biggi: conduttore, con Sveva Sagramola, del noto programma Geo di Rai 3, nonché fotografo con diverse mostre all’attivo, allestite nei più importanti musei naturali italiani di cui l’ultima al MUSE di Trento. Il ruolo di Presidente di Giuria è stato assegnato invece a Giulio Ielardi, ottimo fotografo e giornalista di natura, nonché direttore della più importante rivista italiana di fotografia naturalistica: Asferico. A chiudere la triade che compone la Giuria fotografica il fotografo Marco Colombo, che a dispetto della giovane età, si è già guadagnato un nome nel panorama internazionale.
La Giuria d’Onore della sezione di disegno, vede membri altrettanto famosi nel panorama italiano dell’illustrazione naturalistica e non. Si riconfermano: l’illustratore naturalistico Lorenzo Dotti, che quest’anno sarà il Presidente della Giuria di disegno; Mario Punzo direttore della Scuola Italiana di Comix; e Rosario Balestrieri, ornitologo del CNR e Presidente dell’Ass. ARDEA. Quest’anno farà parte della Giuria di disegno anche un altro illustratore naturalistico: il bolognese Andrea Ambrogio, uno dei pochi italiani che ha esposto le sue opere alla Mall Gallery nelle annuali esibizioni della Society of Wildlife Artistis.
I premi ammontano ad un totale di 3mila euro, di cui 1.000 euro messi in palio da ARDEA per istituire i premi che andranno ai due Vincitori Assoluti del Concorso, uno per sezione, in memoria del primo Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nonché stimato docente e botanico dell’Università partenopea Federico II: Vincenzo La Valva.
Tra i premi per la sezione di disegno workshop di illustrazione e materiali di belle arti offerti dalla ditta italiana Maimeri. Per i fotografi vincitori, invece, la possibilità di soggiornare in due dei più noti Parchi campani (Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e Parco Regionale del Matese) e l’opportunità di veder pubblicata la fotografia vincitrice della categoria Uccelli sulla rivista Ali della Lipu.
Tulle le info complete sul sito www.illustrarelanatura.it
 

Martedì, 10 Febbraio 2015 09:21

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni