Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Zone umide: ecco il nuovo video di Marco Tessaro

Foto Marco Tessaro Foto Marco Tessaro
Etichettato sotto

Si chiama “Zone umide - Ambienti da proteggere” il nuovo video di Marco Tessaro che ci racconta cosa sono questi splendidi habitat, perché sono importanti e che cosa possiamo fare per tutelarli meglio.

Le aree umide sono un ecosistema complesso caratterizzato dalla contemporanea presenza di zone con acque libere (laghi, stagni, pozze, lanche) connesse con terre emerse occupate da vegetazione diversificata (canneti, prati, arbusteti, boschi). Bastano perturbazioni negative di modesta entità per determinare squilibri ecologici importanti. E, inoltre, nuove aree umide non si formano più in modo spontaneo, perché vengono subito contrastate dall’uomo.

“Nonostante siano così importanti, le aree umide sono sottoposte a pressioni immense create dall’uomo – spiega il professor Giuseppe Bogliani dell’Università di Pavia - Negli ultimi 50 anni, metà delle zone umide mondiali è stata distrutta e sostituita da altre forme di uso del suolo".

“Zone umide – Ambienti da proteggere” di Marco Tessaro, prodotto da Lipu (durata 4 minuti – ITA – 2019)


 

 

Zone umide - Ambienti da proteggere from Marco Tessaro on Vimeo.

Lunedì, 11 Febbraio 2019 14:45

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni