CHIRecuperO, primo convegno sul recupero dei chirotteri

Si terrà a Sasso Marconi (Bo), il 27 e il 28 febbraio 2016, CHIRecuperO, primo convegno italiano sul recupero e la riabilitazione dei chirotteri.

Il convegno è organizzato dal Centro naturalistico e archeologico Appennino pistoiese con Itinerari società cooperativa, Tutela pipistrelli onlus, Centro tutela fauna Monte Adone, Quelli della notte associazione e in collaborazione con la Regione Lazio - Agenzia regionale Parchi e l’Istituto superiore per la Protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
Si tratta del primo incontro specifico sul tema del recupero e della riabilitazione dei Chirotteri: l’obiettivo è quello di diffondere ed aggiornare le corrette tecniche di recupero e riabilitazione alla libertà degli individui ritrovati feriti o in difficoltà e che vengono ricoverati nei centri di recupero animali selvatici.
In particolare si tratterà di argomenti quali gli aspetti legislativi e sanitari, l'allevamento degli orfani, le cure delle patologie più frequenti, i criteri per la liberazione e gestione degli irrecuperabili. Inoltre saranno esaminati gli aspetti correlati come l’educazione formale e non formale e le corrette modalità per la didattica. E’ prevista anche una mostra fotografica tematica.
Il convegno ha ricevuto il patrocinio del Comune di Sasso Marconi, Girc (Gruppo italiano ricerca chirotteri), Ufficio per la Biodiversità del Corpo forestale dello Stato –Ispettorato generale Roma, Lipu, Wwf, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Bologna, Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Prato, Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia orientale, SSI (Società Speleologica Italiana), FSER (Federazione Speleologica Emilia Romagna).
Per maggiori dettagli sul convegno collegati al sito www.tutelapipistrelli.it

Venerdì, 04 Dicembre 2015 10:58