Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lipu a difesa di Corpo Forestale, Conservazione ed Educazione Ambientale

Lipu a difesa di Corpo Forestale, Conservazione ed Educazione Ambientale il Presidente Fulvio Mamone Capria in un momento delle celebrazioni. Foto: Emanuela Savi (Nonstudio)
Etichettato sotto

Chiuse le celebrazioni per i 50 anni. Mozione all'unanimità a difesa del Corpo Forestale dello Stato e grandi azioni per la Conservazione e l'Educazione, tra cui le 537 piccole cicogne involate.

Lotta al bracconaggio, difesa delle direttive Habitat e Uccelli, impegno per una nuova cultura ecologica le priorità dell’associazione. Licia Colò premiata per la sua attività giornalistica. Gli auguri e il sostegno del mondo dello spettacolo. Con una mozione assembleare approvata all’unanimità che impegna la Lipu ad attivare ogni utile iniziativa a sostegno del Corpo Forestale dello Stato contro il disegno di legge Madia che ne vorrebbe l’accorpamento ad altra forza di polizia, si sono chiusi a Roma, nella splendida cornice del Tempio di Adriano, i lavori della 50ma Assemblea nazionale della Lipu.

La tre giorni romana ha presentato i grandi risultati raggiunti dall’associazione, ha reso noto i drammatici dati delle uccisioni illegali degli uccelli in Italia, con stime fino a 8 milioni di animali uccisi dai bracconieri ogni anno e lanciato, con una conferenza internazionale, l’hashtag #allarmenatura attraverso il quale raccogliere centinaia di migliaia a difesa delle direttive Uccelli, a rischio di indebolimento da parte dell’Unione europea. “E’ stato un evento straordinario – dichiara il presidente della Lipu BirdLife Italia, Fulvio Mamone Capria – che ha visto una grande partecipazione di gente e offerto il quadro di quanto sia importante la storia e il presente della Lipu.

Le nostre sfide attuali sono innovative, dalla nuova cultura ecologica alla promozione delle città naturali e del turismo naturalistico, seza certo trascurare gli impegni in atto, tra cui le centinaia di migliaia di firme che raccoglieremo e invieremo al Premier Matteo Renzi e alla Commissione Europea affinché non ci siano passi indietro nei confronti delle direttive europee e della biodiversità italiana ed europea. “Abbiamo anche approvato all’unanimità - continua Mamone Capria - una mozione che rinnova l’impegno della Lipu a opporsi all’infelice accorpamento del Corpo forestale dello Stato ad altra forza di polizia, che non servirà a risparmiare soldi pubblici e in compenso indebolirà la lotta alle ecomafie.

La proposta della Lipu è quella di allargare le fila del Corpo Forestale inserendovi le polizie provinciali, che da anni si occupano di polizia ambientale, ittico, venatoria, che il Governo invece vorrebbe trasferire ai Comuni, e riorganizzare l’intero comparto nazionale della polizia ambientale anche prevedendo sinergie efficaci con i Corpi forestali e di vigilanza ambientale di province autonome e regioni a statuto speciali. Il Parlamento - conclude il Presidente della Lipu - può correggere l’errore del Governo, dando impulso alla lotta alle illegalità ambientali, a partire dalle aree interessate dalla Terra dei fuochi”.

 

Condivido questo video che forse ci riguarda tutti. La voce è di Claudio Bisio. Che ne pensate?

Posted by Gianni Morandi on Giovedì 14 maggio 2015

Alla Lipu sono arrivati i saluti di Ministri e istituzioni, nonché gli auguri e il sostegno – anche per la campagna a favore delle direttive - di tante personalità del mondo dello spettacolo, tra cui Vinicio Capossela, Edoardo Stoppa, Gianni Morandi, Fiorello, Alessia Marcuzzi, Geppi Cucciari, Licia Colò. Premiati nel corso degli eventi, la stessa Licia Colò, per il suo lungo impegno a favore della natura e degli animali, il giovanissimo volontario della Lipu di Reggio Calabria, Alessio Sapone, impegnato nel monitoraggio degli uccelli migratori sullo Stretto di Messina, e il Gruppo Cicogna della Lipu, per gli straordinari risultati di protezione e conservazione della Cicogna bianca in Italia, che lo scorso hanno ha contato 537 piccoli felicemente involati in tutta Italia.

 

Domenica, 24 Maggio 2015 18:42

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni