#AllarmeNatura: 100 associazioni in UE unite per difendere la biodiversità

È attiva da oggi al 24 luglio sui siti delle 3 associazioni la consultazione online aperta a tutti i cittadini europei.

Lipu, Legambiente e Wwf alla Commissione europea: "Migliorare l'applicazione delle direttive e rinforzare la difesa di specie e habitat". Sui social network Claudio Bisio dà voce al video della campagna internazionale. 100 associazioni ambientaliste europee lanciano insieme oggi in tutta Europa, fino al prossimo 24 luglio, una grande Campagna sul web per salvare la natura europea dai propositi di deregulation del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker. Protagonisti dell'iniziativa sono BirdLife Europa (Lipu in Italia), Wwf, EEB (European Environmental Bureau, di cui fanno parte Legambiente, Fai, Pronatura e Mamme antismog) e Friends of the earth Europa che in 28 Paesi offrono l'opportunità a centinaia di milioni di cittadini europei, in modo semplice e chiaro, di pronunciarsi contro le minacce che vengono portate alla protezione della natura e per ottenere dalla Commissione europea una migliore implementazione e rafforzamento delle leggi europee sulla biodiversità.

Le firme di soci, sostenitori e semplici cittadini vengono raccolte da Lipu con una campagna sui media, in particolare i social network che convoglia i consensi sulla pagine www.lipu.it/allarmenatura.

La pagina fornisce le risposte ai quesiti posti dalla Commissione europea riguardo le direttive "Habitat" e "Uccelli" nel contesto della cosiddetta "Fitness Check", il processo cioè tramite il quale la Commissione europea sta effettuando un'approfondita valutazione delle due direttive sulla natura per verificare se esse sono coerenti ed efficaci rispetto agli obiettivi di conservazione della biodiversità europea. Un processo - sottolineano gli ambientalisti promotori della campagna - che si tiene in un clima ostile alla conservazione della natura. La campagna viene oggi lanciata sui social network e sui siti web delle tre associazioni Lipu, Wwf e Legambiente da un video cui ha prestato la voce Claudio Bisio. Le direttive "Habitat" e "Uccelli" sono riconosciute come tra le più forti leggi al mondo per la difesa di animali selvatici, piante e habitat dall'estinzione. Grazie a queste normative, l'Europa ha oggi il più grande network al mondo di aree protette, la rete Natura 2000, che copre circa il 20% del territorio europeo e il 4% dei suoi siti marini. La campagna su Internet avviata oggi e attiva fino al 24 luglio 2015 permette ai cittadini di prendere parte alla consultazione ed è l'unica opportunità per il pubblico di esprimere il proprio punto di vista durante questa fase di valutazione tecnica.

"Abbiamo una grande mole di evidenze scientifiche che mostrano come queste direttive, quando implementate, funzionano - dichiara Angelo Caserta, direttore di BirdLife Europa - E anche numerosi esempi che dimostrano come queste normative non ostacolano lo sviluppo dell'economia". "Il Wwf sta combattendo da 30 anni affinché l'Europa avesse leggi per la protezione della natura che fungessero da modello per il mondo intero - afferma Tony Long, direttore dell'ufficio Policy del Wwf Europa - Nessuno può avere interesse a riportare le lancette dell'orologio, non la natura stessa e nemmeno noi umani che dipendiamo da essa per la nostra sopravvivenza". Per Jeremy Wates, segretario generale EEB (European Environmental Bureau), "invece di disfare le leggi europee, la Commissione europea e gli stati membri dovrebbero mettere più impegno nella loro implementazione, e assicurarsi esse portino gli enormi benefici che possono portare alla natura così come a noi e alla nostra economia".

Da oggi al 24 luglio Facebook e Twitter si arricchiranno di decine di contenuti che lanceranno l' #allarmenatura e racconteranno le tante storie di successo sul salvataggio, grazie alle normative europee, di specie rare e di siti preziosi per la biodiversità; inoltre tante testimonianze di Vip e gente comune sulla natura da amare e salvare, veicolati sui social tramite l'hashtag #lamianatura.

Roma, 12 maggio 2015

Legambiente - lipu-birdlife italia – wwf