Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Forestale accorpata a Polizia: un assurdo

Forestale accorpata a Polizia: un assurdo
Etichettato sotto

"Accorpare la Forestale alla Polizia di Stato è un errore gravissimo, che, sebbene involontariamente, favorirà le ecomafie e tutti coloro che violano le leggi ambientali nel nostro Paese".

E' il duro commento del presidente della Lipu-Birdlife Italia, Fulvio Mamone Capria alla notizia della riforma della Pubblica amministrazione che vedrebbe il Corpo forestale dello Stato unito alla Polizia di Stato. "Invece di eliminare chi da 150 anni difende la natura, il Governo dovrebbe procedere a un progetto di riforma ampio e strutturato, che porti le forze di sicurezza italiane ad unirsi e cooperare, come ha anche suggerito recentemente il Procuratore antimafia Franco Roberti".
"La decisione del Governo ci lascia francamente interdetti e procede in una direzione esattamente contraria alle necessità ambientali, che sono di maggiore tutela della biodiversità, controlli capillari, diffusione della conoscenza e della cultura della legalità, lotta alla distruzione del territorio. Dovremmo porre l'ambiente al centro dell'agenda e dell'azione politica e invece assumiamo una decisione che sa di burocratico, darà pochissimi benefici e avrà gravi conseguenze. Il Governo ci ripensi, siamo ancora in tempo".
 

Mercoledì, 18 Marzo 2015 16:04

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni