Milano: sei incontri sul birdwatching

Sei incontri per fare la conoscenza con il birdwatching e scoprire la sorprendente avifauna di Milano.

Inizia martedì 24 marzo il nuovo corso promosso da Sisn - Società italiana di scienze naturali, da FaunaViva e dal Cai Milano per far conoscere la pratica dell’osservazione dell’avifauna. Martedì 10 marzo alle ore 17 presentazione del corso presso la sede del Cai Milano in via Duccio di Boninsegna 23. Sei incontri tra cui quello che sarà condotto, il 31 marzo, dal direttore Conservazione natura Claudio Celada.
Alzate gli occhi prima di scendere le scale della metropolitana. Potreste vedere una cinciallegra, una gazza, persino un gheppio o un rondone “alpino”. Chi direbbe che muoversi a Milano possa permettere di incontrare fino a 50 specie di uccelli nidificanti, addirittura un centinaio in tutto il corso dell’anno? Eppure è sufficiente aprire occhi e orecchie, rallentare il ritmo per un attimo, e la presenza della natura si manifesterà anche nel grigio della città.
Guardarsi intorno a Milano consente di fare i primi passi nel mondo colorato degli uccelli incontrandone gli attori un poco alla volta, senza dover affrontare le difficoltà dell’identificazione nella caos canoro di un bosco o nella confusa abbondanza di osservazioni di un passo alpino. Scopriremo come aprire questa finestra sulla natura senza uscire dalla città, e alla fine del corso ci metteremo alla prova con una gara di birdwatching per le vie di Milano (grazie ad Auriga Srl, Binocoli Celestron Nature 8x42 in premio ai vincitori).
Per la frequenza agli incontri, contributo minimo consigliato 40 euro (30 euro per i soci di una delle tre associazioni, gratuito per i minori di 14 anni). I partecipanti riceveranno in omaggio una ristampa anastatica della preziosa Monografia illustrata degli uccelli di rapina in Italia, di Giacinto Martorelli (1895), edita dalla Società italiana di Scienze naturali. Il versamento della quota include l'iscrizione alla gara di birdwatching.
Per dettagli sul corso e sullo svolgimento della gara di birdwatching, consultare i siti delle associazioni (www.faunaviva.it, www.caimilano.eu, www.scienzenaturali.org) o il blog ornitologourbano.blogspot.it.

Programma su Youtube alla pagina

Milano e gli uccelli
Corso di Birdwatching e di introduzione all’ornitologia
Museo di Storia Naturale di Milano, Sala conferenze, 24 marzo/10 maggio 2015

Coordinamento: Lorenzo Fornasari
Comitato organizzativo: Giorgio Chiozzi, Roberta Castiglioni, Gabriele Zerbi, Paolo Bonazzi
10 marzo 2015 (ore 17) Presentazione del Corso presso la sede del CAI Milano in via Duccio di Boninsegna 23

24 marzo 2015 Birdwatching? E se iniziassimo a osservare gli uccelli in città? (Lorenzo Fornasari, “blogger” ornitologico, coordinatore del programma di monitoraggio degli uccelli nidificanti in Italia)
31 marzo 2015 Il birdwatching e la conservazione. L’esperienza della Lipu (Claudio Celada, direttore Conservazione Lipu-BirdLife Italia)
7 aprile 2015 Gli uccelli comuni in Italia e i loro ambienti (Gianpiero Calvi, Associazione FaunaViva, responsabile elaborazione dati Progetto MITO2000)
14 aprile 2015 Birdwatching con le orecchie: identifichiamo gli uccelli dal canto (Marina Nova, insegnante, autrice dell’Atlante degli uccelli della città di Milano)
21 aprile 2015 Il birdwatching e lo studio del comportamento (Nicola Saino, professore ordinario di Zoologia presso l’Università di Milano, docente di Etologia)
28 aprile 2015 Il birdwatching e la scienza: come la singola osservazione può trasformarsi in avanzamento delle conoscenze (Giuseppe Bogliani,professore associato di Zoologia presso l’Università di Pavia, Editor in Chief della Rivista italiana di Ornitologia).
A corredo delle lezioni, sono previste delle uscite di campo nei Parchi di Milano, nelle mattine di sabato 28 marzo, 11 aprile, 18 aprile (eventualmente ripetibili nelle domeniche 29 marzo, 12 aprile, 19 aprile)
10 maggio Il BIG DAY! Gara di birdwatching nel territorio del Comune di Milano. Grazie alla collaborazione di Auriga, i partecipanti avranno la possibilità di vincere quattro binocoli Celestron Nature 8x42 gommati.
Le lezioni si terranno presso la sala conferenze del Museo di Storia naturale di Milano (Corso Venezia, 55, MM Palestro) con inizio alle ore 20:00.

Lunedì, 02 Marzo 2015 14:22