Atlante invernale, fai le tue segnalazioni

Atlante invernale, fai le tue segnalazioni Luigi Sebastiani - www.birds.it

Ornitho, è iniziata la raccolta dati per l’ultimo anno dell’Atlante invernale 2014-2015.

L'iniziativa ha preso il via lo scorso 1° dicembre, per concludersi il 1° febbraio 2015. Si tratta del primo Atlante invernale realizzato in Italia e reso possibile grazie alla piattaforma di ornitho.it, del cui gruppo di conduzione fa parte anche la Lipu.

Ornitho chiede un ultimo sforzo nell'immettere nel portale tutti i dati delle specie che vengono osservate giornalmente o durante uscite o escursioni, anche avvistamenti di specie che sembrano comuni, con osservazioni ripetute.
La Lipu fa appello ai propri Soci affinché si sostenga il lavoro dei ricercatori impegnati in tutta Italia e contribuire così a una ricerca che costituisce il primo esempio italiano di Citizen Science.

L’aiuto può essere fornito inserendo appunto specie molto comuni che oggi si trovano in declino. Alcune specie, come ad esempio i passeri, sono in forte calo in tutta Europa e la loro presenza può dare informazioni importanti per la loro conservazione o per capirne gli andamenti in futuro. Altre specie sono state assenti lo scorso inverno o sono state presenti con effettivi scarsi. Con la raccolta dati conclusiva di questo inverno si avrà il quadro completo sulla distribuzione delle specie di uccelli svernanti in Italia.

Si tratta di una ricerca di grande importanza per la conservazione della natura in quanto permette di impostare adeguate strategie di conservazione delle specie che subiscono i maggiori impatti in inverno.
Le istruzioni per inserire le osservazioni si trovano sul sito http://www.ornitho.it  e reperibili alla pagina: http://www.lipu.it/pdf/azione-diretta.pdf

Per informazioni è possibile contattare Marco Gustin della Lipu all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Martedì, 09 Dicembre 2014 14:22