Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Costituzione, entri la bellezza artistica e naturale

Costituzione, entri la bellezza artistica e naturale Golfo di Orosei - Riccardo Paddeu

Una proposta di legge intende inserire la "bellezza", artistica e naturale, nella Costituzione. La Lipu la sostiene: "Difendiamo la bellezza italiana dalla distruzione e facciamone una bandiera".  

 

"Modificare l'articolo 1 della Costituzione italiana, affiancando il tema della bellezza a quello del lavoro come elementi costitutivi dell'identità nazionale, può sembrare quasi un'eresia ma in realtà è un atto di lucida intelligenza".

Lo dichiarano Fulvio Mamone Capria e Danilo Selvaggi, rispettivamente Presidente e Direttore generale Lipu-BirdLife Italia in merito alla proposta di legge costituzionale dell’Onorevole Serena Pellegrino presentata alla Camera dei Deputati.

“L’Italia è davvero un paese fondato sull’arte, la bellezza dei paesaggi, l’importanza dei suoi preziosissimi habitat naturali – proseguono Mamone Capria e Selvaggi - Eppure questo patrimonio è maltrattato dall’incuria e dalla mancanza di visione, che lo stanno progressivamente distruggendo. Per questo, l’iniziativa dell’onorevole Pellegrino è molto più di un atto simbolico: è una proposta strategica per far sì che, a partire dal suo riconoscimento costituzionale, la bellezza diventi una bandiera italiana, capace di generare turismo gentile e buona economia e di rigenerare lo spirito della cultura del Paese.
“Nessuno, in Europa, ha le occasioni di bellezza, artistica e naturale, che ha l’Italia. Su cosa, se non su questo, dobbiamo allora puntare per rilanciare il progetto italiano? Il Parlamento e la società civile – concludono - prendano sul serio questa proposta, alla quale la Lipu aderisce con convinzione, e le dedichino tutta l’attenzione che merita”.
 

Martedì, 08 Luglio 2014 14:09

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni