1-4 maggio: tutti a Comacchio!

1-4 maggio: tutti a Comacchio! Airone rosso - Giors57

Tutti a Comacchio! La 49esima Assemblea nazionale della Lipu, alla Fiera Internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico e il progetto BirdWilDestination. Dal 1° al 4 maggio, una straordinaria quattro giorni di natura, eventi, fotografia, nella suggestiva cittadina adriatica capitale italiana del birdwatching.

La natura, il birdwatching, le nuove strategie della Lipu. È ricchissimo il programma della 49esima Assemblea nazionale della Lipu, che quest’anno si svolgerà dal 1° al 4 maggio in un contesto d’eccezione: la Fiera internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico di Comacchio, organizzata da Delta 2000 e il progetto BirdWilDestination.

Un evento imperdibile, arricchito dal ricchissimo programma della Fiera del Birdwatching, con mostre, proiezioni, escursioni in natura, corsi di Birdwatching nonché la bellezza di Comacchio, i suoi canali cittadini e la suggestione della laguna popolata da decine di specie di uccelli.

IL COMUNICATO STAMPA del 29 aprile

LA NATURA SALVERA’ L’ITALIA
Da giovedi 1° maggio a domenica 4 maggio
la 49esima Assemblea nazionale Lipu
alla Fiera internazionale del Birdwatching di Comacchio
con le nuove Strategie Lipu 2015/20 e un convegno sulla migrazione degli uccelli

Il saccheggio delle risorse naturali è tra le cause principali dell’attuale emergenza economica e ambientale. Ed è tuttavia proprio dalla natura, dalla sua rinnovata tutela e valorizzazione, da un modo diverso di abitare la terra e di rapportarsi ad essa che possiamo invertire la tendenza e determinare una vera rinascita sociale ed ecologica. È il concetto cardine delle nuove strategie Lipu 2015-2020, che verranno presentate durante la 49esima Assemblea della Lipu-BirdLife Italia che si svolgerà a Comacchio dal 1° al 4 maggio nel contesto della Fiera internazionale del Birdwatching e del turismo naturalistico, organizzata da Delta 2000.

Quattro straordinari giorni di natura, eventi, fotografia, dove la Lipu avrà un ruolo di primo piano con workshop, convegni e seminari (per il programma completo vedi sotto), il cui clou sarà appunto la presentazione delle Strategie 2015/20, dal titolo La natura salverà l’Italia.

Diviso in tre capitoli (Biodiversità tesoro italiano; Gli uccelli; Cultura ecologica), il documento, che sarà illustrato sabato 3 maggio alle 15 in occasione dell’Assemblea dei Soci, descrive gli obiettivi della Lipu nei prossimi anni sui temi della conservazione della biodiversità, della tutela degli uccelli migratori e della cultura ecologica. In esso la Lipu analizza l’attualità e gli attuali scenari socio-ambientali e incrocia le strategie di BirdLife International, la rete mondiale di associazioni di cui Lipu è rappresentante in Italia, in particolare quelle di BirdLife Europa.

“Il nuovo strumento strategico – dichiara il presidente Lipu Fulvio Mamone Capria – è prezioso ed essenziale per poter incidere sulla realtà e favorire le scelte migliori per la natura. È stato un lavoro lungo e complesso, che ha coinvolto tutta l’Associazione e prodotto un risultato di grande valore, definendo i 92 obiettivi intorno ai quali i delegati, i volontari, lo staff si stringeranno per conservare la biodiversità e gli uccelli e promuovere la cultura ecologica”.

“Al lavoro storico sulla rete Natura 2000, i parchi, l’ecologia urbana – aggiunge Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu – si affiancano temi nuovi e di grande attualità come le reti ecologiche e il consumo di suolo, i cambiamenti climatici e la resilienza. Gli uccelli selvatici, cui dedichiamo il secondo capitolo, restano il cuore della mission Lipu, con obiettivi di ricerca e conservazione, mentre l’intera terza parte è dedicata alla cultura ecologica, in particolare la città, la cura dei luoghi, l’adolescenza, i new media, nonché il rilancio della cultura del dono che anima il volontariato”.

Una parte fondamentale delle Strategie è infine dedicata a Wingsland, il grande programma sulla migrazione che la Lipu svilupperà nei prossimi anni per rendere l’Italia un luogo più accogliente per gli uccelli migratori.

Molto ricco il resto del programma dell’Assemblea Lipu che prevede, tra l’altro, un focus sul progetto dell’autostrada Orte-Mestre e dei suoi impatti sull’ambiente (giovedi ore 16), il workshop per volontari e operatori Lipu Ornitho. Birdwatching e monitoraggio degli uccelli per la conservazione della natura (2 maggio ore 10), il seminario internazionale Birdwatching, Delta, Europa. Una rete di tour leaders naturalistici per promuovere un altro turismo sull’importanza naturalistica del Delta del Po e le esperienze sul Birdwatching raccontate a voce dai più grandi partner europei di BirdLife International come Rspb (Regno Unito), Lpo (Francia), Nabu (Germania) e Vbn (Olanda) (2 maggio ore 15,30).

Alle 10 di sabato 3 maggio il convegno Wingsland. La migrazione degli uccelli, la conservazione della biodiversità, il mondo di domani, mentre alle 15 si terrà l’Assemblea dei Soci Lipu.

Per tutti i giorni dell’Assemblea saranno presenti inoltre gli stand istituzionali Lipu, il salotto Lipu-Youdoc con i più bei documentari naturalistici in alta definizione e il laboratorio di educazione ambientale La Città naturale.

Giovedi 1° maggio

Ore 11: inaugurazione della Fiera e Premiazione del Progetto Flyways di BirdLife International

Ore 15
Apertura della 49esima Assemblea nazionale della Lipu
(Salotto Lipu – Youdoc)

Ore 16
Autostrada Orte-Mestre: un’opera inutile, anzi dannosa. Intervento del Comitato Ferrarese Stop Orte-Mestre.
(Stand Lipu - spazio salotto YouDoc)

Per tutto il giorno: stand, mostre, laboratorio di educazione ambientale La Città naturale

Venerdi 2 maggio

Ore 10
Workshop, per volontari e operatori Lipu
(Sala workshop della Manifattura dei Marinati)

Ore 15,30
Seminario, aperto a tutti
Birdwatching, Delta del Po, Europa. Il progetto BirdWilDestination e la rete di tour leaders internazionali.
 (Con Delta 2000, L'altra Romagna e i parchi del Delta del Po e delle Foreste casentinesi). L’importanza naturalistica e ornitologica del Delta del Po e le esperienze sul Birdwatching di alcuni partner europei di BirdLife International: Rspb (Royal Society for the protection of bird, BirdLife Gran Bretagna), Lpo (Ligue pour la protection des oiseaux, BirdLife Francia), Nabu (BirdLife Germania), Vogelbescherming (BirdLife Olanda), Ficedula (BirdLife Svizzera).
Interverrà anche Matthieu Cosson (organizzatore della Fiera del Birwatching di Paimboeuf, in Francia) e presenteranno i loro lavori Hans Larson, disegnatore e ornitologo svedese, ed Eric Van Ommen, artista olandese impegnato nella promozione del mondo degli uccelli.
(Area Conferenze Fiera)

Ore 19,30
Presentati dall’autore:
Roma Caput Avis (48 minuti) e Omaggio a Comacchio (13 minuti), due documentari di Francesco Petretti, regista, biologo ed esperto naturalista del programma Geo&Geo di Raitre.
(Sala Polivalente Palazzo Bellini, via Agatopisto 7, aperto a tutti)

Sabato 3 maggio

Ore 10
Convegno, aperto a tutti
(Area Conferenze Fiera)

Interventi di:
- Fernando Spina, dirigente di ricerca Ispra
Lo straordinario fenomeno della migrazione e gli strumenti per tutelarlo
- Diego Rubolini, ricercatore Università degli studi di Milano
Migrazione e cambiamenti climatici
- Kees De Pater, Vogelbescherming (BirdLife Olanda)
Leaving on the edge. Il progetto sulla migrazione nel Sahel
- Francesco Petretti, regista, biologo ed esperto del programma Geo&Geo di Raitre
La mia migrazione
- Danilo Selvaggi, Direttore generale Lipu-BirdLife Italia
Il doppio spirito di Ventotene
- Claudio Celada, Direttore Conservazione natura Lipu-BirdLife Italia, e Marco Gustin, Responsabile Specie e ricerca Lipu-BirdLife Italia
Wingsland. Il programma sulla migrazione della Lipu

Ore 15
Assemblea dei Soci Lipu
I Soci della Lipu sono convocati in Assemblea ordinaria sabato 3 maggio 2014 presso la Sala Polivalente di Palazzo Bellini, in Via Agatopisto 7, in prima convocazione alle ore 14 e in seconda convocazione alle ore 15, per deliberare il seguente ordine del giorno:

1. Relazione del Presidente
2. Relazione del Direttore generale
3. Bilancio consuntivo 2013 e Bilancio preventivo 2014
4. Tutelare la natura italiana. Le strategie Lipu 2015-20 e la loro attuazione sul territorio.
5. Dibattito
6. Varie ed eventuali

(Sala Polivalente Palazzo Bellini, via Agatopisto 7)

Domenica 4 maggio

Escursioni di Birdwatching al Parco del Delta del Po, una delle aree più importanti in Europa per il birdwatching. Ampia oltre 50mila ettari, l’area contiene la maggiore estensione italiana di zone umide tutelate ed è una tappa fondamentale per gli uccelli migratori che transitano tra Africa ed Europa. Boschi, pinete e foreste allagate che si alternano a zone umide interne d’acqua dolce o salate, con una straordinaria biodiversità in particolare per la presenza di oltre 280 specie di uccelli, tra cui avocette, aironi, beccacce di mare, gabbiani rosei e corallini.

Martedì, 22 Aprile 2014 09:53