Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Eurobirdwatch 30 settembre/1° ottobre: il programma

CreativeNature_nl- iStock.com CreativeNature_nl- iStock.com
Etichettato sotto

Weekend del 30 settembre e 1° ottobre dedicato al birdwatching, divertendosi con le gare del “Big Day”e proseguendo per tutto ottobre con il birdwatching per i piccoli e le piccole.

Grazie all’aiuto dei volontari e dello staff, i partecipanti all’Eurobirdwatch potranno imparare a riconoscere gli uccelli e divertirsi con il “Big day”, la gara di birdwatching. All’interno di alcuni appuntamenti dell’Eurobirdwatch si svolgerà anche il “Birdwatching dei piccoli e delle piccole”, l’iniziativa rivolta ai più giovani che proseguirà con un fitto programma nelle Oasi e riserve della Lipu per tutto il mese di ottobre.

 

Leggi il comunicato stampa

 

Programma Eurobirdwatch 2023:

 

Piemonte

 

Parco del Lago di Candia (TO)

Sabato 30 settembre, dalle ore 9

Una giornata di birdwatching, con un escursioni in battello elettrico e a piedi.

Iscrizione obbligatoria su www.liputorino.it
Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Riserva naturale Crava Morozzo (CN)

sabato 30 settembre ore 15

domenica 1 ottobre ore 10
Ingresso riserva lato Crava
Doppio appuntamento con il birdwatching!
Grazie all’aiuto di un accompagnatore naturalistico si potrà visitare la riserva ed osservare gli uccelli che la popolano.
Per informazioni e prenotazioni contattare il 3477648262 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Stagni di San Sebastiano (Fossano)

sabato 30 settembre

Sezione di Cuneo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Provincia di Trento

Viote del Monte Bondone (TN)

sabato 30 settembre

La sezione Lipu di Trento organizza un’escursione naturalistica alle .Viote del Monte Bondone.

Oltre ad essere un bellissimo evento che ci permetterà di immergerci nella natura, i dati raccolti serviranno a produrre un’importante raccolta di informazioni ornitologiche.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario comunicare la propria adesione via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di max 30 partecipanti.

PROGRAMMA :
Ritrovo alle 09:00 alle Viote del Monte Bondone, di fronte al Centro Fondo.
Il percorso prevede un giro di qualche chilometro nella piana delle Viote per conteggiare il numero e le specie di uccelli avvistati, in compagnia di un esperto ornitologo. Rientro per le 16,00.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Binocolo (chi ne fosse sprovvisto, lo specifichi al momento dell’iscrizione).; abbigliamento adeguato ad un’escursione in montagna.
 

 

Liguria

 

 

Torrente Sansobbia

sabato 30 settembre 2023

ore 9,15, con Delegazione di Genova

Andiamo ad osservare, riconoscere e contare gli uccelli nel loro ambiente naturale . Appuntamento davanti alla stazione di Albisola (SV) (partenza da Genova Nervi ore 7,49)

Andremo sul torrente Sansobbia ed eventualmente a Sassello o sul Beigua. Portare binocoli, taccuino e merenda. Rientro nel pomeriggio. Informazioni e iscrizione sulla pagina fb o su  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Fiume Entella
Domenica 1° ottobre 2023

a cura di Lipu Tigullio
h.8,45 Ritrovo a Lavagna (GE) c/o Area ludica dei cani sulla sponda del fiume.
Seguirà verifica degli iscritti, breve spiegazione introduttiva e inizio delle osservazioni
h.13 : Rientro al punto di ritrovo

Si consigliano scarpe comode, abbigliamento dai colori sobri e spenti, binocolo o macchina fotografica, taccuino.
In caso di maltempo verrà annullata
L’evento è gratuito e aperto a tutti, ma è OBBLIGATORIA l'ISCRIZIONE a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. "Eurobw 2023".
Per informazioni: Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Pagina Facebook : Lipu РGruppo del Tigullio
 

OASI LIPU ARCOLA (SP)

Sabato 30 settembre

Ore 17:30 appuntamento presso il centro visite “D. Barcellone” dell’Oasi Lipu Arcola; percorreremo i sentieri dell'oasi facendo birdwatching in occasione del "Censimento europeo degli uccelli migratori".

Domenica 1 ottobre

Ore 9:00 appuntamento a Sarzana presso il parcheggio area ex Gerardo da cui partiremo per un’escursione con birdwatching attorno ai laghetti dei Bozi di Saudino. Durata approssimativa 2 ore.

Gli eventi sono gratuiti, sarà comunque possibile iscriversi alla Lipu con un'offerta esclusiva per i partecipanti, “Amico della Lipu”, della durata di sei mesi (10 euro adulti; 8 euro Junior/giovanili; 20 euro per la famiglia). Eventi adatti a famiglie ed appassionati, sono consigliate calzature comode, abbigliamento da escursione, taccuino, matita e un binocolo.

Per info e prenotazioni cell.: 349.0956080 (anche whatsapp) - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Lombardia

 

Vasche dell’Arnetta, località Castano Primo (ritrovo via per Castano Primo - Lonate Pozzolo)
domenica 1° ottobre ore 8.30
Sezione Lipu Milano-Gruppo Locale Parabiago.

Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riserva naturale Palude Brabbia (VA)
Domenica 1 ottobre

H 9.30 Eurobirdwatching 2023: nella giornata dedicata ai censimenti degli uccelli migratori i volontari lipu vi accompagneranno alla torretta di osservazione per una mattina dedicata al birdwatching alla scoperta del lungo viaggio di molti uccelli che ci hanno accompagnato durante la bella stagione.
Per informazioni e prenotazioni www.lipupaludebrabbia.it

Fiume Brembo - Dalmine (BG)

Sabato 30 settembre
ore 8,00 ritrovo al parcheggio Belvedere del Plis basso corso del Brembo in comune di Dalmine (Bg)
https://maps.app.goo.gl/YeYxVLvUMropdxP57
Percorreremo un tratto della sponda idrografica sinistra del fiume Brembo e i prati aridi limitrofi.

Torrente Imagna - Loc. Selino Basso

Domenica 1 ottobre
ore 8,00 ritrovo al parcheggio dietro la sede della Comunità montana Valle Imagna, in via Valer, 2 Sant'Omobono Terme (Bg)
https://maps.app.goo.gl/gA8gW4eSYk3kA5k18
Percorreremo un tratto lungo il torrente Imagna che si snoda in località Selino Basso, alla ricerca di specie legate all'acqua e agli ambienti boschivi limitrofi. Entrambe le uscite si svolgeranno durante a mattinata

Fiume Ticino
domenica 1° ottobre

Sezione di Pavia, l'Oasi Bosco Negri e l'Oasi Bosco del Vignolo organizzano un'uscita, domenica primo ottobre, che si svolgerà nel territorio del comune di Travaco' Siccomario.
L'evento consiste in una passeggiata lungo il fiume Ticino, partendo dall'imbarcadero di Travaco', attraversando la Grande Foresta tra i due Fiumi, sede di un progetto di riqualificazione ambientale che ha visto la ricostruzione di un ambiente forestale fluviale, fino ad arrivare alla confluenza tra il Ticino e il Po. Questa zona nei mesi invernali è frequentata da centinaia di Gru che svernano nel nostro territorio.
Programma:
Domenica 1° ottobre
Ritrovo e partenza alle ore 9.00 dall'imbarcadero di Travaco'(frazione Boschi),durata circa tre ore.
Per adesioni e informazioni tel. 339 2703198 Giancarlo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oasi Lipu Bosco Negri
Domenica 1° ottobre ore 10.30

Via Bramante 1, 27100 Pavia
Ritrovo presso il centro visite dell'Oasi per poi addentrarsi lungo i sentieri interni del bosco e lungo il perimetro esterno per osservare l'avifauna presente.
Per info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure 0382569402
L'evento è consigliato per un pubblico adulto e famiglie con ragazzi dai 10 anni in su. Venire muniti di binocolo
 

Riserva naturale Paludi di Ostiglia (MN)

1° ottobre ore 10,00

 “COLORI D’AUTUNNO”

Il 1° ottobre torna l'Eurobirdwatch, l'evento internazionale dedicato al birdwatching per divertirsi e partecipare al più grande censimento degli uccelli selvatici in Europa

Ore 10,00 dal centro visite della riserva passeggiata con visita guidata per avvistare più uccelli possibile nei sentieri della riserva!

Prenotazione obbligatoria whatsapp 3381271898 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Emilia-Romagna

Nonantola - Are “Il Torrazzuolo” - Partecipanza Agraria di Nonantola (MO)
30 settembre

La Lipu di Modena propone un appuntamento nel pomeriggio del 30/09/23, dalle 14,00 al tramonto, alla scoperta degli uccelli presso l'ARE “Il Torrazzuolo” nella Partecipanza Agraria di Nonantola.
A Nonantola le osservazioni avverranno dalla piazzola presso la Barchessa della Pantera posta sul lago grande e raggiungibile al termine dello Stradello della Pantera.

Nel corso dell’iniziativa saranno presenti i volontari della Lipu che, con l'aiuto di cannocchiali e manuali di riconoscimento, aiuteranno gli intervenuti a riconoscere ed ammirare la popolazione alata di queste aree protette.
L’Area di Riequilibrio Ecologico “Il Torrazzuolo” è un’importante zona umida facilmente raggiungibile: da Nonantola, percorrendo la strada provinciale che porta a S.Giovanni in P. e, in località Via Larga, svoltando a sinistra in via Mislè (direzione Crevalcore). Dopo circa 2 chilometri si raggiunge l’area segnalata da cartelli informativi.
In alternativa percorrendo la tangenziale di Nonantola, giunti alla rotatoria “Bologna” si prende l'uscita “Stradello della Pantera”.

Per informazioni www.lipu.it e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e sulla pagina facebook lipumodena

Oasi Lipu Celestina - Campagnola Emilia (RE)

Sabato 30 settembre e Domenica 1 Ottobre 2023
Sia sabato sia domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 saranno organizzate visite guidate lungo i sentieri dell’oasi alla ricerca degli ospiti alati che in questo periodo frequentano gli specchi d’acqua e le siepi ricche di bacche per rifocillarsi prima di riprendere il lungo viaggio che li porterà in Africa.
L’evento è gratuito e senza obbligo di prenotazione.
Per informazioni: Tel 340 6964168 - e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oasi Lipu Bianello (RE)
Sabato 30 Settembre (ore 15)

Domenica 1° ottobre (ore 10)

Come ogni anno anche nel 2023 ci ritroveremo per osservare gli uccelli migratori che in questo periodo sorvolano i cieli europei. L'appuntamento è per sabato 30 Settembre alle ore 15:00 e per domenica 1° Ottobre alle ore 10:00. Per chi vorrà, si potrà portare il binocolo, un manuale sugli uccelli e un taccuino su cui segnare gli avvistamenti e le osservazioni. Per i bambini saranno a disposizione delle apposite schede per disegnare, osservare e conoscere gli uccelli.
Meglio avere delle scarpe comode da trekking o delle scarpe da ginnastica.
I dati raccolti saranno inviati subito dopo alla LIPU che coordinerà i dati dei censimenti nazionali.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 4 anni.
Il ritrovo è al Parco del Melograno a Quattro Castella.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oasi Lipu Bianello (RE)

Domenica 8 ottobre ORE 10:00 – BIRDWATCHING PER I PIU’ PICCOLI
Ottobre rappresenta un mese molto interessante per osservare gli uccelli nei loro habitat. Questa mattina faremo assieme alle famiglie un’attività dedicata ai più piccoli, ai bambini. Saranno loro i protagonisti dell’evento natura di oggi. Noi forniremo ad ogni bambino una scheda didattica su cui scrivere o disegnare qualche specie di uccello osservata oggi.
Il rientro è previsto per l’ora di pranzo circa, verso le 12:30.
L’escursione è fattibile anche per bambini sopra i 4 anni.
Il ritrovo è al Parco del Melograno a Quattro Castella alle ore 10:00.
Per informazioni telefonare a Luca 349-7116057 o mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Friuli-Venezia Giulia

Centro visite Gradina a Doberdò del lago (GO)

domenica 1° ottobre, ore 8.30 

a cura Lipu Fvg

Una mattinata aperta a tutti per osservare e contare gli uccelli della Riserva naturale regionale Laghi di Doberdò e Pietrarossa. Avremmo inoltre la possibilità di pranzare presso il ristorante della Riserva (prenotazione obbligatoria) e di visitare il centro visite. E' oopportuno indossare l'abbigliamento da escursione. In caso di pioggia potremmo fare le nostre osservazioni presso il centro visite.

Attendiamo le prenotazioni per l’escursione nella Riserva e per l’eventuale pranzo sociale.

Per le prenotazioni: mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell. 3407399686. Per arrivare al Centro visite: https://goo.gl/maps/rokchzsfAvj85unj9

 

 

Veneto

 

Cimitero dei burci a Silea (TV)  - Le Cicogne Del Sile

Sabato 30 settembre.

Mattinata di birdwatching presso il cimitero dei burci a Silea (TV) e pomeriggio a Le Cicogne Del Sile.
In occasione del weekend dedicato all’Eurobirdwatching cercheremo di osservare alcune delle specie in transito durante la migrazione autunnale.
Si consiglia di portare il binocolo.
Pranzo al sacco.
Punto di ritrovo: ore 08:30, parcheggio di via Alzaia sul Sile, Silea (TV)
https://maps.app.goo.gl/oG3GZsoDRwHGZoxC7?g_st=ic
Per info e prenotazioni inviare email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Oasi Lipu di Gaggio (Venezia)

Domenica 1° ottobre

dalle ore 9 alle 13

 

Riserva naturale Ca' Roman (Venezia)

Sabato 30 settembre

Ore 08:00 ritrovo all’ingresso della riserva di Ca’ Roman (il battello parte alle 7:45 sia da Chioggia che da Pellestrina)

Ore 08:15 inizio del birdwatching volto a fare il censimento dei migratori presenti nell’isola

Ore 12:00 fine dell’attività con sistemazione dei dati raccolti

Domenica 2

Ore 10:00 ritrovo all’ingresso della riserva per una piccola dimostrazione dell’attività del birdwatcher con l’aiuto di Pietro e Alessandro, i due bravissimi birdwatchers della riserva

 

 

Umbria

Parco Regionale di Colfiorito
Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre

La Lipu OdV - Coordinamento per la Regione Umbria, con il Patrocinio del Comune di Foligno ed in collaborazione con il Parco Regionale di Colfiorito propone due giornate alla scoperta delle diverse specie di avifauna che in questo periodo troviamo nell'area della Palude di Colfiorito, passeggiando in un ambiente unico tra i colori ed i profumi autunnali accompagnati da esperti ornitologi della Lipu.
Il programma prevede:
- Sabato 30 settembre e Domenica 1 ottobre
- ore 9.00: ritrovo presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito;
- ore 9.30: inizio visita guidata ed attività di censimento;
- ore 12.00: fine visita guidata e censimento, raccolta dati;
Nella giornata di domenica 1 ottobre alle ore 17,00 presso la sede del Parco Regionale di Colfiorito, alla presenza dell’autore Jacopo Angelini, ci sarà la presentazione del Libro “Ambiente e Monachesimo”.
Evento a numero chiuso con prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi.
Partecipazione gratuita, è utile portarsi una guida di riconoscimento agli uccelli d'Europa ed un binocolo; si consiglia abbigliamento da escursione e antipioggia: scarpe da trekking, k-way, abbigliamento caldo ed a strati, acqua.
Durante le giornate sarà possibile iscriversi alla Lipu con promozioni speciali.
Per info e prenotazioni escursione:
mobile +39 338 3560692; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; FaceBook e Messenger: @LipuUmbria

 

Toscana

 

Riserva naturale "Lame di Fuori" (Tenuta di S. Rossore)

30 settembre

escursione guidata nella Riserva naturale "Lame di Fuori" all'interno della Tenuta di S. Rossore. L'escursione è gratuita e riservata per i soci Lipu. Chi non è socio può tesserarsi il giorno stesso e partecipare. Necessaria la prenotazione: 0584975567 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riserva naturale del Chiarone - Oasi Lipu Massaciuccoli.
1 ottobre

 Birdwatching nella Riserva naturale del Chiarone - Oasi Lipu Massaciuccoli. Al mattino si svolgerà una divertente gara di birdwatching nella Riserva, con un'attività in premio per i vincitori. Dalle 9.30 alle 12.30, ingresso ad offerta libera. Nel pomeriggio si svolgeranno su richiesta le consuete escursioni guidate in barchino sul lago e nella palude.

Per informazioni contattare: 0584975567 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Riserva naturale Lago di Santa Luce (PI)

domenica 1° ottobre, ore 10 - 12
Una giornata dedicata al birdwatching, per un grande censimento degli uccelli selvatici in Europa, proprio nel clou della migrazione autunnale “di ritorno” verso i luoghi di svernamento nel sud del Mediterraneo e in Africa.
Il programma prevede una visita guidata con orario 10 – 12
Ritrovo presso il Centro visite ore 10.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER MOTIVI ORGANIZZATIVI.
Abbigliamento da escursioni: scarpe da trekking, binocolo.
Donazione alla Lipu adulti € 8,00; ragazzi da 7 a 17 anni € 5,00.
Per info e prenotazioni
3357008565 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Lazio
 

Riserva Naturale di Monte Mario

Domenica 1° Ottobre

a cura Lipu Roma
La Sezione Lipu Roma, con il patrocinio dell’Ente Regionale RomaNatur , propone una giornata dedicata al birdwatching urbano per scoprire la ricca biodiversità presente nella Riserva Naturale di Monte Mario.
Modalità di prenotazione e partecipazione:
Le escursioni saranno suddivise in due orari di partenza, percorrendo il sentiero che unisce Villa Mazzanti al belvedere di Monte Mario.
1° gruppo - partenza ore 10:00
2° gruppo - partenza ore 16:00
- max 20 partecipanti
- durata 2 ore circa
Prenotazione obbligatoria ed info scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

 

Oasi Lipu CHM di Ostia

Sabato 30 settembre
- Alle ore 10.00 e alle ore 17.00 Visite guidate Birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)
- Dalle ore 16.30 alle ore 18.30 mini-laboratori di birdwatching per bambini
- Alle ore 18.45 Liberazione di un rapace curato dal Crfs Lipu Roma
Domenica 1 ottobre
h.10.00: Visita guidata birdwatching (raccomandati binocolo e scarpe comode)

INGRESSO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA - Info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Riserva Naturale Saline di Tarquinia
sabato 30 e domenica 1° ottobre

In collaborazione con il Nucleo CC Biodiversità.
Apertura delle visite guidate al pubblico con partenze la mattina dalle ore 9 alle ore 11 ed il pomeriggio dalle ore 14 alle ore 16.

Evento gestito per la LIPU dalle delegazioni di Viterbo (3332932811, Enzo), Civitavecchia (3273455315, Alessia), Trevignano Romano (3296509738, Fabio).

 

Oasi Parco Naturale di Pantanello (Cisterna di Latina) 
30 settembre

ore 16 escursione guidata

1 ottobre

ore 9.45 visita guidata;
ore 10.15 laboratorio didattico per i più piccoli (durata 45 minuti circa, a seguire escursione guidata)
Ore 16 escursione guidata.

Prenotazione obbligatoria: 327 3860128 - 327 1057822
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Oasi Parco naturale di Pantanello - Strada Ninfina 66 - Cisterna di Latina

 

 

Molise

 

Lago di Guardialfiera

Sabato 30 settembre - ore 10.00

Presso il Lago di Guardialfiera per osservare, conoscere e contare gli uccelli acquatici.

Riserva naturale Bosco Casale (Oasi Lipu)

Domenica 1 ottobre - ore 10.00

Presso la Riserva naturale Bosco Casale (Oasi LIPU) per osservare gli uccelli di boschi e campagne.

Per informazioni: 347-6255345 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Campania

 

Centro Visite della Riserva "Soglitelle" - Villa Literno (CE)

Sabato 30 settembre 2023

Autunno da vivere insieme alla Lipu Campania nella Riserva delle Soglitelle. Simpatica gara di birdwatching sui sentieri delle Zone Umide del Litorale Domitio aperta a tutti per l'emozione di assistere al Volo Libero degli uccelli migratori attraverso visite guidate in gruppo con la presenza e partecipazione delle e dei Volontar* e Soc* del Coordinamento Delegazioni Lipu Campania.

Prima Giornata dell'Eurobirdwatching Birdlife 2023 (...che la Gara abbia inizio)

- La mattina : Sessione di censimento avifauna a cura degli Ornitologi della Stazione Monitoraggio della Fauna "I Variconi e Le Soglitelle (sessione chiusa al pubblico)

- Il pomeriggio : Visite Guidate dalle 14 alle 19 previa prenotazione per gruppi di partecipanti divisi in turni di circa due ore .

Osservazione avifauna e raccolta dati per Eurobirdwatching 2023. Introduzione al Birdwatching dei Piccoli (...che proseguirà per il resto dell'autunno con successivi eventi nei mesi di ottobre e novembre stay tuned)

 

Domenica 1 ottobre 2023

-Visite Guidate dalle 8.00 alle 16.00 previa prenotazione per gruppi di partecipanti divisi in turni di circa due ore .

Osservazione dell' avifauna con raccolta dati per Eurobirdwatching 2021. Introduzione al Birdwatching dei Piccoli

Per informazioni e prenotazioni Contattare il 3391404415

(inviare un messaggio Whatsapp con nome e cognome, numero partecipanti ed età dei minori)

Domenico Cristofari - Resp.prog.educ.ambientale Lipu Campania "Le Soglitelle" Centro Visite Mu.Mi. 

 

Giardini presso il Ponte Tibaldi

Sabato 30 settembre 

appuntamento alle ore 16 ai giardini presso il Ponte Tibaldi.
Lipu sezione Benevento. Osservazione uccelli con binocoli e cannocchiale dal lungo fiume e letture a tema naturalistico a cura dei volontari di Nati per Leggere.

Oasi Lipu Zone umide beneventane

Domenica 1 ottobre

appuntamento alla ore 10.30 alla vecchia stazione di Vitulano, posta alla fine della pista ciclopedonale Paesaggi Sanniti. Passeggiata lungo la pista, all'interno dell'Oasi Lipu "Zone umide beneventane", osservando fauna e flora locale. Possibilità presso il centro visite di utilizzare la zona attrezzata per un pranzo a sacco e le bici.

 

 

 

Basilicata

Invaso di Monte Cotugno, Senise (PZ)

30 settembre

a cura del GLC Lipu “Area delle Gravine”.

Ore 9:00 inizio attività, ore 13:00 circa fine attività. L’evento sarà legato alla tavola rotonda che si terrà a proseguire alle ore 17:00 presso la sala del consiglio comunale di San Severino Lucano, con le associazioni GLC Lipu “Area Gravine”, Lipu Calabria, Italia Nostra sez. senisese, Gruppo Lupi San Severino, associazione Myosotis e lo scrittore Giorgio Santoriello, autore del libro Colonia Basilicata, per parlare della tutela di laghi e fiumi e raccogliere fondi a tutela del fiume Frido.

Per info: 3209668208 (Emiliano)

 

Puglia

Oasi Lipu Gravina di Laterza (TA)

sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, alle ore 10,00

Nell'ambito degli eventi Natura organizzati dall'Oasi Lipu Gravina di Laterza - realizzati grazie ai contributi della Provincia di Taranto e del Comune di Laterza - si terrà l’evento “EuroBirdwatch 2023”. Due giornate dedicate al birdwatching, per conoscere la migrazione degli uccelli selvatici.

Per partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi telefonicamente al numero sottoindicato.

PROGRAMMA

ore 10,00
Registrazione dei partecipanti presso il centro visite dell'Oasi

ore 10,15
Visita guidata lungo il sentiero n.3 dell’Oasi con osservazione dell’avifauna.

ore 13,00 c.ca
Rientro al centro visite

INFO E PRENOTAZIONI: 339.3311947
 

 

Calabria

Parco Nazionale della Sila – Zsc "Palude del lago di Ariamacina"
30 settembre

Organizzato dal Gruppo Locale di Conservazione Lipu - GLC 121 SILA. Responsabile: Gianluca Congi

L'evento ha il patrocinio del Parco Nazionale della Sila.
ore 09:00 ritrovo presso la ZSC "Palude del lago di Ariamacina" - strada che conduce alla diga con registrazione dei partecipanti.
ore 09:30 inizio attività di birdwatching
ore 13:00 fine attività
Per i partecipanti: E' categorico il divieto di sosta e fermata sul cotico erboso adiacente il sito del lago Ariamacina; si accettano solo persone con abbigliamento non abbagliante, e possibilmente scuri, verdi e/o mimetici; è vivamente consigliato l'uso del proprio binocolo e/o macchina fotografica (altrimenti la partecipazione potrebbe essere poco interessante).

Durante tutte le fasi di osservazione degli uccelli (avvistamento-identificazione e conteggio) è richiesto il massimo silenzio

Adesioni e info: https://www.facebook.com/glcsila/

Riserva Naturale Regionale del Lago di Tarsia (CS)

Domenica 1° ottobre

Organizzato da Lipu di Rende.

Programma e informazioni logistiche per partecipare all'uscita:

Ore 8.30: Ritrovo presso lo spiazzo antistante l’Hotel Ferramonti - Uscita A2 Tarsia Sud;
Ore 8.45: Inizio visita guidata ed attività di osservazione e censimento dell’avifauna;
Ore 12.30: fine osservazioni.

L’evento è gratuito e aperto a tutti i soci Lipu, per i non soci si suggerisce l’iscrizione all’associazione che potrà essere effettuata anche durante l’evento, si potrà così usufruire della copertura assicurativa.

Munirsi di binocolo, macchina fotografica e un abbigliamento adatto ad una uscita di birdwatching evitando colori sgargianti.

Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 3487066531 - 3247764516 - 3286234364 - 3490542414

 

Sicilia

 

 

Piana di Gela (CL)

Sabato 30 Settembre 2023
Lipu Caltanissetta e Lipu Niscemi organizzano l'EBW tra Gela ed Enna:

Geloi Wetland e ZPS ITA050012 Piana di Gela (CL), dalle 8:00 alle 19:00. Prenotazione visite guidate al 3518365099.

 

Lago di Pergusa (EN)

Domenica 1 Ottobre 2023

dalle 9.30 (ingresso Autodromo) alle 13.00.

- Per info e adesioni da Niscemi: 3518365099 (Maya) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Punto di ritrovo a Niscemi, "Bar Musco", via Madonna, 8.00.
- Per info e adesioni da Caltanissetta: 3389974436 (Aldo) - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Punto di ritrovo a Caltanissetta: Distributore Esso (Bingo), 8.30.

 

Da Vendicari a Capo Murro di Porco

Sabato 30 settembre

Birdwatching nella costa della Sicilia sud-orientale: R.N.O. Saline di Priolo e la Lipu Siracusa, in collaborazione con il Dipartimento Regionale dello Sviluppo Rurale e Territoriale Servizio 16 vi danno appuntamento h 9:15 presso l'ingresso principale della RNO di Vendicari.

L'evento durerà tutta la giornata. Consigliato binocolo e pranzo a sacco.

 

Penisola Magnisi e RNO Saline di Priolo.
Domenica 1 ottobre

Appuntamento ore 9:30 presso l'ingresso della RNO Saline di Priolo. Consigliato il binocolo.
Per informazioni:
tel 366-4673032 e 3358086973 email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina Facebook Riserva Saline di Priolo Instagram @riservasaline 

 

Lago Poma

Sabato 30 settembre

Birdwatching con la Lipu di Palermo e Lipu Alcamo. Il lago Poma è uno degli invasi artificiali più ricchi di avifauna. Effettueremo a piedi alcuni tratti di sponda del lago partendo dal ponte sopra il quale sfocia il fiume Jato e da dove sarà possibile osservare diverse specie di anatidi, svassi, ardeidi e cormorani.

Cosa portare: Munirsi di scarpe da trekking, scarpe di ricambio, acqua, giacca a vento impermeabile, cappello, binocolo.

Gli operatori Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per il riconoscimento delle specie.

Mezza giornata.

Appuntamento ore 8:00 bar Oceania via Giotto.

Prenotazioni entro le ore 20:00 di venerdì 29 settembre

 

Paludi di Capo Feto (TP) e Laguna Tonnarella

Domenica 1° ottobre

di Lipu Palermo e Lipu Alcamo

L’escursione inizia con il censimento alla Laguna Tonnarella, un’area umida originariamente destinata allo scarico dei fanghi di risulta della pulizia dei fondali del vicino porto-canale di Mazara del Vallo. Lo specchio acqueo è stato poi invaso dagli uccelli acquatici. Essa è sotto osservazione da parte di naturalisti per la sua importanza ecologica.

Subito dopo ci sposteremo in macchina per Capo Feto dove percorreremo a piedi le paludi per il censimento della popolazione degli uccelli acquatici. Molto importante come punto di ristoro durante la migrazione e lo svernamento degli uccelli acquatici ma anche di rapaci e passeriformi, Capo Feto deve il suo nome dal cattivo odore che sprigionano le posidonie spiaggiate in fase di decomposizione. Da un punto di vista vegetazionale a Capo Feto è diffusa la salicornia, una pianta che ben tollera la salinità del suolo. Purtroppo la zona di Capo Feto è spesso mal frequentata, sede di discariche abusive e da qualche anno la spiaggia antistante è luogo di manifestazioni sportive come il kitesurf che disturbano l’avifauna in riproduzione, senza contare l’ingresso in spiaggia di mezzi a motore che possono compromettere la nidificazione di alcune specie come il Fratino e il Corriere piccolo. Ma essa è stata inserita tra i siti Ramsar (Convenzione sulle zone umide di importanza internazionale, stilata in Iran nel 1976).

Cosa portare: binocolo, macchina fotografica, giacca a vento impermeabile, pranzo a sacco, abbigliamento leggero, maglietta di ricambio, cappello, almeno 1,5 l d’acqua.

Gli operatori Lipu metteranno a disposizione le attrezzature per il birdwatching.

Luogo d’appuntamento: Lungomare Fata Morgana, Mazara del Vallo (TP) ore 9:30: https://maps.app.goo.gl/v7cqJHieeEUa2hs69

Intera giornata.

Prenotazioni entro le ore 20:00 di sabato 30 settembre

Contatti: Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Рtel. 3492196124 Рwww.lipupalermo.it - Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3387677326

 

Sardegna

 

Saline di Stintino fino a Casaraccio

Domenica 1° ottobre

Ritrovo ore 9 alle Saline per spostarci poi , a fine mattinata, verso lo stagno di Casaracci

Prenotazioni entro le ore 20:00 di sabato 30 sette

A cura Delegazione di Sassari

 

 

Martedì, 19 Settembre 2023 10:08

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni