Alessandro Polinori è il nuovo presidente della Lipu

Il neo presidente della Lipu, Alessandro Polinori - foto di Jenny Biermann Il neo presidente della Lipu, Alessandro Polinori - foto di Jenny Biermann foto di Jenny Biermann

Sociologo dell’ambiente, vice presidente uscente, ha fondato il Centro Habitat Mediterraneo, l’oasi della Lipu nata sulla discarica alla foce del Tevere ad Ostia.

“Emozione e senso di responsabilità in un momento storico in cui le tematiche della natura e dell’ambiente sono ai vertici delle agende”.

Il nuovo Consiglio direttivo della Lipu, insediatosi questa mattina a Casa Lipu, Parma, la sede nazionale dell’Upupa, ha eletto all'unanimità Alessandro Polinori presidente dell’associazione.

49 anni, umbro di nascita ma ostiense di adozione, risultato il più votato dai soci della Lipu nelle elezioni del 27 maggio scorso, Polinori è attivista della Lipu dall'età di 9 anni, fondatore e a lungo responsabile dell'Oasi Chm - Centro Habitat Mediterraneo, nata alla foce del Tevere, ad Ostia, in un’area degradata e oggi completamente rinaturalizzata. Sociologo dell'ambiente, Polinori ha maturato negli anni esperienze in gestione delle aree protette, campagne di conservazione della natura, educazione e comunicazione ambientale.

"Accolgo con gioia ed emozione la decisione del Consiglio - dichiara il neo presidente della Lipu, Alessandro Polinori - consapevole del prestigio di presiedere un’associazione di livello ormai internazionale quale è la Lipu. Questo accade all’indomani dell’approvazione europea della Nature Restoration Law, in una fase storica in cui alla crisi ecologica fa da riscontro il grande rilievo dei temi naturalistici e ambientali, che hanno raggiunto il vertice delle agende politiche globali. La sfida che ci attende è quella di far capire quanto sia essenziale costruire un mondo ricco di biodiversità e, anche per questo, è necessario coinvolgere e conquistare alla causa della natura sempre più persone.

“Sarà un onore e una grande responsabilità - aggiunge Polinori - rappresentare l'Associazione in cui sono cresciuto, con il suo straordinario patrimonio umano di volontari, staff e sostenitori. Cercheremo di far volare la nostra Upupa sempre più in alto, per il bene della natura e della gente”.

Polinori succede ad Aldo Verner, che ha presieduto la Lipu dal 2019 in un quadriennio ricco di tanti successi.

Il Consiglio direttivo della Lipu ha altresì eletto vice presidenti Cecilia Giorgetti, delegata di Livorno, e Riccardo Ferrari, delegato di Torino, che entrano in Giunta esecutiva assieme al neo presidente nonché ai consiglieri Costante Cavallaro, Michele Mendi e al presidente uscente Verner.

L’avvocato veronese Chiara Tosi è stata infine eletta presidente del Gov - Gruppo di organizzazione del Volontariato della Lipu.

Sabato, 15 Luglio 2023 12:07