Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il canto del poeta tra gli alberi: Tiziano Fratus alla Sdam

Foto di Jerzy Górecki da Pixabay Foto di Jerzy Górecki da Pixabay
Etichettato sotto

Sabato 6 maggio la Sdam, la nostra Scuola di Formazione Danilo Mainardi per l’attivismo, la conoscenza e la cultura ecologica ha ospitato un’affascinante lezione-poesia sugli alberi.

Tiziano Fratus, introdotto dal direttore Danilo Selvaggi, ha accompagnato più di 100 persone tra boschi e foreste. Insieme a lui abbiamo incontrato poeti, eremiti, monaci, abbiamo letto le loro poesie, preparandoci a nostro modo a emettere fronde e ghiande.

“Quando le mie radici familiari si sono recise - racconta Fratus - mi sono messo in viaggio, raggiungendo le foreste e le riserve, ed è come se gli alberi avessero iniziato ad accogliermi: nell’immane radicare, nell’adattarsi impercettibile ad ogni nuova condizione, i giganti silenziosi sono diventati compagni, madri, padri e maestri. Ho scoperto di essere un uomo radice”.

I prossimi eventi della Sdam destinati ai Soci o aperti a tutti sono disponibili a questo LINK

Per rivedere la lezione di Tiziano Fratus clicca QUI

 

Chi è Tiziano Fratus

Scrittore, poeta, autore di articoli, saggi e numerosi libri tra cui Il bosco è un mondo, Alberi Millenari d'talia, Ogni albero è un poeta e Sutra degli alberi, Tiziano Fratus è tra le figure più affascinanti del mondo culturale legato agli alberi. Ha coniato concetti quali Homo radix, Dendrosofia e Silva itinerans e ideato e condotto trasmissioni radiofoniche per Radio Francigena. Attualmente è voce dei grandi alberi per la serie di podcast Radio Arbor - Gli alberi parlano e la trasmissione Geo&Geo di Raitre. Le sue poesie sono tradotte in undici lingue e pubblicate in venti paesi.
 

 

 

 

 

Mercoledì, 10 Maggio 2023 11:52

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni