Il Regolamento elettorale della Lipu per l’elezione degli Organi dell'Associazione

Regolamento elettorale della Lipu per l’elezione del Consiglio direttivo, dell’Organo di Controllo e del Collegio dei Probiviri.

Approvato dal Consiglio direttivo della Lipu il 28 gennaio 2023.

1) Il presente Regolamento, ai sensi dell’articolo 15 dello Statuto della Lipu, stabilisce le modalità dell’esercizio del diritto di voto per le elezioni degli Organi dell’Associazione come indicati in epigrafe.

2) I Soci della Lipu sono invitati a esprimere il proprio voto per le elezioni del Consiglio direttivo, dell’Organo di Controllo e del Collegio dei Probiviri, di cui all’articolo 15 dello Statuto. Sul sito internet www.lipu.it, organo istituzionale della Lipu, entro sessanta giorni dalla data di svolgimento dell’Assemblea è pubblicato tutto quanto previsto in tema di elezioni dall’articolo 15 dello Statuto dell’Associazione.

3) Ha diritto al voto il Socio che, al momento della data di pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’Assemblea dei Soci, ai sensi dello Statuto, possieda i requisiti previsti dallo Statuto medesimo e che, in particolare: a) risulti iscritto al Libro dei Soci da almeno sei mesi; b) sia in regola con il pagamento delle quote associative. Il voto può essere espresso solo dal socio maggiorenne. Nel caso in cui la maggiore età venga compiuta tra la data di pubblicazione dell’avviso di convocazione dell’Assemblea dei Soci e l’Assemblea medesima il voto potrà essere validamente espresso solo dal momento del compimento della maggiore età. In caso di voto ai sensi della lettera b) del successivo punto 8, fa fede il timbro postale di spedizione.

4) Ai Soci aventi diritto al voto sarà inviata a mezzo di servizio postale la scheda elettorale, recante anche il presente regolamento e l’elenco nominativo dei candidati al Consiglio direttivo, all’Organo di Controllo e al Collegio dei Probiviri. Qualora un Socio non riceva tempestivamente la scheda, nei quindici giorni antecedenti la data dell’Assemblea può chiederne il duplicato alla sede nazionale della Lipu.

5) Il Socio di cui all’articolo 9 dello Statuto dell’Associazione ha diritto a un solo voto, che spetta al legale rappresentante.

6) Il Socio vota, barrando le caselle dell’apposita scheda, un numero massimo di: quindici candidati per il Consiglio direttivo, cinque candidati per l’Organo di Controllo, di cui due supplenti, cinque candidati per il Collegio dei Probiviri, di cui due supplenti.

7) La scheda elettorale è annullata: a) in caso di votazione di candidati in numeri superiori a quelli indicati nel precedente articolo 6; b) qualora risulti manomessa, illeggibile, riporti scritte o segni che non abbiano riferimento diretto e necessario alla votazione; c) nei casi previsti dal punto 9 del presente Regolamento; d) qualora, al momento del voto, il votante risulti essere ancora minorenne.

8) Le schede elettorali possono essere: a) inserite manualmente dal Socio votante nell’apposita urna elettorale, allestita in sede di Assemblea, entro le ore 18 del giorno di Assemblea; b) spedite entro la data dell’Assemblea a mezzo di servizio postale alla sede nazionale dell’Associazione, Via Pasubio 3/B, 43122 Parma.

9) Onde poter verificare l’identità e il diritto di voto del Socio votante, le schede spedite devono riportare, pena la nullità, il nominativo, l’indirizzo, il luogo e la data di nascita e il Codice fiscale del Socio votante. Per rendere anonima la scheda, la parte di essa relativa ai dati anagrafici del Socio votante sarà rimossa prima di procedere allo scrutinio.

10) Le procedure elettorali per i Soci della Lipu Uk (United Kingdom) sono definite con apposito Regolamento.

11) Le candidature sostenute dal Consiglio direttivo, ai sensi dell’articolo 15 dello Statuto dell’Associazione, sono definite con apposita delibera di Consiglio.

12) La candidatura sostenuta da una Delegazione, ai sensi dell’articolo 15 dello Statuto dell’Associazione, oltre a quanto previsto dallo Statuto e dal presente Regolamento, deve essere corredata, pena nullità: a) da una lettera, a firma del Delegato, di sostegno al candidato, che rechi il nominativo, il luogo e la data di nascita e il Codice Fiscale del candidato; b) dalla copia del documento di identità del Delegato medesimo; c) dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte del candidato. Ogni Delegazione può sostenere fino a un massimo di due candidati per il Consiglio direttivo e uno per ciascuno degli altri organi.

13) La candidatura di un Socio, ai sensi dell’articolo 15 dello Statuto dell’Associazione, oltre che da quanto previsto dallo Statuto e dal presente Regolamento, deve, pena nullità: a) recare il nominativo, il luogo e la data di nascita e il Codice Fiscale del candidato; b) essere sostenuta da una lettera sottoscritta da almeno dieci soci in regola con l’iscrizione, recante il nominativo, l’indirizzo, il luogo e la data di nascita, il Codice fiscale, copia del documento di identità e la firma di ciascuno dei Soci che sostengono la candidatura; c) essere corredata dalla dichiarazione di accettazione della candidatura da parte del candidato. Ogni Socio può sostenere la candidatura di un unico candidato per ciascuno degli organi.

14) Non sono ammesse le candidature dei Soci che: a) abbiano incarichi politici elettivi in partiti o liste civiche o facciano parte di organi di governo di enti locali quali comuni, unioni di comuni, città metropolitane, regioni, province; b) ricoprano cariche istituzionali o abbiano incarichi professionali in altre associazioni ambientaliste, nazionali o locali; c) ricoprano cariche dirigenziali o abbiano incarichi professionali in organismi concorrenti o comunque in conflitto di interessi rispetto agli scopi istituzionali e alle attività tipiche della Lipu; d) gestiscano strutture della Lipu quali oasi, riserve e centri recupero fauna selvatica e comunque intrattengano rapporti professionali con l'associazione.

15) Le candidature di cui ai punti 12 e 13 devono essere trasmesse tramite Pec all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto “Candidatura 2023” o tramite raccomandata a Lipu, Sede nazionale, Via Pasubio 3/B, 43122 Parma, e pervenire entro il 25 febbraio 2023. Fa fede il timbro postale.

16) Risulteranno eletti i quindici candidati più votati al Consiglio direttivo, i cinque candidati più votati all’Organo di Controllo di cui i primi tre quali membri effettivi e il quarto e il quinto quali supplenti, i cinque candidati più votati al Collegio dei Probiviri, di cui i primi tre quali membri effettivi e il quarto e il quinto quali supplenti. Per promuovere i principi di pari opportunità ed equilibrio di genere, nella composizione del Consiglio direttivo è riservata alle candidate di sesso femminile, tra i quindici eletti al Consiglio direttivo, una quota preferenziale di tre seggi. Pertanto, le tre candidate più votate tra tutte le candidate avranno comunque diritto all’elezione in Consiglio direttivo.

17) Lo spoglio delle schede elettorali e il conteggio dei voti sono realizzati collegialmente dal Presidente o da un Vice Presidente ovvero da un Consigliere da loro delegato, nonché da almeno uno dei membri dell’Organo di Controllo, che possono avvalersi del supporto tecnico di operatori e volontari dell’Associazione. Lo spoglio delle schede è pubblico e avviene nella sede nazionale dell’Associazione non prima di trenta giorni decorsi dalla data di svolgimento dell’Assemblea. Non verranno prese in considerazione le schede elettorali spedite successivamente al termine di cui al punto 8) e quelle pervenute presso la sede nazionale dell’Associazione decorsi 29 giorni dopo la data di inizio dell’Assemblea. Fanno fede i timbri postali. L’esito delle votazioni è portato a conoscenza dei Soci mediante pubblicazione su almeno uno degli organi istituzionali della Lipu.

Il Presidente della Lipu – BirdLife Italia

Aldo Verner