COP 27, per Lipu ripristinare la natura sia parte essenziale della lotta ai cambiamenti climatici

Foto Anja - Pixabay Foto Anja - Pixabay

"Il grande compito che spetta alla Cop 27 e agli step successivi è la messa in forte relazione di clima e biodiversità. L’obiettivo di contenere a 1,5 gradi centigradi l’aumento della temperatura terrestre rispetto ai livelli pre-industriali non può che accompagnarsi a una grande e ormai indispensabile opera di ripristino di habitat e specie".

Lo afferma la Lipu-BirdLife Italia a proposito della Cop 27 sul clima, che si apre oggi a Sharm el-Sheikh, in Egitto, fino al 18 novembre. “La Cop 27 ha il dovere di cambiare marcia sul taglio dei combustibili fossili e spingere quella transizione ecologica che sembra offuscata dalla guerra in Ucraina e dalle tensioni internazionali - dichiara Claudio Celada, direttore Area conservazione natura della Lipu - Nel contempo, deve assolutamente partire un progetto complessivo, culturale e conservazionistico, che ripristini e salvaguardi zone umide, foreste, habitat marini e verde urbano e le specie che vi abitano e si riproducono.

In Europa l'attesa è per l'iter di approvazione della Restoration Law, che ha esattamente questi obiettivi e può rappresentare un esempio di primissimo piano su come fare pace con la natura e come affrontare in modo integrato le crisi ecologiche, climatiche e di risorse che viviamo.

“Il nuovo Governo italiano - conclude Celada - faccia la sua parte e appoggi senza esitazioni tanto la Restoration Law quanto le proposte virtuose che saranno avanzate in Egitto. Ne va davvero della sopravvivenza del pianeta e di noi tutti”.

Sabato, 05 Novembre 2022 11:37