Medaglia d'oro alla memoria di Danilo Mainardi. Lipu: "Giusto riconoscimento"

Danilo Mainardi Danilo Mainardi

Per i meriti di etologo e ambientalista. Lipu: giusto riconoscimento ad un gigante della conoscenza, i cui insegnamenti non tramonteranno.

A Mainardi la Lipu dedica la Sdam, la Scuola di Formazione Danilo Mainardi per l’attivismo e la cultura ecologica, rivolta ai 1500 volontari dell’associazione e al pubblico generico. Medaglia d’oro anche a Maurizio Santoloci, straordinario magistrato e artefice del diritto ambientale in Italia.

“La benemerenza ambientale di prima classe, con relativa medaglia d’oro, è il riconoscimento a una figura di scienziato e ambientalista che ha lasciato il segno nel mondo della conoscenza, della letteratura, della divulgazione di qualità, dell’educazione”.

Lo dichiara la Lipu al termine della cerimonia che, al ministero della Transizione ecologica, ha visto l’assegnazione a Danilo Mainardi, nonché al magistrato Maurizio Santoloci, della medaglia d’oro alla memoria per meriti ambientali, consegnata alla compagna di Mainardi, Patrizia Torricelli, già docente di Ecologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e al nipote Giulio Mainardi.

Mainardi - dichiara Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu, presente alla cerimonia - ha abbracciato la sfida ambientalista sin da fine anni Settanta, quando i suoi studi di etologia e comprensione del mondo animale hanno incontrato la preoccupazione per la crisi ecologica. Nei 35 anni trascorsi alla Lipu, sempre all’insegna della chiarezza di pensiero e del ragionamento attento, prima come consigliere e poi come presidente e presidente onorario, Mainardi mai ha smesso di agire e incitare all’azione, consapevole di quanto la conoscenza scientifica e l’amore per la natura fossero fattori congiunti e imprescindibili al fine di promuovere realmente quella che oggi chiamiamo transizione ecologica”.

Per celebrare l’ambientalismo di Mainardi e la sua vita spesa per la conoscenza e l’educazione, la Lipu gli ha appena dedicato la Sdam, la Scuola di formazione Danilo Mainardi per l’attivismo e la cultura ecologica, salutata con parole di elogio dal vice presidente della Commissione europea e delegato per il Green Deal Frans Timmermans. Rivolta ai 1500 volontari dell’associazione ma anche al pubblico generico, la Scuola Danilo Mainardi si articola in tre ambiti di apprendimento (Agire per la natura, Conoscere i contesti, Sentire e pensare il mondo) e oltre 20 aree formative, dalla conservazione della natura al rapporto tra cambiamenti climatici e biodiversità sino alle grandi questioni sul futuro, la sostenibilità e la cultura ecologica.

E’ nell’ambito della Sdam che, sabato 19 novembre, proprio Patrizia Torricelli terrà una lectio dedicata a Mainardi dal titolo Un ricordo futuribile di Danilo Mainardi etologo ed educatore, che racconterà, tramite alcuni concetti e parole chiave e anche con motivi inediti, la straordinaria figura di Mainardi, evidenziando l'attualità del suo pensiero per molte delle grandi questioni ambientali e culturali che caratterizzano i nostri tempi, e che trova nella medaglia d’oro del Mite il giusto riconoscimento.

Di altrettanto valore - conclude Selvaggi - è la Medaglia d’oro assegnata alla memoria del giudice Maurizio Santoloci, punto di riferimento assoluto non solo per la scienza giuridica ambientale italiana ma per l’azione di campo a difesa della legalità, condotta anche e direi soprattutto grazie al suo esempio e ai suoi insegnamenti”.

Qui il sito-vetrina della Sdam - Scuola di Formazione Danilo Mainardi della Lipu: https://corsi.lipu.it/

Qui la scheda della lectio su Mainardi, aperta a tutti: https://corsi.lipu.it/corsi/un-ricordo-futuribile-di-danilo-mainardi-etologo-ed

Giulio Mainardi e Patrizia Torricelli oggi a Roma per ricevere il riconoscimento a Danilo Mainardi

Lunedì, 03 Ottobre 2022 14:42