Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Attacco al Green Deal: la lettera al Commissario Ue Paolo Gentiloni

Etichettato sotto

Ecco il testo della lettera inviata dalle 34 associazioni al Commissario per l'Economia della Commissione europea, Paolo Gentiloni

 

Al Commissario per l’Economia Paolo Gentiloni

15 giugno 2022

 

Oggetto: sostegno al EU Nature Package durante l’incontro del Collegio dei Commissari europei.

Onorevole Commissario Gentiloni,

oltre trenta associazioni Le scrivono con urgenza e grande preoccupazione per le sorti del EU Nature Package, il cosiddetto Pacchetto Natura, uno tra gli assi portanti del Green Deal europeo. Il Pacchetto, che include una nuova legislazione per il ripristino ambientale di larga scala (la cosiddetta EU Nature Restoration Law) e la revisione della Direttiva comunitaria sull’uso sostenibile dei pesticidi, ha un enorme potenziale a favore della biodiversità, il clima e la salute umana.

Il Pacchetto Natura avrà anche un forte impatto positivo sul portfolio di Sua competenza, ad esempio per quanto riguarda l’attuazione del Green Deal e in particolare il Piano d’investimenti per un’Europa sostenibile e la resistenza dell’Unione Europea agli shock economici.
Cittadini, scienziati e importanti attori economici europei, oltre che una moltitudine di organizzazioni ambientaliste e della società civile, hanno già espresso il loro pieno sostegno al Pacchetto, così come hanno fatto numerosi membri del Parlamento europeo.
Tuttavia, il Pacchetto Natura, già in forte ritardo, rischia un ulteriore posticipo e, parallelamente, un pericoloso indebolimento.

Il 22 giugno prossimo il Collegio dei Commissari europei avrà l’opportunità di sostenerlo e rilanciarlo, dando finalmente al Pacchetto Natura la spinta necessaria per la sua concreta e piena attuazione.
Siamo dunque a chiederLe, signor Commissario, di fare in modo che il Pacchetto Natura sia effettivamente posto in discussione nel Collegio del 22 giugno, nella forma ambiziosa in cui è stato predisposto, e di dare il Suo pieno sostegno a questo decisivo passo europeo verso l’arresto del declino della biodiversità, la lotta ai cambiamenti climatici e la seria tutela dell'ambiente europeo, da cui dipende anche, indiscutibilmente, il futuro dell'economia europea.
All’inizio del 2020 le massime autorità europee si sono espresse, pubblicamente e con forza, a supporto della Strategia per la Biodiversità e della Strategia Farm to Fork e, per loro tramite, della revisione della Direttiva per l’uso sostenibile dei pesticidi e della legge sulla Habitat Restoration.

Chiediamo che venga dato corso a queste solenni dichiarazioni, confermate e rafforzate dalla volontà degli Stati membri che hanno già approvato la Strategia europea sulla Biodiversità, formalmente e con larghissime maggioranze, sia in seno al Parlamento europeo che nel Consiglio dell’Unione europea.

Il futuro dell’Unione europea, la fiducia dei cittadini nel progetto europeo e la credibilità dei suoi leader passano anche da questo momento cruciale.

Confidiamo fortemente in Lei.
Con i nostri distinti saluti.
Le Associazioni:
Altritalia Ambiente
Altura
Animal Law Italia
Apincittà
Associazione Italiana Turismo Responsabile
Associazione per i Vivai
Associazione Terra!
CAI - Club Alpino Italiano
CIRF Centro italiano per la riqualificazione fluviale
CIWF ITALIA
Enpa
Federazione Nazionale Pro Natura
Greenpeace
info.nodes
ISDE Medici per l’Ambiente
Italia Nostra
Lav
Legambiente
Leidaa
Lipu - BirdLife Italia
LNDC
Marevivo
Mountain Wilderness Italia
OIPA
onData
Parliament Watch Italia
Rete Semi Rurali
Salviamo l'Orso
The Good Lobby
Touring Club Italiano
Transparency International Italia
VAS - Verdi Ambiente e Società
Visionary APS
WWF Italia
 

Giovedì, 16 Giugno 2022 11:20

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni