I campi estivi del 2022

Una passata edizione del campo alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lu) Una passata edizione del campo alla Riserva del Chiarone-Oasi Lipu Massaciuccoli (Lu)

I campi natura 2022 per ragazzi, adolescenti adulti in alcune oasi e riserve Lipu e aree protette del Paese.

RISERVA NATURALE CRAVA MOROZZO (CN)

ADVENTURE & EXPERIENCE CAMP

Giugno-luglio 2022

L'Adventure & Experience Camp si terrà dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, con eventuale possibilità di pre-ingresso o mezza giornata. Le attività che verranno proposte ai partecipanti riguarderanno l'esplorazione in natura, approfondimenti scientifici sull'ambiente e gli animali, avventure all'aria aperta, robotica e creatività. Le settimane estive si rivolgono a bambini dagli 8 ai 13 anni. Il costo sarà di 80 euro a settimana per la giornata intera, 60 € per la mezza giornata. Il pranzo non è incluso.

RISERVA NATURALE PALUDE BRABBIA (VA)
9 – 12 anni. Tre turni, giugno-settembre

Vieni anche tu per una settimana all'insegna della Natura. Laboratori e momenti di gioco per imparare a conoscere i segreti della Riserva. Attraverso attività sul campo porteremo i ragazzi a contatto con la ricca biodiversità della Palude ed orientarsi con gli elementi naturali. Giochi, passeggiate e laboratori didattici saranno all'ordine del giorno. Ragazzi tra i 9 e i 12 anni. Orario 9.00 / 17.30. Pranzo al sacco
Tre turni:
1° Turno: 27/06/2022 - 01/07/2022
2° Turno: 25/07/2022 - 29/07/2022
3° Turno: 29/08/2022 - 02/09/2022

I Ragazzi della Palude! Dai 12 ai 14 anni.

Da quest’anno anche i ragazzi più grandi potranno sperimentare la vita di palude, con sfide sportive tra arcieria e biciclettate intorno al lago, laboratori, un pomeriggio di manutenzione in Oasi e….. un’avventura notturna sui sentieri dell’Oasi tra allocchi e raganelle con pernottamento in tenda!

Turno UNICO: 01/08/2022 – 05/08/2022 - Iscrizioni e informazioni sul sito: www.lipupaludebrabbia.it

OASI LIPU CESANO MADERNO - “CAMPO NATURA ESTATE 2022”

Dal 13 GIUGNO al 15 LUGLIO con FREQUENZA SETTIMANALE

Si avvicinano le tanto attese vacanze estive e finalmente siamo pronti per ripartire anche noi con il Campo Natura all’Oasi Lipu di Cesano Maderno.

Ti aspettiamo per trascorrere giornate indimenticabili con tante attività: giochi all’aria aperta, sfide lungo i sentieri dell’Oasi oltre a laboratori a tema e continue scoperte imprevedibili.

Sarà un’esperienza stimolante e divertente e soprattutto un’occasione per conoscere nuovi amici e la Natura che ci circonda.

TUTTE LE INFORMAZIONI E LE MODALITA’ PER LE ISCRIZIONI LE TROVATE NELLA SEZIONE “CAMPI NATURA” DEL SITO www.oasicesanomaderno.it

RISERVA NATURALE DEL CHIARONE – OASI LIPU MASSACIUCCOLI

BAMBINI 6-13 anni

Giugno - luglio. turni settimanali

Il programma “Avventure nel Parco” per l’Estate 2022 è rivolto a bambini/e nella fascia d’età 6-13 anni. Il periodo di svolgimento sarà dalla metà di Giugno fino alla fine di Luglio, con due modalità di partecipazione: solare e residenziale (vedi link).

Per maggiori informazioni: http://www.oasilipumassaciuccoli.org/avventure-nel-parco/

TENUTA SAN ROSSORE

BAMBINI 6-13 anni

20 giugno – 29 luglio

Per il terzo anno consecutivo vengono riproposti i campi estivi giornalieri “Avventure nel Parco” nella Tenuta di San Rossore (PI), rivolti ai bambini residenti nel Comune di Pisa e nei comuni limitrofi, un’esperienza che ci ha permesso di apprezzare il valore di una full immersion totale nella natura per una settimana, in un luogo prezioso del Parco.

Il programma è rivolto a bambini/e della fascia d’età 6-13 anni. Il luogo di svolgimento sarà la Tenuta di San Rossore (PI)

Per maggiori informazioni: http://www.oasilipumassaciuccoli.org/avventure-nel-parco-san-rossore/

RISERVA CHIARONE - ADOLESCENTI

(14-17 anni)

Dopo le Avventure nel Parco per i bambini vissuti nel magico scenario naturale del Lago di Massaciuccoli, “l’Avventura continua” per i ragazzi più grandi, ai quali viene proposta un’esperienza in cui il filo conduttore è ancora la scoperta degli ambienti naturali con un programma itinerante che prevede tappe anche di 2 giorni con pernottamento all’aperto

Per maggiori informazioni: http://www.oasilipumassaciuccoli.org/campi-per-adolescenti/

RISERVA CHIARONE - ADULTI

Nel mese di Agosto si svolgono i campi di volontariato-vacanza in natura per adulti. Per l’estate 2022 il campo è organizzato in 4 turni settimanali con la presenza di un massimo di 12 volontari per turno che saranno ospitati nel casale sede dell’oasi.

PARCO NAZIONALE CILENTO
CAMPO NATURA GREEN LIPU 2022 - Parco Nazionale Cilento V.D/Alburni (SA).

Le attività Lipu si svolgeranno tra le seguenti località: Postiglione, Ottati, Castelcività, Sant’Angelo a Fasanella, e consisteranno nel monitoraggio ambientale, nella pulizia delle aree boscate, nell’istallazione di nidi artificiali Lipu sugli alberi e installazione tabelle Aib sugli alberi
Attività extra nel Parco: Visite di musei, oasi, scavi, aziende agricole, bagni fiume della zona.
Note: Periodo dal 22 Agosto al 25 Agosto 2022. Campo per adulti. Tutti i partecipanti devono essere muniti di Green pass. Vitto+alloggio+trasporto in minibus.+assicurazione infortuni Lipu+iscrizione socio.
Quota per soci 325 euro. Non soci 350,00 euro. Campo base : Sant'Angelo a Fasanella (SA) (mini alloggio con bagni in camera e cucina).
Arrivo partecipanti: 22 Agosto ore 09.30 stazione FS. di Salerno. Rientro alla stazione giorno 25 ore 17 (fine del campo).
Info/prenotazioni: sezione Lipu di Salerno - Delegato Gennario Manzo - e.mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - cell.3384535651

Domenica, 22 Maggio 2022 10:12