Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Agire contro il bracconaggio, convegno online

Bracconaggio in Sardegna - Foto Marco De Silvi Bracconaggio in Sardegna - Foto Marco De Silvi
Etichettato sotto

Agire contro il bracconaggio. Venerdi 29 ottobre il convegno online della Lipu sulla nuova normativa per rompere la stasi nella lotta al fenomeno

Qual è la situazione del bracconaggio in Italia? Quali danni procura alla natura? Quali sono le proposte legislative che possono finalmente dare una svolta nella lotta a questo grave fenomeno? Sono i quesiti cui cercherà di dare una risposta il convegno che la Lipu trametterà sul proprio sito Lipu.it nel pomeriggio di venerdi 29 ottobre a partire dalle ore 15, cui parteciperanno illustri ospiti dal mondo delle istituzioni e delle associazioni (programma).

L’evento, che la Lipu organizza nell’ambito del progetto Life Against Bird Crime (Abc) e che sarà moderato dal direttore Area conservazione natura della Lipu Claudio Celada, intende illustrare le proposte legislative avanzate dall’Associazione con la campagna #stopbracconaggio (170mila le firme raccolte ad oggi a supporto) e alcuni importanti novità contenute nel Disegno di legge per la tutela degli animali, in particolare un forte inasprimento delle pene per chi commette atti di bracconaggio, che sarà illustrato dal senatore Gianluca Perilli, membro della Commissione Affari Costituzionali del Senato.

Dopo i saluti del vicepresidente della Lipu Alessandro Polinori, sarà Gigliola Magliocco, responsabile del Campo antibracconaggio in Sardegna della Lipu, a descrivere il quadro generale del bracconaggio in Italia, in particolare dei sette black-spot descritti dal Piano d’azione nazionale adottato dalla Conferenza Stato-Regioni nel 2017, piano che ancora fatica a trovare una piena attuazione. Oltre al contrasto del bracconaggio, la Lipu si trova quotidianamente a cercare di rimediare ai gravissimi danni prodotti dal bracconaggio: ne parlerà Renato Ceccherelli, veterinario del Centro recupero uccelli marini e acquatici della Lipu (Cruma) di Livorno, struttura in prima fila nel soccorso e recupero degli uccelli selvatici.

Le proposte della Lipu per combattere il fenomeno saranno invece illustrate da Giovanni Albarella, responsabile antibracconaggio dell’Associazione, mentre Nicholas Barbara, di BirdLife Malta, altro Paese duramente colpito dal bracconaggio, farà un quadro sul fenomeno nel sud del Mediterraneo. Il convegno passerà poi la parola al senatore Gianluca Perilli, membro della Commissione Affari Costituzionali del Senato, che illustrerà i contenuti del disegno di legge per la tutela degli animali, in particolare le norme che prevedono un forte inasprimento delle pene: centrale, tra le altre previsioni, l’inasprimento delle pene per i recidivi e la sostituzione della pena “dell’arresto o dell’ammenda” con la “pena congiunta detentiva e pecuniaria”, in modo che i responsabili di gravi reati contro la fauna selvatica vengano condannati alla detenzione e non più al pagamento di una semplice multa.

Concluderà l’incontro Antonio Maturani, Direttore generale Patrimonio naturalistico del Mite (Ministero della Transizione ecologica). Il ruolo del Mite è fondamentale per l’attuazione del Piano d’azione nazionale contro il bracconaggio, che vede coinvolti l’Ispra (Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) e il Comando Unità forestali, Ambientali e Agroalimentari dell’Arma dei Carabinieri, piano che nonostante la cabina di regia avviata già dal 2017 non ha tuttora trovato un’attuazione soddisfacente.

Per consultare il programma, clicca QUI

Mercoledì, 27 Ottobre 2021 10:18

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni