Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Venerdi 30 il convegno "Capitale naturale e servizi ecosistemici dei fiumi"

Pixabay Pixabay
Etichettato sotto

Si svolgerà domani, 30 luglio, dalle 11 alle 13, presso la sala Zuccari di Palazzo Giustiniani a Roma, l’incontro "Capitale naturale e servizi ecosistemici dei fiumi" .

L'evento sarà trasmesso in diretta streaming al link https://webtv.senato.it, sul canale YouTube del Senato Italiano https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano e sulla pagina www.facebook.com/SenatoCinqueStelle/ dove il video continuerà ad essere fruibile anche dopo la conclusione dell'evento.

Durante il convegno sarà mostrato in anteprima nazionale un interessante documentario sul Fiume Ofanto. (Clicca QUI per la locandina dell’evento)

Tra i relatori ci sarà Claudio Celada, direttore dell’Area conservazione natura della Lipu.

Il fine del convegno è quello di promuovere politiche di tutela ambientale, lotta alla perdita di biodiversità, contrasto al consumo di suolo e al dissesto idrogeologico, recupero, ripristino, restauro, rinaturalizzazione, riqualificazione fluviale. Il concetto di “Capitale Naturale” è stato mutuato dal settore economico per indicare il valore in termini fisici, monetari e di benessere offerto dalla biodiversità (come terreni fertili, mari produttivi, acque potabili, aria pura, impollinazione, prevenzione delle alluvioni, regolazione del clima, ecc) al genere umano, anche al fine di orientare le scelte dei decisori pubblici. La perdita di biodiversità e il degrado ambientale possono indebolire un ecosistema, compromettendo la fornitura di tali servizi ecosistemici. 

Giovedì, 29 Luglio 2021 16:30

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni