Festa delle Oasi e Riserve Lipu: il programma

Il programma della Festa delle oasi e Riserve Lipu, 12-13 giugno

Leggi il comunicato stampa del 10 giugno

LIGURIA

OASI LIPU ARCOLA (Spezia)

Sabato 12 giugno

Introduzione ai rapaci notturni presenti sul territorio, con focus sull’allocco (Strix aluco) e le cavità naturali insieme al naturalista Martino Flego. A seguire passeggiata notturna sui sentieri dell’Oasi.

Appuntamento presso il centro visite dell’Oasi Lipu Arcola alle ore 20.30

Si consiglia di indossare calzature comode e munirsi di torcia elettrica.

L’evento si svolgerà all’aperto. Donazione minima: 6 euro per gli adulti, 3 euro per bambini e soci Lipu.

Domenica 13 giugno

Visita guidata lungo i sentieri dell’Oasi alla scoperta di fauna e flora e altre curiosità; a seguire la liberazione di un animale curato presso i centri di recupero Lipu.

Appuntamento presso il centro visite dell’Oasi Lipu Arcola alle ore 10.00.

Evento adatto a famiglie ed appassionati, sono consigliate calzature comode, abbigliamento da escursione e un binocolo.

Donazione minima: 6 euro per gli adulti, 3 euro per bambini e soci Lipu.

Entrambi gli appuntamenti sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria per garantire il distanziamento e il rispetto delle normative anti-covid vigenti.

Inoltre per l’occasione è attiva la promozione "Amico Lipu" per cui è possibile diventare soci della Lipu per una durata di sei mesi con soli 10 euro (adulti), 8 euro (bambini) e 20 euro (famiglie).

PIEMONTE

RISERVA NATURALE CRAVA MOROZZO (Cuneo)

Ore 20,00 - Ingresso della riserva lato Morozzo
“Un’Oasi al calar del sole”
Escursione serale di birdwatching e batearing con Luca Giraudo

Ore 10,30 e ore 14,30 - Ingresso della riserva lato Crava
Visita guidata accompagnati dalla Guardia Parco

Ore 15 - Centro visite
"The lovely butterfly" - Un laboratorio colorato e divertente sulle farfalle, per imparare un pò di inglese in compagnia di una colorata amica (laboratorio per bambini dai 4 agli 8 anni)

Ore 15,30 - Centro visite
“L’innocenza del lupo” - incontro con l’autore Nicola Duberti

Ore 16,30 - Centro Visite
Concerto di Arpa e Piano con Valentina Meinero e Monica Renaldo

Le attività sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni al 3477648262 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

LOMBARDIA

RISERVA NATURALE PALUDE BRABBIA (Varese)

sabato 12 giugno
ore 21.30 visita guidata notturna alla scoperta di allocchi, lucciole e raganelle nel fascino serale che abbraccia la palude. prenotazione obbligatoria, donazione prevista €8 per gli adulti, € 5 per i bambini e soci Lipu
domenica 13 giugno
ore 9.30 Bioblitz lombardia 2021: colori sull'acqua - Visita guidata a tema LIBELLULE E DAMIGELLE sui sentieri della riserva per osservare le abili cacciatrici degli stagni, dalle più delicate damigelle alle sfavillanti libellule, accompagnati da un esperto in censimenti e classificazione delle specie che osserveremo. Evento gratuito a numero chiuso!
ore 15.00 e ore 16.30 :
ATTIVITA' PER BAMBINI 7/12 anni : laboratorio "vita sott'acqua" alla ricerca di anfibi e insetti del mondo sommerso armati di retini e stivaletti, laborato e laboratorio per famiglie "il mondo segreto delle api" per scoprire con un gioco a quiz tutto sulla vita di un arnia!
VISITE GUIDATE brevi passeggiate per scoprire la natura della palude alle porte dell'estate tra ninfee e nibbi bruni. si consiglia binocolo e scarponcini.
prenotazione obbligatoria, donazione prevista € 20 a famiglia, € 15 famiglie soci Lipu, € 5 soli adulti.
Durante l'evento sarà presente una MOSTRA DI DISEGNI, FOTO E INCISIONI NATURALISTICHE

RISERVA NATURALE BOSCO NEGRI (Pavia)

Dalle 10.00 alle 18.00
Mostra di acquerelli realizzati dalle allieve del corso di acquerello naturalistico dell'Oasi
Ore 11.00
"Sulle tracce degli animali" visita guidata lungo i sentieri alla scoperta delle tracce e delle abitudini degli animali del bosco con l'ausilio di alcuni filmati realizzati con la fototrappola che in questi mesi è stata nascosta in diversi punti dell'Oasi.
Ore 15.00 e 16.30
"Dipingiamo la primavera" laboratorio di pittura ad acquerello per bambini a cura della pittrice acquarellista Anna Sisti. I bambini impareranno le basi di questa tecnica realizzando un soggetto a tema natura. Età consigliata dai 7 anni in su, max 8 bambini per turno.

Dalle 10.00 alle 18.00
Ore 11.00
Ore 15.00
"A ognuno il suo nido": partendo dall'osservazione dei nidi presenti nella collezione dell'Oasi i bambini realizzeranno il loro personale nido con la creta e altri materiali naturali.
Ore 17.00
Concerto di musica dei piccoli allievi della scuola Suzuki Crescendoinmusica" di Pavia

Tutti gli eventi sono a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria per garantire il distanziamento e il rispetto delle normative Anti-covid vigenti.
Per informazioni:
Oasi Lipu Bosco Negri
Via Bramante 1, 27100 Pavia

OASI LIPU CESANO MADERNO (Monza Brianza)

Domenica 13 GIUGNO

Ore 7.30 “Facciamo Birdwatching!”
Accompagnati da volontari esperti birdwatchers, i visitatori potranno scoprire l’avifauna presente nei diversi ambienti dell’Oasi.
Durata circa 3 ore. Attività adatta a bambini dai 12 anni in sù.
Donazione a partecipante: € 6 adulti; € 3 bambini fino ai 14 anni;
GRATUITO per Soci Lipu.

Ore 10.30 “Un albero per amico”
Passeggiata lungo “Un sentiero per tutti” per conoscere gli alberi dell’Oasi. Al termine i bambini, aiutati dagli adulti, si divertiranno a creare un “fantasioso” albero naturale.
Durata circa 1 ora e mezza. Attività dedicata a famiglie con bambini dai 3 ai 5 anni.
Donazione (1 adulto + 1 bambino): € 8; GRATUITO per Soci Lipu.

Ore 14.30: “Visita guidata”
Passeggiata alla scoperta dell’Oasi e dei suoi abitanti, accompagnati dai volontari Lipu.
Durata circa 1 ora e mezza. Attività per bambini dai 6 anni in sù.
Donazione a partecipante: € 6 adulti; € 3 bambini fino ai 14 anni;
GRATUITO per Soci Lipu.
Ore 15: Laboratorio “L’albero della mia vita”
Prendendo spunto dalla Mappa del libro “L’Albero e il Mago” a cura del gruppo “Vite di Sogni”(1) i bambini saranno invitati a creare, disegnando, il proprio Albero della Vita.
Durata circa 1 ora. Attività adatta a bambini dagli 8 anni in sù.
Donazione: € 8; GRATUITO Soci Lipu.

Ore 16: Dimostrazione pratica di “Nordic Walking”
Presentazione dell’attività sportiva adatta a tutte le età immersi nella biodiversità dell’Oasi. Attività a cura del “Team Triangolo Lariano Lago di Como A.S.D. Brianza”. (2)
GRATUITO.
In caso di maltempo o pioggia, gli eventi saranno annullati.

1. “Vite di Sogni”: gruppo che si dedica alla ideazione e realizzazione di progetti editoriali, laboratori educativi, formativi - esperienziali e di crescita personale, fondato da P. Ancilotto, M. Distefano e C. Perin. www.vitedisogni.it
2. M. Camisasca, istruttore federale del “Team Triangolo Lariano Lago di Como A.S.D. Brianza”.
Durante le visite guidate della mattina e del pomeriggio parteciperemo all’evento “Bioblitz Lombardia AREE PROTETTE” in collaborazione con il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. Maggiori info su http://www.areaparchi.it/pagina.php?id=3
Cos'è il Bioblitz?
Il Bioblitz è un evento di “osservazione” naturalistica e scientifica. L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e in un tempo definito, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.
TUTTE LE ATTIVITA’ DELLA GIORNATA SONO A NUMERO CHIUSO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO SABATO 12 GIUGNO.
Norme per la partecipazione alle attività:
Ritrovo presso il Centro Visite “Langer” 15 minuti prima dell’inizio dell’attività per la registrazione dei partecipanti.
È obbligatorio l’utilizzo della mascherina durante l’evento ed è vietata la partecipazione a persone con sintomi riconducibili al Covid-19.
Abbigliamento e scarpe adeguati ai sentieri e alla stagione, repellente antizanzare e binocolo per l’attività di birdwatching.

OASI LIPU BOSCO DEL VIGNOLO  (Pr. Pavia)

Sabato 12 e Domenica 13 giugno, vari orari.

Lo scorso anno per ovvi motivi non abbiamo festeggiato le nostre Oasi e quest'anno, con il veloce migliorare della situazione, la voglia di Natura e di festa è ancora maggiore! Per questo e per la necessità di limitare ancora e comunque il numero massimo di partecipanti ai nostri eventi, abbiamo pensato di aprire il cancello della nostra oasi naturale in entrambi i giorni dedicati alla festa, da Sabato pomeriggio a Domenica sera.

Gli eventi organizzati saranno ben 4:
- la passeggiata del sabato, dalle ore 15.30 alla scoperta o riscoperta dell'Oasi
 - la passeggiata notturna, dalle 21.15 in cui entreremo nell'affascinante mondo delle lucciole
- la lezione di yoga sul prato, domenica mattina dalle ore 10
- la passeggiata erboristica della domenica pomeriggio, dalle ore 15
Un programma ricco di incontri con esperti ed appassionati: ogni attività infatti sarà gestita da persone diverse, esperte nel tema specifico, cosicché è possibile partecipare a tutt'e quattro gli eventi senza risentire la stessa voce narrante, scoprendo la nostra oasi da 4 punti di vista diversi. Fausto cercherà di trasmettervi la sua passione ed il suo amore per il Bosco del Vignolo. Francesco è un grande esperto di fauna (e ultimamente anche di flora) un amico della natura da cui c'è sempre da imparare. Sara è una maestra yogi che ha la capacità di introdurre e far amare la pratica yoga anche ai neofiti più rigidi e distratti. Sonia è la nostra erborista/streghetta che non solo ci farà scoprire nuove piante e il loro uso ma anche la magia che nascondono. Inoltre, durante la giornata di domenica, sarà presente una bancarella di libri usati a cura di Tiziana di Astrolabio: quale luogo migliore per scoprire ed iniziare a leggere un nuovo libro?!...

Si consiglia di dotarsi di spray antizanzare e di scarpe comode. Le attività sono aperte a tutte le età ma a numero chiuso, la prenotazione è obbligatoria, all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure al numero di telefono 347.9442440. Gli eventi sono gratuiti (o a donazione libera) per i soci Lipu e a donazione obbligatoria per i non soci. L'Oasi si trova nella frazione Bozzola di Garlasco, Via Cabassa

RISERVA NATURALE PALUDI DI OSTIGLIA (Mantova))

Sabato 12 giugno ore 16,00

Inaugurazione mostra fotografica naturalistica di e con Lorenzo Bruscaggin

Visita in riserva in compagnia del fotografo Lorenzo Bruscaggin.

Domenica 13 giugno ore 10,00

visita guidata in riserva

Ore 15,30 spettacolo teatrale per piccoli e grandi

“Il cerchio magico” con Alice Bossi

Lettura Teatralizzata con musica. Una favola, diversi personaggi, un'attrice e un pizzico di fantasia per dar vita alle poetiche parole di Susanna Tamaro.

A seguire visita guidata in riserva

Prenotazione obbligatoria whatsapp: 3381271898

VENETO

RISERVA NATURALE CA' ROMAN (Venezia)
Sabato 12 giugno

Ritrovo all'info point dell'isola alle ore 10. Escursione guidata fino alle ore 12.30 poi pausa pranzo fino alle 14.30.

Dalle 14.30 alle 17.00 si riprende con la visita storica del sito.
Domenica 13 giugno

dalle 10.00 di mattina fino alle 13.00 un lezione con escursione per far apprendere ai più piccoli i rudimenti del birdwatching.
È necessaria la prenotazione e presentarsi muniti di mascherine.

OASI LIPU CAVE DI GAGGIO NORD (Venezia)

9.00 Visita guidata dell’oasi
durata di ca 2 orette

8.00-11.00 Visita guidata dell’oasi

11.00-12.30 ca Laboratorio
I 5 sensi: gli animali sentono come noi?
(consigliato dai 6 anni in su)

11.00-12.30 ca Laboratorio
Binocoli ed Orientamento
(dai 10 anni in su)

EVENTO GRATUITO aperto a bambini ed adulti
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Durante l'escursione verrà mantenuto adeguato distanziamento,
è comunque obbligatorio l’uso della mascherina.
In caso di pioggia l’evento sarà annullato

Si consigliano calzature comode o scarponcini, abbigliamento preferibilmente senza colori sgargianti con pantaloni lunghi.
Portare cappellino o k-way a seconda delle previsioni meteo.
Raccomandati acqua e repellenti antizanzara al seguito.
Se in possesso portare binocoli.

Dove siamo:
via Matteotti 26, Gaggio di Marcon
L’oasi è raggiungibile anche tramite mezzi pubblici
–fermata ferroviaria Gaggio porta Est e successivamente Autobus ACTV linea 9

Info: www.lipuvenezia.it
Fb: Oasi Lipu Cave Di Gaggio Nord
Ig: lipu_sezione_venezia

OASI GARZAIA PEDEROBBA (Treviso)

visite guidate all'Oasi Lipu la Garzaia
dalle ore 9:00
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA al seguente link: https://forms.gle/GnwmDKM3chvaDwNu8

EMILIA-ROMAGNA

OASI LIPU BIANELLO (Reggio Emilia)
Sabato 12 Giugno 2021
Orario: 10:30-12:30
Ritrovo: parcheggio del Parco del Melograno, Quattro Castella
Evento Natura: Bagno di bosco
Organizzazione: LIPU
Descrizione: passeggiata nel bosco assieme a Luca Artoni, Ugo Pellini e Karin Paterlini.
Sarà l'occasione per immergersi nel silenzio del bosco dell'Oasi LIPU Bianello, dove
potremmo ascoltare i canti degli uccelli, abbracciare le grandi querce chiamate i Giganti di Bianello e fare Shinrin Yoku, una tecnica di meditazione nel bosco.
Prenotazione: obbligatoria, entro il 10 Giugno 2021 ai seguenti numeri di telefono 3497116057 (Luca) o 3384044353 (Karin) oppure all'indirizzo mail seguente, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Norme anti Covid 19: mascherina obbligatoria dai 6 anni e numero massimo di 15 persone con distanziamento fisico lungo il percorso.
Note: scarpe da trekking o da ginnastica, consigliati il binocolo e la macchina fotografica

Domenica 13 Giugno 2021
Orario 16:00-20:00
Ritrovo: piazza Dante 1, di fronte al Municipio di Quattro Castella
Evento Natura: Giornata Verde dell'Emilia Romagna
Organizzazione: LIPU, Comune di Quattro Castella, Comitato Corteo Matildico, Associazione il Melograno, Pro Loco Quattro Castella C'è
Descrizione: passeggiata dei 4 Colli assieme al responsabile dell'Oasi Luca Artoni e alle guide
turistiche storiche per l'entrata al castello di Bianello e la visita alle rocche di Monte Lucio e Monte Zane.
Prenotazione: obbligatoria, entro il 3 Giugno 2021 al seguente numero di telefono 0522-247824 (ufficio turistico di Quattro Castella)
Norme Anti Covid 19: mascherina obbligatoria dai 6 anni e numero massimo di 40 persone con distanziamento fisico lungo il percorso.
Note: scarpe da trekking o da ginnastica

OASI CELESTINA (Campagnola Emilia, prov. Reggio Emilia)

Sabato 12 e Domenica 13 Giugno
Festa delle Oasi e Riserve Lipu

Programma di Sabato 12
Dalle ore 9 alle ore 12 Birdwatching: visite guidate lungo i sentieri dell’oasi alla ricerca degli ospiti alati che in questo periodo frequentano gli specchi d’acqua e le macchie alberate.
Dalle ore 16 alle ore 19 Sulle tracce degli animali: accompagnati dalla guida, ci muoveremo lungo i sentieri e con occhio attento cercheremo di scoprire il mondo dei piccoli animali che abitano l’oasi attraverso i loro segni della presenza, come impronte, tane, piste, galle.

Programma di Domenica 13
Dalle ore 9 alle ore 12 I fiori spontanei: guidati dall’esperto botanico Villiam Morelli andremo alla ricerca delle tante erbe spontanee, degli alberi e degli arbusti dell’oasi, scoprendone i segreti tra scienza e tradizioni popolari.

Nel rispetto delle misure per il contenimento e la prevenzione del contagio da Covid – 19, è obbligatorio indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale.
Per tutto il mese di giugno è possibile iscriversi alla Lipu con la formula promozionale “Amico Lipu 6 mesi”: junior 8 €, adulto 10 €, famiglia 20 €.

TOSCANA

RISERVA DEL CHIARONE – OASI LIPU MASSACIUCCOLI (Lucca)
Sabato 12 Giugno "Tramonto sul lago"
Escursione in battello per osservare il tramonto sul lago, la serata si conclude con un intrattenimento musicale dal vivo nel suggestivo giardino esotico di Villa Ginori.
Ritrovo ore 19.30 - Rientro 22.30. Prenotazione obbligatoria, max 30 persone. In accordo con un ristoratore nei pressi dell'oasi è possibile iniziare la serata con un aperitivo, in tal caso il ritrovo è alle 18.30.

Domenica 13 Giugno " Liberi di volare"
Escursione a piedi nella Riserva e nella campagna di Massaciuccoli fino a raggiungere la Villa del marchese Ginori dove nel suggestivo giardino esotico si assisterà ad un’emozionante liberazione di rapaci ed uccelli acquatici, curati presso i centri di recupero Lipu. Rientro al porto di Massaciuccoli in battello. Ritrovo ore 9.00 - Rientro 12.30. Prenotazione obbligatoria, max 30 persone. Evento gratuito per i soci Lipu.

RISERVA NATURALE LAGO DI SANTA LUCE (Pisa)

Tra le Ali degli Uccelli - Festa delle Oasi e Riserve Lipu
Sabato 12 e domenica 13 giugno
ore 10 - 12.30

Giornata dedicata agli uccelli.
All’incredibile vita alata che condiziona la loro esistenza. Al viaggio che percorrono, denso di pericoli eppure così indispensabile per la loro sopravvivenza.
Lungo il sentiero della Riserva di Santa Luce, dove gli uccelli sosteranno per qualche ora o solo per pochi minuti, con in mano un binocolo e un taccuino, avvisteremo e annoteremo i maestosi falchi e gli eleganti svassi, il grazioso martin pescatore e i rumorosi cannareccioni.
Visita guidata e birdwatching.
Orario programma per il 12 e 13 giugno 10 – 12.30
Ritrovo presso centro visite ore 10
Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi entro 2 giorni prima della data dell’evento.
Abbigliamento da escursione, binocolo, zaino, acqua, scarpe da trekking, cappellino per il sole.
Evento a numero contingentato nel rispetto del decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52.
Donazione Lipu € 5,00 adulti.€ 3,00 ragazzi da 7 a 17 anni. Gratis bambini fino a 6 anni e soci Lipu
Per chi partecipa all’escursione possibilità di pranzare con il 10% di sconto presso la Sala del Gusto a Pastina – Santa Luce, via Caduti di Fani, 1.
Info e prenotazione pranzo 3755026662

LAZIO

CENTRO HABITAT MEDITERRANEO (Ostia, Roma)

12 giugno

h.17.00

Incontro con l'Erpetologo e Naturalista Mauro Grano per la presentazione del libro

"Anfibi e Rettili del Litorale Romano. Aspetti naturalistici, storici e folcloristici"

di Mauro Grano e Riccardo Di Giuseppe

Ore 18.30

Tra Natura e Poesia

Visita guidata al tramonto alla scoperta della Biodiversità dell’Oasi, con lettura di Poesie nel Parco Letterario Pier Paolo Pasolini

13 giugno

Ore 10.00 e ore 17.00

Visita guidata alla scoperta della natura e della storia dell’Oasi con attività di birdwatching

Ore 9.45 e 16.45

Laboratorio didattico per bambini con mini-corso di birdwatching

Ore 19.00 in attesa dell’arrivo del Ciclista Nicola Inversi (*), che percorrerà in una sola giornata il tragitto Parco di Pantanello-Oasi Lipu di Castel di Guido-CHM Lipu Ostia

Ore 19.45: Liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma

Tutte le attività prevedono la prenotazione OBBLIGATORIA entro le ore 12 dell’11 giugno, scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. (saranno da considerarsi accettate solo le prenotazioni che avranno ricevuto email di conferma).

Norme anti Covid 19: mascherina obbligatoria dai 6 anni

Note: obbligatorie scarpe da trekking o da ginnastica, consigliati cappello, binocolo e macchina fotografica

Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia - Centro Visite Mario Pastore - Parcheggio Porto Turistico di Roma - Via dell'Idroscalo - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(*) Domenica 13 giugno Nicola Inversi, socio e volontario del Chm della Lipu Ostia, percorrerà in bicicletta il percorso che separa il Parco di Pantanello, l'Oasi Lipu di Castel di Guido ed il Centro Habitat Mediterraneo Lipu Ostia. Con partenza da Pantanello ed arrivo ad Ostia, Nicola percorrerà oltre 150 km, allo scopo di unire simbolicamente le tre oasi Lipu della Regione Lazio, ripercorrendo una strada cara agli uccelli migratori. Appassionato di sport e natura, Nicola è Guida Escursionistica e Istruttore di Cicloturismo Sportivo e Mountain Bike.
Impegnato nel mondo del volontariato per il sociale e l'ambiente, l'idea di questo progetto è nata in lui da uno sfrenato bisogno di libertà, che questo periodo di forti restrizioni ha messo a dura prova.

OASI LIPU CASTEL DI GUIDO (Roma)

9.30 apertura Centro Visite, accoglienza
10.00 "Il canto degli uccelli e le loro ombre" visita guidata al riconoscimento dei canti e versi degli uccelli, birdwatching nel bosco (necessaria la prenotazione, num massimo 30 persone)

9.30 apertura Centro Visite, accoglienza
10.00 "Il lupo alle porte di Roma" simulazione di ricerca dei segni di presenza di uno degli animali più affascinanti e misteriosi (necessaria la prenotazione, num massimo 15 persone)
11.00 "Sulle tracce degli animali" visita guidata da esploratori alla scoperta dei tanti abitanti dell'Oasi (necessaria la prenotazione, num massimo 15 persone)

12.30 Nato per volare, torna in libertà un rapace curato al Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu di Roma.

16.00 "Un'Oasi Lipu nella Campagna romana" visita guidata alla conoscenza degli animali legati all'ambiente rurale
          Laboratorio creativo per bambini "la diversità degli uccelli" decoupage e pittura
17.30 Ringraziamenti e saluti
Per prenotazione e info: Alessia De Lorenzis - Resp.Oasi Lipu Castel di Guido, 3285569123 -  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - FB Oasi Lipu Castel di Guido

CAMPANIA

OASI LIPU “ZONE UMIDE BENEVENTANE”

Domenica 13 giugno 2021

ore 9.30 Raduno presso il Centro Visite dell'Oasi Lipu “Zone Umide Beneventane in c.da Sant'Angelo a Piesco nel comune di Benevento

ore 10.00 Partenza escursione “Dalla pista ciclopedonale Paesaggi Sanniti al fiume Calore, dalle querce alla vegetazione igrofila”

ore 12.30 Conclusione escursione presso il Centro Visite dell'Oasi

ore 13.00 Pranzo a sacco presso il Centro Visite dell'Oasi Lipu

ore 14.00 Apposizione di nidi artificiali per uccelli e cura del giardino delle piante aromatiche

ore 16.00 Visita del centro storico di Castelpoto con vista sull'Oasi Lipu “Zone Umide Beneventane”

L'evento prevede un limite di presenze per evitare assembramenti per prevenire il contagio da Covid 19, si prega pertanto di dare la propria adesione telefonando ai seguenti numeri telefonici o contattandoli tramite un messaggio whatsapp:

338 2036978 - 349 8488026 – 340 1783135

MOLISE

RISERVA NATURALE BOSCO CASALE/OASI LIPU CASACALENDA (Provincia di Campobasso)

Sabato 12 e Domenica 13 Giugno 2021
inizio alle ore 10:30 termine previsto entro le ore 12:30
Cancello di ingresso della Riserva
Visita guidata in Riserva assieme al Responsabile Carlo Meo
Prenotazione obbligatoria, entro il 10 Giugno 2021 al numero di telefono 3476255345 (Carlo) oppure all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In rispetto alle norme anti Covid 19: mascherina obbligatoria a partire dai 6 anni.
Le visite guidate prevederanno un numero massimo di 20 persone con distanziamento fisico lungo il percorso.
Note: scarpe comode (da trekking o da ginnastica), consigliata macchina fotografica.
Sabato 12 e Domenica 13 Giugno 2021
Orario: dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Ritrovo: Cancello di ingresso della Riserva
Organizzazione: LIPU
Descrizione: Alla scoperta della natura della Riserva
In rispetto alle norme anti Covid 19: mascherina obbligatoria a partire dai 6 anni, ingressi contingentati.
La caccia al tesoro potrà essere svolta durante le visite guidate o in completa autonomia e prevederà un numero massimo di ingressi contingentati che verrà stabilito in base al numero delle prenotazioni complessive ricevute per ciascuna delle due giornate.
Note: scarpe comode (da trekking o da ginnastica), matita o penna per scrivere, consigliata macchina fotografica.

PUGLIA

OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (Taranto)

Due giornate dedicate alla scoperta della flora e della fauna che caratterizzano la gravina di Laterza. Attraverso una piacevole visita guidata di c.ca 4 km (A/R) scopriremo gli aspetti naturalistici e paesaggistici della gravina più imponente del Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”. La partecipazione all’evento dei non soci comprende l’iscrizione alla Lipu per 6 mesi.

Oasi Lipu Gravina di Laterza
Parco Naturale Regionale “Terra delle Gravine”

ore 09,30
Registrazione dei partecipanti presso il centro visite dell'Oasi

ore 10,00
Visita guidata lungo il sentiero n. 3 dell’Oasi

ore 13,00
Rientro al centro visite

A seguito del perdurare dell’emergenza COVID-19, in ottemperanza delle disposizioni del D.P.C.M del 17 maggio 2020 e s.m.i., dell’Ordinanza del P. G. R. 255 (Regione Puglia) e di tutta la normativa vigente si dispone quanto segue:

● è obbligatorio il mantenimento della distanza di almeno 2 metri tra una persona e l’altra;
● è obbligatorio essere muniti di mascherina;
● è vietato formare assembramenti.

I partecipanti dovranno compilare il modulo di autocertificazione firmata, relativa alle condizioni di salute e al trattamento dei dati personali. Il Centro Visite e i servizi igienici sono momentaneamente chiusi e non fruibili. L’escursione è a numero chiuso.

MAX 20 partecipanti

Contributi

● Adulti 10 €
● Bambini/ragazzi (fino a 18 anni) 8 €
● Famiglia 20 €

Contributi comprensivi di iscrizione alla Lipu per 6 mesi
Soci Lipu 5,00 €
Per partecipare all'evento è obbligatorio prenotarsi telefonicamente.
339.3311947 - 320.3898712

SICILIA

R.N.O. BIVIERE DI GELA (CL)

Cultura, natura e storia - Mettiamoci in Rete

In occasione della giornata della "Festa delle Oasi e Riserve Lipu" di sabato 12 e domenica 13 giugno 2021, la Lipu ODV - Ente Gestore della R.N.O. Biviere di Gela in collaborazione con le realtà Lipu del comprensorio, le Associazioni, i Musei e le altre realtà del territorio vuole intraprendere il primo passo degli obiettivi del progetto CICOGNA, tutto questo attraverso un iter che metta in stretta relazione e crei collaborazione fra gli attori di crescita culturale del territorio partendo dalle tematiche ambientali e andando ad integrare nello sviluppo del percorso le tematiche culturali che lo valorizzano.

PROGRAMMA:

Sabato 12/06/2021 dalle 16,00 alle 17,30 “Visita dei Sentieri della Riserva”

Domenica 13/06/2021 dalle 10,30 alle 12,00 “Gemellaggio R.N.O. BIVIERE DI GELA E MUSEO CIVICO DI NISCEMI – SEZ. STORIA NATURALE attraverso il progetto CICOGNA”

Per la R.N.O. Biviere di Gela interverrà il Direttore della Riserva Emilio Giudice

Per il Museo Civico di Niscemi - Sez. Storia Naturale curata dal Cea ODV interverrà il Prof. Vincenzo Liardo

Il primo passo ufficiale del Progetto CICOGNA: dare valore al patrimonio naturalistico, paesaggistico, storico-archeologico ed etnografico in un’ottica sostenibile, orientata verso la promozione delle attività rispettose dell’ambiente nei siti Natura 2000 del Golfo di Gela.

Tutte le attività svolte saranno seguendo le attuali direttive anti Covid-19 nazionali, locali e interne della Riserva e a numero chiuso, solo su prenotazione Tel. 0933.1935491 o email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Sito web: www.cicogna.info

R.N.O. SALINE DI PRIOLO (Siracusa)

sabato 12 giugno 2021

Un pomeriggio dedicato alla cura delle giovani piante della riserva messe a dimora lo scorso febbraio, un po’ d’acqua per aiutarle nella crescita e poi di corsa ad osservare gli abitanti della zona umida. L’acqua è vita, è energia, è essenziale, è una risorsa dal valore inestimabile per l’uomo, per l’ambiente e per tutti gli altri esseri viventi.
Ingresso e Attività solo su prenotazione per rispettare la normativa nazionale anti COVID-19.
E' necessario munirsi di innaffiatoio.
ore 18:00 presso l’ingresso dell’area protetta

Giovedì, 27 Maggio 2021 10:44