Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Lista rossa: 278 specie "italiane" sotto esame

Gipeto - Foto Alessandro Rossini Gipeto - Foto Alessandro Rossini
Etichettato sotto

La quarta edizione della Lista rossa degli uccelli selvatici in Italia, curata dal ministero dell’Ambiente, Federparchi, Comitato italiano Iucn e dalla Lipu, evidenzia come delle 278 specie prese in esame, quelle minacciate di estinzione sono ben 67.

Dunque, una specie su quattro è a rischio: 10 (3,9%) è in pericolo critico (Cr, critically endangered), 22 (14%) in pericolo (En, endangered) e 35 (8,2%) vulnerabile (Vu). Due specie particolarmente note come minacciate di estinzione stanno meglio. La prima è l’aquila di Bonelli che, rispetto alla precedente Lista rossa del 2012, passa dalla categoria “in pericolo critico” a quella “in pericolo”.  La seconda è il grifone: grazie alle reintroduzioni effettuate in diversi contesti montani italiani, scala la classifica spostandosi anch’essa dal “pericolo critico” verso, addirittura, la più (si fa per dire) tranquilla categoria delle “quasi minacciate”.

Per saperne di più e consultare la nuova Lista rossa, clicca QUI
 

Martedì, 03 Novembre 2020 12:12

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni