Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Decreto rilancio, Terzo settore escluso dagli ecobonus

Etichettato sotto

Decreto rilancio, Lipu: "Inserire il terzo settore tra i destinatari dell'ecobonus". Enti e associazioni restano esclusi dalle previsioni del Decreto, nonostante il diverso annuncio. “Mancanza grave e incomprensibile, da correggere subito”

A differenza di quanto annunciato, il Terzo settore resta escluso dalla misura degli ecobonus prevista dall’articolo 128 del Decreto Rilancio sull’efficientamento energetico e il sisma bonus. “Si tratta di una mancanza grave – dichiara Danilo Selvaggi, Direttore generale della Lipu-BirdLife Italia - che peraltro si discosta da quanto annunciato nei giorni scorsi dal Governo, secondo cui il Terzo settore sarebbe stato tra i destinatari del provvedimento. Non è comprensibile la ragione per cui le associazioni e gli enti di volontariato non debbano poter godere degli incentivi ad efficientare le proprie strutture, dando così un contributo tanto alla ripresa economica del Paese quanto alla conversione ecologica delle città e del territorio". “Lo sforzo del Governo messo in campo con il Decreto Rilancio – conclude il Direttore della Lipu – è imponente e ne valuteremo con attenzione anche i risvolti ambientali, per evitare che si celino norme antiambientali, da evitare assolutamente. Ma intanto è davvero importante che alla citata mancanza si ponga rimedio, correggendo l’articolo 128 con l’inserimento degli enti del Terzo settore tra i beneficiari degli incentivi”.

 

Giovedì, 14 Maggio 2020 15:40

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni