Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Una grande alleanza in europea per sostenere il Green Deal

Foto Roberto Parmiggiani Foto Roberto Parmiggiani Roberto Parmiggiani

Coronavirus, rilanciare l’economia sulla base del green deal europeo. Nasce l’alleanza europea composta da ministri, membri del parlamento europeo, settore produttivo, accademico e società civile”

Di fronte alla grave crisi economica e sociale causata da coronavirus occorrono ricette coraggiose, che non solo rispondano alle urgenti esigenze economiche e sociali ma che si fondino sui principi del Green New deal europeo, a tutela del clima e delle risorse naturali”. E’ il contenuto principale con cui prende forma oggi una forte alleanza che comprende in modo trasversale, fra gli altri, 11 ministri dell’Ambiente, tra cui Sergio Costa, il ministro italiano degli Affari europei, quasi 80 membri del Parlamento europeo, la società civile tra cui BirdLife International, di cui Lipu è il partner italiano, amministratori delegati di importanti realtà produttive e confederazioni sindacali.

“La crisi globale determinata dal Covid19 – dichiara Aldo Verner, presidente della Lipu-BirdLife Italia - ci pone direttamente a confronto con l’assoluta necessità di ristabilire condizioni di sicurezza per tutti noi e fronteggiare all’incombente crisi economica. Non dobbiamo però commettere gli errori del passato in campo sociale e ambientale: occorre proseguire col Green New Deal intrapreso dalla Commissione europea prima della crisi, volto ad agire in modo solidale, per la trasformazione energetica e per la conservazione del patrimonio naturale e della biodiversità”.

“La grande alleanza nata oggi a livello europeo avrà il fondamentale compito di contrastare tutte le azioni volte a ripristinare un’economia e un modus operandi ormai anacronistici, basati sullo sfruttamento insostenibile delle risorse naturali e non curante dei cambiamenti climatici – prosegue Aldo Verner - Riteniamo che solo grazie a ecosistemi in buona salute potremo mitigare, in futuro, gli effetti di tragedie come quelle che stiamo vivendo.

“Facciamo dunque appello alle istituzioni e alle parti sociali affinché trovino il coraggio per costruire un futuro dove – conclude il presidente della Lipu - i valori fondanti siano la solidarietà, il benessere sociale e la tutela dell’ambiente

 

Martedì, 14 Aprile 2020 18:10

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni