Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

50 piazze per il Natale della Lipu

50 piazze per il Natale della Lipu

"Un Natale per la natura”: sabato 7 e domenica 8 dicembre in 50 piazze d’Italia in festa con i prodotti biologici della Lipu che aiutano la natura. L’elenco dei banchetti su www.lipu.it

Un fine settimana di festa nelle piazze italiane con la Lipu e i suoi volontari. Torna sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 la campagna della Lipu Un Natale per la natura, con i volontari dell’associazione che offriranno ai banchetti i prodotti della tradizione natalizia: lenticchie, pasta e vino, nati dalla buona agricoltura e offerti in cambio di un contributo per le attività della Lipu per la tutela della natura e degli animali. La campagna, giunta alla sua 24esima edizione, si svolgerà in 50 città italiane, tra cui Torino, Milano, Padova, Firenze, Roma, Palermo (elenco banchetti cliccando QUI) e sosterrà tre progetti della Lipu: il recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà, che ogni anno vede il ricovero di oltre 20mila animali selvatici e che necessita di cibo, medicinali e strumentazioni mediche; le attività di conservazione delle 25 oasi e riserve, che tutelano 4mila ettari di territorio, 350 specie di uccelli selvatici, 18 di anfibi, 23 di rettili e 53 di mammiferi; infine le attività di educazione ambientale, rivolti a tutti ma soprattutto ai bambini e ai ragazzi delle scuole. A Milano appuntamento in Corso Vittorio Emanuele, angolo Piazza San Babila, il 7 e 8 dicembre, mentre il 15 dicembre il banchetto si sposterà a Villa Schleiber (Via Felice Orsini 21); a Torino banchetto in via Roma (7-8 dicembre), a Firenze il 7 dicembre in via Kassel (presso il negozio Animalia), mentre a Roma i volontari saranno a Piazza del Popolo (7 dicembre), Largo dei Lombardi angolo Via del Corso (8 dicembre), Piazza Margana 41 (sabato 14 e domenica 15), e infine al Centro recupero fauna selvatica in via Aldrovandi 2 (tutti i giorni dalle 9,30 alle 17,30) e a Ostia presso la passeggiata del porto turistico di Roma (lungomare Duca degli Abruzzi). A Palermo infine, banchetto il 7 e 8 dicembre in via Cavour. 

Sarà un piacere incontrare i nostri soci e donatori ai banchetti di sabato e domenica prossimi – afferma Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu-BirdLife Italia così come poter avvicinare tante persone cui spiegare i nostri progetti in difesa della natura. II momento che viviamo è forse cruciale per il futuro della natura, dell'ambiente, del pianeta intero. Il sostegno che la gente offrirà alla Lipu e, magari, le piccole e grandi azioni nelle quali vorrà impegnarsi direttamente sono un prezioso contributo al rafforzamento non solo della nostra associazione ma dell'intera comunità che ha a cuore la biodiversità e desidera salvarla”.

I prodotti biologici della Lipu, realizzati da La Terra e il Cielo e (per il vino) da Vinicola Decordi, saranno disponibili in eleganti confezioni con incluso un biglietto d’auguri: la scatola blu gufo (lenticchie piccole di montagna con strozzapreti di farro integrale e una bottiglia di Grillo Pinot grigio); la scatola gialla cinciallegra (pasta di semola di grano duro e bottiglia di Prosecco doc), la scatola verde pettirosso (lenticchie piccole di montagna, pasta di semola di grano duro e bottiglia di Nero D’Avola Sirah). 

 

Martedì, 03 Dicembre 2019 17:44

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni