Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Il programma delle Notti delle stelle 9-12 agosto

Foto Ciro De Simone Foto Ciro De Simone Ciro De Simone

Ecco il programma dell'evento della Lipu "Notti delle Stelle" che si terrà dal 9 al 12 agosto in alcune delle più belle Oasi e riserve gestite dall'associazione

 

Leggi il comunicato stampa

 

LIGURIA

Oasi Arcola (prov. La Spezia)
Sabato 10 agosto 2019

Programma:

Ore 20.00 rinfresco a base di melone, anguria e altre specialità;
ognuno è invitato a portarsi le stoviglie necessarie (piatto, posate e bicchiere) non “usa e getta” per un rinfresco libero da plastica!
Un suggerimento può essere riciclare le vaschette del gelato che avete a casa!

Ore 21.00 conferenza astronomica della
Società astronomica Lunae a cura del dott. Andrea Austi
“Facciamo luce sul buco nero”
per comprendere meglio l’importanza della prima immagine di un buco nero ottenuta e diffusa nel mese di aprile di questo anno.

A seguire
Introduzione teorica all’orientamento e all’osservazione del cielo notturno per riconoscere le costellazioni e i pianeti e pratica con l’osservazione astronomica grazie ai telescopi messi a disposizione dalla Società Astronomica Lunae.

Ritrovo presso il centro visite “Davide Barcellone” dell'Oasi
in loc. San Genesio di Arcola,
area attrezzata del Parco di Montemarcello Magra-Vara.
Si consiglia di munirsi di telo da mare o plaid e torcia elettrica .
Donazione minima per partecipare all’evento 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni:
tel 349.0956080 / email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

LOMBARDIA

Oasi Bosco del Vignolo - La Bozzola di Garlasco (prov. Pavia)
Sabato 10 agosto

ritrovo alle ore 21
Doppio appuntamento, con le stelle e per la prima volta nel Parco del Ticino, alla scoperta delle falene, con esperti entomologi e con il loro curioso modo di attirare le falene e le farfalle notturne

Info: 347 9442440 - Ingresso libero per i Soci della Lipu e bambini fino a 10 anni

 

Riserva naturale Paludi di Ostiglia - Prov. Mantova
9 agosto (in caso di maltempo il 18 agosto)
Ore 20,00

CENA SOTTO LE STELLE
-SU PRENOTAZIONE-
Buffet in natura con prodotti buoni a km 0 torte salate, focacce, torte di verdure, pizza e tante altre cose buonissime! 10 euro adulto 8 euro bambino. a cura dell'agriturismo Le Calandre. SOLO SU PRENOTAZIONE: sms o whatsapp 3381271898 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ore 21,30
“Polvere di stelle” le meraviglie del cosmo con l’astrofotografo Luca Fornaciari. Conosciamo meglio il cielo con una rassegna fotografica di immagini del cosmo scattate dal suo osservatorio di Maranello, permetterà agli adulti di esplorare le meraviglie della nostra galassia e dell'universo attraverso l'astrofotografia
Ore 21,00
“Apollo 11”  Laboratorio didattico per bambini e bambine (5-8 anni) realizzato da "Progetti di Carta" darà la possibilità di svolgere attività creative e scoprire curiosità legate alla missione spaziale Apollo 11, partendo dalla lettura dell'albo illustrato "Armstrong"
A seguire sarà possibile per grandi e piccini l'osservazione dal telescopio di Luna e pianeti.
a seguire “LIBERAZIONI RAPACI!” ..alcuni magnifici rapaci torneranno di nuovo a volare! Sarà l’occasione di liberare in natura animali recuperati dal Centro recupero fauna selvatica Coldiretti “Parcobaleno” di Mantova A seguire altre sorprese! Non dimenticate, torcia, spray contro zanzare!

Per info: 3381271898 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

VENETO

Riserva naturale Ca' Roman (prov. Venezia)

Sabato 10 agosto
ore 19

Il Circolo degli astrofili di Mestre “Guido Ruggieri” offrirà nuovamente il proprio sostegno a Lipu e Comune di Venezia per questo immancabile appuntamento estivo dell’Oasi e Riserva Ca’ Roman.
Ore 19: partenza del battello da Chioggia per Ca’ Roman
Ore 19,30: ritrovo presso l’infopoint della Lipu
Ore 20: escursione nel crepuscolo tra canti degli uccelli e storia: una passeggiata speciale, lungo i sentieri interni, alla ricerca di animali notturni e alla scoperta dei segreti bellici custoditi dalla Riserva, a cura dello staff Lipu
Ore 21: arrivo in spiaggia
Fino alle 22,30: illustrazione del cielo stellato e del fenomeno delle stelle cadenti da parte del delegato del Circolo degli astrofili di Mestre “Guido Ruggieri”
Ore 23-23,15: ritorno all’Infopoint della Lipu a 1 minuto dall’attracco dei battelli Actv
In caso di pioggia l’evento sarà annullato (vedi www.lipuvenezia.it entro le 21 del 9 agosto). Portare torcia e tappetino.
Contatti (evento gratuito, prenotazione obbligatoria) - T. 340 6192175 - Questo indirizzo email ̬ protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Рwww.lipuvenezia.it


EMILIA – ROMAGNA

Riserva naturale Torrile Trecasali – (prov. Parma)
Venerdi 9 agosto
ore 20,30

Pierluigi Giacobazzi, Astrofotografo e divulgatore scientifico, ci guiderà alla scoperta della volta celeste, patrimonio di tutta l’umanità da contemplare e salvaguardare nella sua maestosa bellezza
Programma:
ore 20:30: Introduzione all’osservazione del cielo stellato del periodo estivo con spunti di orientamento notturno;
ore 21:15, osservazione guidata del cielo. Nello specifico, prevede l’identificazione a occhio nudo dei principali asterismi e delle principali costellazioni del cielo estivo con consigli per l’osservazione dello sciame delle Perseidi, “stelle cadenti” del periodo luglio-agosto.
Appuntamento presso in centro visite della Riserva naturale di Torrile e Trecasali in via S. Allende 21 - Torrile (Pr).
Portare torcia e tappetino per stendersi sul prato. Evento gratuito e adatto ai bambini. E' gradita la prenotazione. In caso di maltempo l'evento sarà rimandato ad altra data. Evento organizzato in collaborazione e con il supporto del Comune di Torrile.
Per info: tel. 0521 810606 − e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - facebook: Riserva naturale di Torrile e Trecasali

 

Oasi Celestina - Campagnola Emilia (prov. Reggio Emilia)
Lunedì 12 agosto
ore 21

In occasione del passaggio dello sciame delle Perseidi, le famose “stelle cadenti”, osserveremo il cielo notturno coi telescopi amatoriali messi a disposizione dal Gruppo Astrofili di Carpi e Novi “La città delle stelle”. Inoltre, il Dott. Giovanni Casari ci introdurrà alla meravigliosa storia del nostro sistema solare, mostrando vari reperti raccolti in anni di ricerche sul campo, ovvero frammenti di meteoriti e di rocce lunari. La serata si svolgerà ovviamente all’aperto, presso il centro visite dell’oasi.

Per informazioni, contattare il responsabile Oasi, Luca Bagni: cell 340 6964168,
e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

 

Oasi Bianello – Quattro Castella (prov. Reggio Emilia)
Sabato 10 agosto
ore 20,30

Passeggiata gratuita immersi nella natura e lontano dall’inquinamento luminoso, verso il castello di Bianello. Il ritrovo è al Centro visite dell’oasi nel Borgo di Monticelli, a Quattro Castella.
Dalle 21.30 Visite serali del castello in occasione della notte di San Lorenzo
Per informazioni, contattare il responsabile Oasi, Luca Artoni: cell 349-7116057
 


TOSCANA

Riserva naturale Santa Luce (prov. Pisa)
Sabato 10 agosto
ore 20:30 - 23:00

Piacevole passeggiata serale in compagnia di appassionati astrofili, che ci guideranno nell’osservazione e nella scoperta di pianeti e corpi celesti. Ritrovo al centro visite ore 20.30. Prenotazione obbligatoria per motivi organizzativi. Abbigliamento da escursione: scarpe da trekking oppure da ginnastica, pantaloni lunghi, torcia, telo per sedersi. Contributo Lipu: € 5,00 adulti, € 3,00 ragazzi da 7 a 17 anni, bambini fino a 6 anni e soci Lipu gratis.
Per info e prenotazioni: T. 3357008565 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Riserva del Chiarone - Oasi Lipu Massaciuccoli (Lu)

Sabato 10, Domenica 11 Agosto

Il Parco delle stelle

Il Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli aderisce sin dal 1996 al progetto “Parchi delle Stelle”, in cui si promuove l'osservazione della volta celeste nelle aree naturali per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento luminoso e del risparmio energetico. Nell’ambito di questa iniziativa l’Oasi Lipu Massaciuccoli, in collaborazione con il Parco, organizza la XXIV edizione del festival "Il Parco delle stelle" nel suggestivo scenario naturale del Lago di Massaciuccoli.

Ore 18.30 - Visite guidate a piedi nella Riserva Naturale del Chiarone e all'area archeologica “Massaciuccoli Romana”

Ore 20.30 - Cena a base di prodotti locali e piatti tipici del Parco.

Ore 21 - Concerto di “Almenda”, trio di musica latina e flamenco (10 agosto) e “Ton Ramos Trio”, formazione di musica brasiliana (11 agosto).

Ore 22.30 - Gita in battello sul lago e sosta presso il giardino d’epoca di Villa Ginori per osservare le stelle cadenti ed esplorare la volta celeste con la guida di AstroVersilia e del Gruppo Astronomico Viareggio.

Prenotazione obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Oasi Lipu Massaciuccoli Riserva Naturale del Chiarone, 0584 975567, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.oasilipumassaciuccoli.org 


LAZIO

Centro habitat mediterraneo (Chm) – Ostia (Roma)
domenica 11 agosto

Ore 9.00 Liberazione di un rapace curato dal Crfs Lipu Roma
Dalle ore 9.30 alle ore 11 introduzione al Birdwatching con visite guidate in oasi per grandi e piccini
Dalle ore 11 alle ore 12 introduzione sulla filosofia sul buddismo e a seguire preghiera (Puja), in presenza del Maestro e guida del Centro Giamze’ di Roma, il Ven. Ghesce Lharampa Lobsang Scerap
Dalle ore 10 alle ore 13 laboratori didattici a cura dei Gruppi Choo-na! del Lazio
Dalle ore 10 alle ore 12: Attività didattica presso il Giardino delle Farfalle
Ore 13 Pausa pranzo a cura di Ostia veg (panino farcito e macedonia) donazione minima 8 Euro.
Dalle ore 16 alle ore 18.30 laboratori didattici a cura dei Gruppi Choo-na! del Lazio
Ore 16.30 “Una vita sul filo... e non solo!” Dove vivono? Come cacciano? Quali sono le abilità che rendono i ragni creature assolutamente uniche e affascinanti? Conosciamoli un po’ meglio e proviamo a vederli sotto una prospettiva diversa, quella della Natura!
Ore 17.30 Incontro speciale del GOLL (Gruppo Orso Lupo Lince) con un focus speciale dedicato all’orso M49 ed alla situazione dei lupi in Italia
Ore 18.20 Oceanomare Delphis presenta i “Delfini Capitolini”
Ore 19.00 Unplugged con Valerio Bassman e Martina Corsini
Ore 19.00 Cena con Ostia veg (Gnocchetti sardi con pesto di rucola, anacardi e pomodori datterini - Hummus di ceci - Dolce) donazione minima 10 Euro.
Ore 20.15 Liberazione di un rapace notturno curato dal Crfs Lipu Roma
Ore 21.00 “Notte da Gufi” - Passeggiata notturna in oasi alla scoperta del meraviglioso mondo dei rapaci notturni, tra superstizione e mitologia
Ore 21.30 - 00.30 Grande evento di osservazione del cielo con i telescopi di Accademia delle Stelle e guida al cielo con riconoscimento di stelle e costellazioni tenuta dall'astrofisico e divulgatore Paolo Colona. Al telescopio potremo osservare Giove e Saturno e tante meraviglie del cielo estivo (nebulose, ammassi, stelle doppie).
Ore 21.30 - 23.00: “Il Microcosmo del CHM”: un telo illuminato farà conoscere ai partecipanti la biodiversità notturna dell’oasi
Ore 23.30 Parco Letterario Pasolini : Poesie nella Notte
Ore 00.30 Leggende del territorio, alla scoperta dell’oasi nel cuore della notte - passeggiata notturna in oasi

La partecipazione a tutte le attività è libera, ad eccezione dei pasti organizzati da Ostia Veg.
Per le attività a partire dalle ore 21.00 è richiesto un contributo spese/donazione di 1 Euro fino ai 14 anni e 2 Euro per tutti gli altri. È gradita la conferma della Vostra presenza a tutte le attività attraverso l’invio di una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per la pausa pranzo e la cena, a cura di Ostia veg, è obbligatoria la prenotazione entro le 12:00 del 9 agosto scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure scrivendo al 3713108754 (telefono e whatsapp).

 

Parco naturale di Pantanello (Lt)

Sabato 10 agosto

Doppia iniziativa "Dalla luce al buio" curata dalla  Lipu e dall’Apa (Associazione Pontina di Astronomia) in collaborazione con la Fondazione Roffredo Caetani. Oltre a effettuare la visita in uno dei parchi che meglio riproduce l’antica palude pontina, si potrà insieme alle guide della Lipu osservare le particolari specie di uccelli che transitano e nidificano all’interno di Pantanello. Subito dopo, quando il sole cederà il passo alla luna, insieme all’Apa si potrà ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi e degli altri corpi celesti con telescopi ed ausili ottici dell’Associazione Pontina di Astronomia.

L’evento è a prenotazione obbligatoria con un piccolo contributo d’ingresso di 6€. Per info e prenotazioni, mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , telefono 327 3860129, WhatsApp 393 3390841 


 

Lunedì, 05 Agosto 2019 10:47

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni