Birds 2019: Europa pilastro della tutela naturalistica

Foto Andrea Mazza Foto Andrea Mazza Andrea Mazza

Il volontariato giovanile, le sfide della conservazione della natura, lo stato di salute degli uccelli selvatici. Sono i principali temi che domineranno la 54esima Assemblea dei Soci della Lipu, denominata Birds 2019, in programma a Milano dal 16 al 18 maggio al Museo della Scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci”.

Con l’approvazione della Direttiva “Uccelli” il 2 aprile 1979 il volto della conservazione della natura in Europa e nel nostro Paese è radicalmente cambiato così come la conoscenza, da parte di molti attori sociali, del mondo degli uccelli selvatici. E proprio nel 40esimo anniversario dell’approvazione di questa legge rivoluzionaria l’Assemblea della Lipu dedica, venerdi 17, una mattinata di dibattito focalizzato sui risultati raggiunti dalla normativa in termini di conservazione, ma anche sul ruolo che la Direttiva Uccelli potrà svolgere nelle nuove grandi sfide socio-ambientali in atto. Danilo Selvaggi, direttore generale della Lipu, condurrà il dibattito che prevede gli interventi del ministro dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare Sergio Costa, di Nicola Notaro, Capo Unità natura della Commissione Europea, e inoltre di alcuni esperti che si concentreranno su quattro parole chiave: Fernando Spina dell’Ispra, spiegherà la “Migrazione”, Giuseppe Bogliani, dell’Università di Pavia, la parola “Scienza”, Angelo Caserta, direttore di BirdLife Europa, il tema “Democrazia” e Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, il “Cambiamento”.

Nel pomeriggio la Lipu presenterà Conoscerli, proteggerli. Guida allo stato di conservazione degli uccelli in Italia, il nuovo volume di 448 pagine realizzato da Marco Gustin, Matteo Brambilla e Claudio Celada, con foto di Michele Mendi e altri fotografi, che descrive lo stato di salute di 250 specie nidificanti nel nostro Paese, suddivise per dieci tipologie ambientali di riferimento, dalle praterie montane alle foreste, dagli ambienti agricoli alle zone umide fino agli ambienti urbani e altre. Il testo, arricchito di splendide immagini di specie e ambienti e di sette saggi scritti dai più importanti ornitologi italiani, ci informa su come stanno le specie, quali sono le principali minacce, e cosa possiamo fare. L’evento, con inizio alle ore 16, sarà l’occasione per discutere con gli autori dei temi relativi alla conservazione degli uccelli selvatici.

Sabato 18 maggio sarà il giorno della presentazione del Bilancio sociale 2018, che racconterà dell’impegno della Lipu a favore della natura, cui farà seguito (alle 10,30) l’incontro Natura, Europa, Volontariato, con importanti ospiti come Sonia Cantoni, consigliere di amministrazione Fondazione Cariplo, Angelo Salsi, capo unità Life e Cip Eco-Innovazione della Commissione europea, Domenico De Maio, direttore generale dell’Agenzia per i giovani, il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria e il direttore generale Danilo Selvaggi, oltre ai giovani volontari del Life ChooNa, progetto della Lipu finanziato dal programma Life dell’Unione Europea e sostenuto dalla Fondazione Cariplo. Nel pomeriggio l’Assemblea dei Soci 2019, con la presentazione e la votazione dei bilanci e il dibattito tra i volontari, chiuderà la tre giorni della Lipu.

L’Assemblea Birds 2019 avrà un prologo giovedi 16 maggio con il Life ChooNa Final Party: 100 giovani volontari - parte dei 312 cha hanno partecipato al progetto Life Choona - si ritroveranno a Milano per incontrare il presidente della Fondazione Cariplo, Giuseppe Guzzetti e, a seguire, il progetto Green Jobs di Fondazione Cariplo. Un progetto, il Life ChooNa, che ha visto i volontari divisi in otto team e impegnati a tutelare specie, tra le altre, come il fratino, il grillaio, l’aquila di Bonelli e l’albanella minore, o per supportare il lavoro dei centri di recupero della Lipu. “Siamo lieti di mettere al centro della nostra Assemblea annuale i 40 della Direttiva Uccelli, che moltissimo ha fatto e continua a fare per la tutela della biodiversità – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu - In un momento di forte incertezza generale, l’Europa rappresenta un pilastro per raggiungere la convivenza tra i popoli, la sostenibilità, la riscoperta della bellezza e dell’importanza della natura. La Lipu, che nelle prossime settimane procederà al rinnovo del Consiglio direttivo e all’elezione del nuovo presidente, rafforzerà il suo impegno per la conservazione della natura, la cultura ecologica, il volontariato giovanile, fattori vincenti per costruire un altro modo di abitare il pianeta e garantire, a lui e a noi, il futuro”.

Martedì, 14 Maggio 2019 10:26