I campi della Lipu nel 2019

I campi all'Oasi Lipu Cesano Maderno I campi all'Oasi Lipu Cesano Maderno

Volontariato per imparare ad aiutare e curare gli animali selvatici, campi natura per ragazzi nelle oasi e riserve Lipu, campi di volontariato per adulti e la consueta Scuola di “magia” in Piemonte.

LIVORNO – c/o Cruma (Centro recupero uccelli marini e acquatici)
Dal 5 maggio al 1° settembre (turni settimanali)

Nel periodo estivo, ormai da molti anni, il Cruma organizza campi di volontariato per adulti dedicati al soccorso della fauna selvatica in difficoltà. Per potervi partecipare è necessario aver compiuto 18 anni ed essere soci della Lipu; se non lo siete potete tesserarvi direttamente al Cruma il primo giorno del campo. Non è richiesta alcuna formazione specifica o esperienza pregressa (se poi ci sono ben vengano), ma tanta voglia di imparare, spirito di collaborazione, di adattamento e voglia di sporcarsi le mani!! Il periodo va dal 5 Maggio al 1° Settembre ed è organizzato in turni che hanno inizio la domenica pomeriggio e terminano la domenica mattina successiva con la presenza di un massimo di 3 campisti per turno. E’ possibile aderire anche a più turni.
Sarete impegnati nelle attività di volontariato solamente per mezza giornata, mattina o pomeriggio, da concordare in base alle esigenze del periodo scelto. All’interno della settimana sono previste due escursioni organizzate, accompagnati dallo staff del centro visiterete due riserve della Lipu toscane, la Riserva naturale Santa Luce e la Riserva del Chiarone-Oasi di Massaciuccoli. Nei momenti liberi potrete decidere a vostro piacere se tuffarvi nello splendido mare della costa livornese, passeggiare lungo i sentieri dei boschi limitrofi al Centro o visitare le città o i borghi più belli della Toscana.
La quota di donazione minima per poter partecipare al campo che comprende vitto, alloggio e le due escursioni organizzate è di 150 euro a turno, a cui si aggiungono 25 euro per l’iscrizione annuale alla Lipu (per chi non fosse già socio).

Riserva del Chiarone – Oasi di Massaciuccoli (Lu)

Campi per bambini – Estate 2019
“Avventure nel Parco!”
Una settimana immersi nella natura e negli ambienti più affascinanti del Parco Migliarino – S.Rossore – Massaciuccoli.
Esploreremo il lago e la palude a bordo dei tipici barchini in legno, grazie ai segreti svelati da un archeologo misterioso almeno per un giorno vivremo come uomini primitivi e dovremo procurarci il cibo per sopravvivere… ma attenti alla tigre dai denti a sciabola!!!
L’avventura continua percorrendo vecchie mulattiere di montagna e con tuffi rinfrescanti in un torrente nel cuore delle Alpi Apuane. Navigheremo in canoa e infine, sotto le stelle, aspetteremo intorno al fuoco l’alba sulla riva del mare
Periodo: Turni settimanali a partire dal 16 Giugno fino al 27 Luglio
Età: 8-13 anni
Quote di partecipazione: 390 € a cui vanno aggiunti 18 € per l’iscrizione o il rinnovo della tessera Lipu.
Informazioni: Ogni turno è composto da max 13 bambini, seguiti da 3 operatori durante tutto il soggiorno e da altri 2 che si occuperanno degli aspetti organizzativi delle attività.
Per l’iscrizione è necessario contattare telefonicamente o per mail la sede dell’oasi, indicando il turno prescelto e verificandone la disponibilità.
Successivamente è necessario compilare e reinviare la documentazione fornita dal personale dell’Oasi Lipu.
“Avventure nel Parco… solari!”
Per i bambini residenti nei Comuni limitrofi è possibile partecipare al campo solare che si svolge dal Lunedì al Venerdì secondo il programma “Avventure nel Parco” in un orario giornaliero, senza soggiornare presso la foresteria.
Periodo: Turni di cinque giorni dal Lunedì al Venerdì (orario 09.00 -18.30) a partire dal 17 Giugno fino al 26 Luglio.
Quota di partecipazione: 175 € a cui vanno aggiunti 18 € per l’iscrizione o il rinnovo della tessera LIPU, che può essere fatta direttamente all’Oasi.
Informazioni: Ogni turno è composto da 13 bambini seguiti da 3 operatori durante tutto il soggiorno

Campi per adolescenti – Estate 2019
L’Avventura continua!
Campi avventura itineranti immersi della natura in uno dei luoghi più belli, selvaggi e sconosciuti della Toscana: la Maremma!
Il soggiorno prevede di esplorare diversi ambienti, da quelli ricchi di storia come le necropoli etrusche alle affascinanti Terme di Petriolo dove le sorgenti calde geotermiche si mescolano alle limpide acque del fiume Farma. Raggiungeremo a piedi le remote spiagge di cala Violina e Cala Martina, seguiremo le tracce dei lupi, di cinghiali e caprioli nel Parco dell’Uccellina, e se predestinati riusciremo ad estrarre la spada nella roccia…
Periodo: Tre turni di 10 giorni, dal 1 al 30 Luglio
Età: 14-17 anni
Informazioni: Il campo base sarà presso il campeggio S.Albinia, in località Baratti. Da qui ci sposteremo con escursioni giornaliere o di due giorni, secondo il programma. Ogni turno è composto da max 12 ragazzi, seguiti da 2 operatori durante tutto il periodo.
Quote d’iscrizione: La quota del campo è di 495 €, a cui vanno aggiunti 18 € per l’iscrizione o il rinnovo della tessera Lipu, che può essere fatta direttamente all’Oasi.
Per l’iscrizione al campo, è necessario contattare telefonicamente o per mail la sede dell’oasi, indicando il turno prescelto e verificandone la disponibilità.
Successivamente compilare e reinviare la documentazione fornita dal personale.
“L’Avventura continua…in Sardegna!”
Si prosegue in Sardegna… ma solo per i più coraggiosi!!!
Soggiorneremo per alcuni giorni sull’Isola di S.Pietro presso l’Oasi LIPU Carloforte, le cui falesie a picco sul mare ospitano la colonia più importante di Falco della Regina. Navigheremo in canoa, esploreremo i coloratissimi fondali dell’isola e conquisteremo le cime delle scogliere più ardite, dove solo i falchi osano…
Da lì ci spingeremo nell’entroterra della Barbagia, misteriosa e selvaggia terra di briganti e di pastori… per un giorno faremo un salto indietro nel tempo agli albori della civiltà scoprendo, tra boschi e torrenti, i resti di antichi villaggi nuragici. Infine ci perderemo tra le altissime dune di Piscinas, nel cuore dell’unico deserto italiano…
Periodo: Due turni disponibili, 2-12 Luglio, 16-26 Luglio
Età: 15-18 anni
Quote d’iscrizione: La quota del campo è di 595 €, a cui vanno aggiunti 18 € per l’iscrizione o il rinnovo della tessera Lipu, che può essere fatta direttamente all’Oasi.
Informazioni: Ogni turno è composto da 14 ragazzi, seguiti da 3 operatori durante tutto il periodo.
Successivamente compilare e reinviare la documentazione fornita dal personale.

Campi per adulti – Estate 2019
Volontari per la Natura!
Nel mese di Agosto si svolgono i campi di volontariato-vacanza in natura per adulti.
Ospiti nell’accogliente casale sede dell’Oasi, per periodi minimi di una settimana, i volontari lasceranno la propria impronta nella Riserva Naturale del Chiarone, svolgendo insieme al mattino attività di gestione ambientale e di manutenzione delle strutture, mentre i pomeriggi ed i fine settimana saranno dedicate ad escursioni nei luoghi più belli del Parco e della Toscana ed allo svago.
Il campo è organizzato in 4 turni settimanali con la presenza di un massimo di 13 volontari per turno, coordinati dallo staff dell’Oasi e dai suoi volontari, ed è possibile aderire ad uno o più turni.
Durante l’intero periodo di permanenza i volontari avranno a disposizione canoe, kajak e barchini per escursioni in autonomia sul lago.
La quota di partecipazione è di 150 Euro a turno, a cui si aggiungono 25 Euro per l’iscrizione annuale alla Lipu (per chi non fosse già socio).
A partire dal mese di Febbraio 2019 sarà disponibile e scaricabile il programma dettagliato del campo

Riserva del Chiarone – Oasi di Massaciuccoli (Lu) - Via del Porto 6, loc. Massaciuccoli  - 55050 Massarosa (LU) - Tel. 0584/975567 fax 0584/975488 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Oasi Cesano Maderno - Campo natura Estate 2019
Dal 10 giugno al 19 luglio con fequenza settimanale
Apertura iscrizioni: domenica 7 aprile, fino ad esaurimento dei posti
Vuoi trascorrere le vacanze estive all’Oasi Lipu? Ti aspettiamo con tante attività: giochi e sfide lungo i sentieri dell’Oasi oltre a laboratori nel Centro di Educazione Ambientale “Alex Langer”. Sarà un’esperienza stimolante e divertente e un’occasione per fare nuove amicizie e conoscere la Natura che ci circonda. Il programma dettagliato delle attività verrà presentato agli iscritti sabato 11 maggio alle ore 15 durante la riunione informativa. A chi è rivolto? bambine e bambini delle Scuole Primarie. (Verranno riservati alcuni posti per i nati nel 2007 che hanno fratelli o sorelle iscritti al campo) Quando? dal 10 Giugno al 19 Luglio, frequenza settimanale. Orario attività: dalle ore 9.00 alle 16.30. (possibilità ingresso dalle ore 8.30 – uscita entro le ore 17) Donazione richiesta a partecipante: € 100 a settimana. La donazione comprende: pasto, merende, assicurazione, materiali per le attività. La donazione non comprende: l’iscrizione annuale alla Lipu obbligatoria (€ 18), da versare al momento dell’iscrizione. Modalità di iscrizione: direttamente in Oasi da un genitore. Non si accettano deleghe. Non si accettano iscrizioni telefoniche o via e-mail. Modalità di pagamento: bonifico bancario secondo le modalità che verranno comunicate al momento dell’iscrizione.
Maggiori informazioni in Oasi: tel 0362.546827 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.oasicesanomaderno.it

Riserva naturale Palude Brabbia (VA)
“GIOVANI GUARDIAPARCO”
Dal 26 al 30 Agosto, dalle 9.00 alle 17.30; Presso la Riserva Naturale Palude Brabbia. Si rivolge a tutti i bambini tra i 9 e 13 anni. Una settimana immersi nella natura, in cui scopriremo i segreti della riserva, Impareremo a riconoscere le tracce lasciate dagli animali, studieremo la flora che popola l’oasi. E non solo questo: ci aspettano tanti laboratori, in cui realizzeremo bellissimi manufatti che i bambini potranno portare a casa come uno splendido ricordo di quest’avventura. C’è ancora dell’altro? Ovviamente sì. Non dimentichiamoci dei giochi, le passeggiate, ed un’escursione in bici lungo la ciclabile del lago. Vieni con noi in riserva e diventa anche tu un giovane guardiaparco.

Risereva naturale Palude Brabbia: Via Patrioti 22 - 21020 Inarzo (va) - Tel. 0332/964028 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.lipupaludebrabbia.it - facebook: palude brabbia oasi lipu

Alta Valle Stura - Scuola Estiva di Magia e Stregoneria

( a cura della Riserva naturale Crava Morozzo)
16 - 22 giugno
23 - 29 giugno
30 giugno - 6 luglio

Vieni con noi nella scuola dove vengono educati alle arti magiche i giovani maghi. Potrai imparare molte cose con i migliori professori di Hogwarts. Non dimenticheremo nemmeno il torneo di Quidditch.
Periodi disponibili:
16 - 22 giugno- nati dal 2005 al 2010
23 - 29 giugno- nati dal 2005 al 2010
30 giugno - 6 luglio- nati dal 2003 al 2006
Costo: 400.00 € (all inclusive)

Informazioni utili: Il soggiorno avverrà presso la Casa Alpina in località Villaggio Primavera, Argentera in Alta Valle Stura, a pochi km dalla Francia.
Attività: escursioni, passeggiate avventurose, giochi notturni, torneo di Quidditch, laboratori natura con attività manuali, scuola di magia con le lezioni organizzate dai migliori professori di Hogwarts (pozioni, erbologia, cura delle creature magiche, difesa contro le arti oscure, babbanologia, astronomia, trasfigurazione, antiche rune . . . e giochi, giochi ed ancora giochi). Verrà effettuata anche una lezione a sostegno del C.R.E.P.A. il Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti. Alla fine della settimana si faranno i G.U.F.O. oppure i M.A.G.O .
Localizzazione
La Valle Stura di Demonte è una valle del Piemonte che si sviluppa lungo il fiume Stura di Demonte. Il suo territorio è interamente compreso nella provincia di Cuneo, a cavallo tra le e le Alpi Cozie. Alla sua testata si trova il colle della Maddalena, importante valico stradale tra Italia e Francia che la collega con la Valle dell'Ubaye

Martedì, 23 Aprile 2019 17:17