Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Verso il nuovo governo della Lipu

Cicogna bianca - Luigi Piccirillo Cicogna bianca - Luigi Piccirillo Luigi Piccirillo
Etichettato sotto

L’Assemblea dei Soci 2019 eleggerà i nuovi organi istituzionali della Lipu, per la prima volta ai sensi del nuovo Statuto dell’associazione. Qui le indicazioni su come partecipare.

E’ stata una legislatura piena di risultati e soddisfazioni quella che dal 2015 ha accompagnato la Lipu e che si chiuderà a primavera prossima, quando l’Assemblea dei Soci eleggerà i nostri nuovi organi di governance, che resteranno in carica per i prossimi quattro anni, fino alla primavera 2023: l’Organo di Controllo (già Collegio dei Revisori dei conti), il Collegio dei Probiviri e ovviamente il Consiglio direttivo, che a sua volta nominerà la Giunta esecutiva, il Presidente e i Due Vice presidenti.

Novità importante: sono, per la Lipu, le prime elezioni con il nuovo Statuto, che mantiene l’architettura generale dei meccanismi elettorali ma non senza innovazioni rilevanti.
Il lavoro istituzionale della Lipu è prestigioso ma impegnativo. Si tratta di partecipare alle sedute, seguire l’associazione nelle sue attività, restare in stretto contatto con il direttore relazionarsi e governare il volontariato, definire le politiche generali dell’associazione con i documenti strategici, vigilare che tutto vada al meglio, organizzativamente e strategicamente e che missione e programmi siano sempre rispettati.
Come possono, i Soci della Lipu, prendere parte a questo importante momento istituzionale per l’associazione? In due modi: partecipando al voto della prossima primavera o candidandosi a una delle cariche previste, avendone i requisiti ai sensi dello Statuto.
Sin da ora, a tutti i nostri soci, buona democrazia della Lipu!

Chi può candidarsi e come.

- Il Consiglio direttivo uscente può proporre la propria lista, fino al numero massimo dei candidati eleggibili per ogni organo.
- Ogni Delegazione della Lipu può proporre fino a un massimo di due candidati per il Consiglio direttivo e un candidato per ciascuno degli altri organi.
- Ciascun Socio può proporre se stesso, qualora sostenuto da almeno dieci soci (che sostengano un unico candidato).

Ciascun candidato, fatta eccezione di quelli all’Organo di controllo, al momento della trasmissione della candidatura, deve risultare iscritto nel Libro dei Soci da almeno tre anni e firmare una dichiarazione di accettazione della candidatura.
La candidatura, corredata di foto in primo piano del candidato e breve curriculum e dichiarazione di intenti (massimo 500 battute, spazi inclusi) va trasmessa a: Lipu, Sede nazionale, Via Udine 3/A, 43122 Parma, entro sabato 9 marzo 2019.

Cosa fanno gli organi istituzionali della Lipu

Consiglio direttivo

E’ composto da 15 membri e, tra le altre cose, delibera il programma della Lipu, assume i provvedimenti necessari per il raggiungimento della missione della Lipu, sottopone all’Assemblea dei Soci i bilanci e le modifiche statutarie.

Giunta esecutiva
E’ composta da 6 membri e, tra le altre cose, cura l’ordinaria e straordinaria amministrazione e il patrimonio della Lipu, approva i ricorsi, governa il volontariato.

Presidente
E’ il legale rappresentante dell’associazione. Presiede le riunioni istituzionali e può adottare provvedimenti d’urgenza, ratificati dalla Giunta.

Collegio dei Probiviri
E’ composto da 3 membri. Si pronuncia su questioni deontologiche e controversie interne all’associazione.

Organo di controllo
E’ composto da 3 membri e, tra le altre cose, vigila sull’osservanza dello Statuto, sulla corretta amministrazione, organizzazione, rendicontazione.

 

Mercoledì, 09 Gennaio 2019 17:07

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni