Ciao, Danilo

Danilo Mainardi è scomparso questa mattina a Venezia, all'età di 84 anni.

Gigante della scienza, Danilo Mainardi è stato un faro per la cultura italiana e un assoluto punto di riferimento per la Lipu. Per quasi 40 anni Mainardi ha affiancato il suo cammino a quello della nostra associazione, portando in Lipu le sue profonde conoscenze scientifiche, naturalistiche, etologiche, culturali.
Nel 1996, all'indomani della scomparsa di Mario Pastore, lo storico presidente, Mainardi ne prese il posto, guidando la Lipu per molti anni, fatti di presenza costante e attivismo ambientalista.
Nel 2002 assunse la carica di presidente onorario, senza mai smettere di contribuire alla vita associazionistica, anche curando una rubrica di etologia sulla rivista Ali e partecipando alle scelte strategiche della Lipu.
Mainardi ha amato la Lipu con tutto il cuore, seguendola, guidandola, dando consigli, aiuti, suggerimenti e contribuendo da protagonista alla sua crescita e ai suoi successi.
Con immensa gratitudine la Lipu saluta Danilo Mainardi, ringraziandolo per l'enorme privilegio di aver potuto camminare con lui, pensare con lui, volare con lui.

Guarda l'intervista a Danilo Mainardi

Danilo Mainardi - Obbligo di Crescere? from Marco Tessaro on Vimeo.

Mercoledì, 08 Marzo 2017 13:21

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu. Se non sei ancora socio, puoi iscriverti alla Lipu per un anno. Entra nella nostra grande famiglia!

I TUOI DATI
SCEGLI LA TUA QUOTA ASSOCIATIVA

Indica la quota associativa (nel campo "Di che specie sei") e la modalità iscrizione alla Lipu. Se sei della specie "famiglia" scrivi nel campo note il nome e cognome dei componenti della tua famiglia.

Per completare l'operazione clicca su CONFERMA. Potrebbero passare anche alcuni minuti a causa del traffico sul server. Non chiudere la pagina, grazie!

Per saperne di più è possibile consultare l'informativa sulla Privacy di Lipu.