Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Nucleo guardie Lipu di Genova: profonda amarezza per Paola ed Elvio

Etichettato sotto

“Il Nucleo Guardie Particolari Giurate della Lipu di Genova esprime profondo cordoglio ed amarezza per la violenta scomparsa della propria componente Paola Quartini e di Elvio Fichera, della Associazione Amici Animali Abbandonati, nella tragedia consumatasi nella giornata di ieri a Sussisa, durante l’adempimento del servizio volontario che, con seria preparazione tecnica e con la consueta determinazione, le Guardie stavano espletando.

Paola lascia all’interno del nostro Nucleo un incolmabile vuoto professionale ed umano ed attoniti assistiamo alla conclusione di due vite dedicate, con coraggio e con generoso spirito di servizio in favore della collettività, alla tutela degli animali e della legalità in materia ambientale.

Atteso il tenore di alcune notizie diffuse nella giornata di ieri e di oggi contenenti una ricostruzione errata e fuorviante dei fatti, la Sezione di Genova della Lipu precisa doverosamente che Paola Quartini ed Elvio Fichera si sono recati nella giornata di ieri presso l’abitazione del Castagnola, a Sussisa, congiuntamente a due agenti della Polizia Municipale ed a due Carabinieri della locale Stazione, per procedere, in esecuzione di un provvedimento rilasciato dalla competente Autorità Giudiziaria e su delega di quest’ultima, al sequestro dei cani dal predetto Castagnola detenuti in condizioni igieniche precarie.

Paola Quartini, che aveva già avuto modo di constatare in più occasioni l’avversione del Castagnola agli interventi legittimamente effettuati nei di lui confronti, aveva infatti prudenzialmente richiesto, a tutela della propria incolumità fisica e di quella del Collega, la presenza sia di Agenti di Polizia Municipale che di Carabinieri, evidentemente consapevole del rischio di una reazione violenta dell’interessato all’atto dell’esecuzione dell’ordine dell’Autorità Giudiziaria.

La Sezione di Genova della Lipu attende pertanto con fiducia che la magistratura faccia piena luce sull’intervento e sul ruolo delle forze intervenute e chiede, da parte dei soggetti tutti chiamati ad un commento sull’accaduto, il meritato rispetto per le Guardie volontarie scomparse all’affetto dei loro cari e per l’attività dalle stesse legittimamente svolta.

I tragici accadimenti impongono poi sin d’ora una riflessione sulle modalità e sui presupposti del rilascio del porto d’armi, che devono essere evidentemente oggetto di controlli più efficaci, e sulla detenzione di armi in casa, anche da caccia, che deve essere verificata con scrupolosa perizia ed attenzione.”
Per informazioni: Dott. Aldo Verner tel. 347.4132539

Lunedì, 10 Maggio 2010 16:53

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni