Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Caccia, aperta la stagione (delle infrazioni comunitarie)

Caccia, aperta la stagione (delle infrazioni comunitarie) Immagine elaborata da foto A.P. Rossi/Archivio Lipu
Etichettato sotto

“Si apre la stagione delle infrazioni comunitarie e del probabile rinvio a giudizio dell’Italia”.

Lo dichiara la Lipu alla vigilia dell’apertura della nuova stagione di caccia, che partirà domenica 20 settembre fino al 31 gennaio, con proroga di 10 giorni ad alcune specie in talune regioni. “L’Italia è sotto inchiesta europea sulla caccia. Stiamo andando a grandi passi verso la condanna ufficiale – dichiara Fulvio Mamone Capria, Presidente  Lipu-BirdLife Italia - In assenza di risposte adeguate, l’indagine che la Commissione europea sta svolgendo sulla caccia italiana (la cosiddetta procedura Pilot) si trasformerà in una veloce procedura di infrazione e in un deferimento dell’Italia alla Corte di Strasburgo. 

Combatti la caccia selvaggiaDa 50 anni la Lipu si batte contro la caccia selvaggia che provoca gravi danni all'ambiente e spesso anche alle persone. Non sei ancora socio? Iscriviti per sei mesi (a partire da 10€) e difendi con noi la natura italiana.

Diventa amico della Lipucompila il form e scegli la formula 6 mesi

“La condanna che certamente ne scaturirà – continua Mamone Capria – comporterà una trasformazione radicale dell’attività venatoria nel nostro Paese, con la riduzione della durata della stagione, la cancellazione di varie specie tra quelle cacciabili e l’applicazione rigorosa di regole finalmente corrette come quella di segnare i capi abbattuti al momento dell’abbattimento, per evitare le furbate dei disonesti. Alcune Regioni hanno già dato segni in tal senso, ma è ancora troppo poco.

“Per conto nostro – conclude il Presidente della Lipu – abbiamo pronte nuove segnalazioni da inviare a Bruxelles e alle stesse Regioni italiane, perche si intervenga subito a ridurre i tempi di caccia ad alcune specie e, con essi, si riducano i gravi danni alla nostra preziosa biodiversità.

"Una nota finale è dedicata al tema degli incendi avvenuti nei giorni scorsi in diverse Regioni italiane, rispetto ai quali la Lipu chiede alle forze dell'ordine e ai sindaci di far rispettare il divieto di caccia nelle aree percorse dal fuoco, così come previsto dalla legge 353/2000".

 

Lunedì, 21 Settembre 2015 10:13

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni