Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Biodiversità, la Lipu diffonde i dati sul bracconaggio

Biodiversità, la Lipu diffonde i dati sul bracconaggio il Presidente Fulvio Mamone Capria, intervistal al convegno. Foto: Emanuela Savi (Nonstudio)

In Italia fino a 8 milioni di uccelli selvatici protetti cadono ogni anno vittime illegali di trappole e fucili. Sono passeriformi come fringuelli e frosoni ma anche specie minacciate come l’anatra marmorizzata o i grandi rapaci.

Lo ha annunciato la Lipu nel corso della conferenza internazionale sull’antibracconaggio nell’Europa mediterranea, svoltasi questa mattina a Roma che ha aperto le celebrazioni dei 50 anni della Lipu e ha visto la partecipazione degli attori più rilevanti del panorama europeo (dalla Commissione europea a BirdLife International a varie polizie ambientali europee).

I dati della Lipu anticipano lo studio realizzato da BirdLife International a livello globale che sarà reso noto la prossima estate e danno il quadro preoccupante di un fenomeno che, sebbene contenuto, rappresenta tuttora una minaccia gravissima per la biodiversità.

Un momento del convegno alla Sala del Tempio di Adriano, RomaUn momento del convegno alla Sala del Tempio di Adriano, RomaDallo studio, emerge che le 5 specie più “bracconate” in Italia risultano il Fringuello (2-3 milioni di individui all’anno), la Pispola (500.000-900.000 di individui), il Pettirosso (300.000-600.000 individui), il Frosone (200.000-1 milione) e lo Storno (100.000-500.000).

Il bracconaggio è crudele, è contro la legge e contro la natura. Da 50 anni la Lipu combatte il bracconaggio lavorando al fianco delle forze dell'ordine e nei nostri speciali campi antibracconaggio, in prima linea nelle zone più a rischio.

UNISCITI A NOI

Preoccupante anche il dato sul bracconaggio ai danni di specie fortemente minacciate: abbattuti ogni anno 50-150 individui di Nibbio reale, che equivalgono al 30% della popolazione nidificante in Italia, tra gli 1 e i 5 individui di Capovaccaio (20% della popolazione nidificante), tra gli 1 e i 5 individui di Anatra marmorizzata, che corrispondono addirittura al 50% circa della popolazione nidificante. “Anni di antibracconaggio da parte della Lipu - dichiara Fulvio Mamone, Presidente della Lipu – BirdLife Italia - così come dei volontari ambientalisti e delle forze dell’ordine hanno fortemente arginato il fenomeno, che tuttavia continua a rappresentare un pericolo grave, soprattutto per le specie più minacciate.

Un Piano antibracconaggio nazionale è ormai una necessità non più rimandabile, così come occorre un giro di vite normativo, che trasformi l’uccisione illegale in un vero e proprio ecoreato, come per l’inquinamento e gli altri gravi danni arrecati all’ambiente”.

La conferenza, a conclusione del Progetto Life “Un rifugio sicuro per gli uccelli migratori” che ha coinvolto, oltre alla Lipu, gli spagnoli della Seo (Sociedad Ornitologica de Espana) e i greci della Hos (Hellenic Ornitologica Society), ha illustrato gli importanti risultati raggiunti in tre punti caldissimi del bracconaggio europeo quali il Sulcis in Sardegna, le isole ioniche in Grecia e le province di Aragona, Catalogna Valencia in Spagna.

Premiate alcune forze dell’ordine europee impegnate nelle attività di tutela della natura, tra cui il Corpo Forestale dello Stato, il Corpo Forestale della Sardegna, e i Carabinieri di Capoterra (Cagliari).

Per giornalisti: scarica il press kit

Giovedì, 21 Maggio 2015 13:59

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni