Volontari per l'aquila del bonelli

Ha preso il via il 1° marzo il nuovo campo del Gtr, il Gruppo tutela rapaci (cui la Lipu aderisce dal 2011 come partner sostenitore) per il monitoraggio dei nidi di aquila del bonelli e del lanario, uccelli rapaci diurni ambiti dai falconieri-bracconieri che ne saccheggiano i nidi mettendoli a rischio di estinzione.

Un fatto drammatico, in quanto la Sicilia ospita le popolazioni più importanti d'Italia per queste due specie, risultando di grande rilevanza anche a livello europeo.
Già dai primi di dicembre 2014 il neocostituito Gtr (ex Coordinamento tutela rapaci Sicilia) ha iniziato le attività di monitoraggio dei siti di aquila del Bonelli e di lanario per verificare la presenza delle coppie, con un maggiore e intenso sforzo di ricerca per le esplorazioni di nuovi territori potenziali. Gli attivisti avranno il compito di raccogliere informazioni sulla biologia, ecologia ed etologia delle coppie, oltre a proteggere le coppie da eventuali minacce e rendere sempre più difficile l'azione dei falco-bracconieri.
Vi aspettiamo numerosi!