Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Volontari per l'aquila del bonelli

Volontari per l'aquila del bonelli
Etichettato sotto

Ha preso il via il 1° marzo il nuovo campo del Gtr, il Gruppo tutela rapaci (cui la Lipu aderisce dal 2011 come partner sostenitore) per il monitoraggio dei nidi di aquila del bonelli e del lanario, uccelli rapaci diurni ambiti dai falconieri-bracconieri che ne saccheggiano i nidi mettendoli a rischio di estinzione.

Un fatto drammatico, in quanto la Sicilia ospita le popolazioni più importanti d'Italia per queste due specie, risultando di grande rilevanza anche a livello europeo.
Già dai primi di dicembre 2014 il neocostituito Gtr (ex Coordinamento tutela rapaci Sicilia) ha iniziato le attività di monitoraggio dei siti di aquila del Bonelli e di lanario per verificare la presenza delle coppie, con un maggiore e intenso sforzo di ricerca per le esplorazioni di nuovi territori potenziali. Gli attivisti avranno il compito di raccogliere informazioni sulla biologia, ecologia ed etologia delle coppie, oltre a proteggere le coppie da eventuali minacce e rendere sempre più difficile l'azione dei falco-bracconieri.
Per partecipare al campo 2015 si può scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi aspettiamo numerosi!
 

Mercoledì, 04 Marzo 2015 17:41

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni