Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Richiami, sequestro in Toscana. "Governo vieti la pratica"

Richiami, sequestro in Toscana. "Governo vieti la pratica" Luigi Sebastiani

Illegalità inevitabili a fronte di una pratica immorale e di difficilissimo controllo.

È quanto dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia, sul sequestro eseguito dal Corpo forestale dello Stato con le polizie provinciali di Firenze e Perugia e che ha portato alla denuncia di nove persone per vari reati tra cui traffico illecito e maltrattamento di animali e al maxi sequestro di centinaia di uccelli catturati vivi in Campania e pronti per essere rivenduti illegalmente in Toscana.

«Se uniamo questa indagine alla procedura di infrazione contro l'Italia che sta per giungere a processo – prosegue Mamone Capria - concludiamo una sola cosa: che i richiami vivi vanno aboliti, completamente e definitivamente. Il Governo agisca subito, inserendo una norma nella legge di Stabilità o prevedendo un atto ad hoc. Ci sono meno di due mesi di tempo per agire, prima di essere deferiti alla Corte di giustizia e subire una condanna dura e praticamente scontata.

«Un plauso al Corpo forestale dello Stato e alla polizia provinciale per la brillante operazione – conclude il presidente Lipu - che dimostra come i due corpi di polizia, statale e locale, potrebbero essere accorpati con l'inserimento delle polizie provinciali nel Cfs costituendo così una forza di polizia ambientale unica a livello europeo».
 

Mercoledì, 10 Dicembre 2014 18:05

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni