Lipu Onlus, natura, uccellie animali selvatici in Italia

Campo antibracconaggio in Calabria: il diario dei volontari

Alcuni volontari del campo Lipu in Calabria Alcuni volontari del campo Lipu in Calabria Home page: Falco pecchiaiolo, Luigi Sebastiani www.birds.it

Osservano e conteggiano i rapaci; accorrono sul posto in caso vengano uditi colpi di fucile; segnalano gli atti di bracconaggio alle forze dell’Ordine. 

Dal 26 aprile scorso un gruppo di volontari Lipu ha attivato un campo antibracconaggio sul versante calabrese dello stretto di Messina, uno dei passaggi più importanti nel Mediterraneo per la migrazione dei rapaci. E, purtroppo, anche per il bracconaggio. Ancora oggi, infatti, il triste fenomeno non si è esaurito. Certo, degli oltre 2mila falchi che fino a 30 anni fa venivano uccisi, si è passati ai circa 200 attuali. Ma anche sparare a uno solo di questi falchi è un crimine inaccettabile, uno sfregio alla natura e alla collettività che la Lipu sta combattendo fin dal 1984. Il campo in Calabria si tiene negli stessi giorni del Progetto rapaci migratori, con cui è strettamente in contatto, progetto che la Lipu sta effettuando dallo scorso 21 marzo, fino al 20 maggio, in alcune isole siciliane e sul versante siciliano dello stretto di Messina. Proprio oggi (7 maggio) si registra la giornata clou del passaggio, che ha visto sfilare il numero record pari a quasi 5mila falchi pecchiaioli.

Tornando al campo di Reggio Calabria (che col Progetto rapaci migratori si svolge grazie ai fondi raccolti dalla sezione inglese della Lipu, la Lipu Uk) lo sforzo che i volontari stanno facendo su un territorio difficile come quello della Calabria, e del reggino in particolare, merita di essere raccontato. Dando la parola agli stessi protagonisti, che in questi giorni stanno tenendo un diario del campo.

Ecco di seguito le loro parole. Buona lettura

10 aprile

Oggi si chiude il campo in Calabria. La giornata è stata caratterizzata da un sostenuto passaggio di migratori in tutta la mattinata e in parte del pomeriggio. Purtroppo, in diverse occasioni, abbiamo sentito spari da una zona sovrastante la nostra. Abbiamo avvisato la Forestale che però non è riuscita ad individuare il bracconiere, ma ha comunque raccolto elementi utili per arrivare all'identificazione del responsabile.
Durante la giornata abbiamo osservato 1.286 falchi pecchiaioli.
 

9 maggio

Oggi la mattinata è stata caratterizzata da uno scarso passaggio, poi verso le due si è intensificato fino a diventare molto sostenuto. Dalla nostra postazione a Matiniti abbiamo iniziato a vedere decine di gruppi, contemporaneamente dalla zona di Gallina un nostro socio ci avvisava di passaggi intensi e bassi di uccelli. Subito abbiamo avvisato la Forestale delle zone di passaggio in modo che le loro pattuglie potessero sorvegliare le aree di migrazione. Grande passaggio di falchi pecchiaioli: ne abbiamo contati 2.154. Da segnalare uno stormo di circa 200 rondoni pallidi

8 maggio 2014

Oggi il passaggio dei migratori è stato abbastanza ridotto rispetto a quello dei giorni scorsi. Scarso questa mattina il passaggio, anche se accompagnato dall'avvistamento di due cicogne nere. Nel pomeriggio è intensificato leggermente e si è spostato più a sud: infatti ci siamo portati nella zona di Ortì dove abbiamo visto diversi "personaggi" interessati alla migrazione. Ma per fortuna non ci sono stati problemi.
 

7 maggio 2014

Oggi è stato un grande giorno di passaggio dei rapaci. Inizialmente la giornata era iniziata senza avvistamenti, poi, improvvisamente sono arrivati in gran numero e da ogni parte. Dalla seconda metà della mattina e per tutto il pomeriggio il passaggio è stato intenso, soprattutto di falchi pecchiaioli, che a fine giornata abbiamo conteggiato in oltre 2.400 esemplari. Abbiamo però registrato degli spari in una zona a sud della nostra postazione. 

6 maggio 2014

Giornata di scarsi avvistamenti. Ad un certo punto della giornata l'amico Nino ci ha avvisato che i rapaci stavano passando a sud di Pellaro, una località non lontana da Reggio Calabria. Ci siamo diretti verso la località Passo del Falco da dove abbiamo avuto la possibilità di monitorare anche una delle zone più critiche per il bracconaggio. A fine giornata abbiamo segnato sul taccuino 420 falchi pecchiaioli.

5 maggio

Oggi brutto tempo fino alla prima metà del pomeriggio. Nel corso della giornata i rapaci sono passati per lo più al largo del Tirreno e in mezzo alle nuvole. Quando finalmente è spuntato il sole gli uccelli hanno iniziato a prendere la strada dello stretto di Messina e, di conseguenza, ci siamo recati con urgenza in una zona dove sono stati uditi degli spari. Quando siamo rientrati alla nostra postazione solita ormai il passaggio stava scemando, e a fine serata un albanella minore ci ha regalato il suo splendido volo. 

3 e 4 maggio

Ieri (3 maggio) e oggi il tempo ci ha creato molti problemi. Ieri durante tutta la mattinata, e in parte nel primo pomeriggio, ha spirato vento di scirocco, con passaggio dei rapaci al largo sul Tirreno, lontano dalle coste calabresi. Poi improvvisamente il vento è cambiato e si è scatenato un temporale accompagnato da grandine. Appena terminato siamo andati con urgenza a Calanna, un paesino ai piedi dell'Aspromonte, dove ci hanno segnalato spari. Tra strade interrotte e stradine di montagna ci siamo persi gran parte degli uccelli in migrazione.
Oggi invece il maltempo ha flagellato la Sicilia, tutta la dorsale è stata sempre coperta, infatti anche i nostri operatori presenti in Sicilia ci hanno segnalato uno scarso passaggio.

2 maggio

Giornata molto impegnativa. In mattinata vento leggero da nord-ovest che si è poi rinforzato e ci ha quindi costretto ad un precipitoso spostamento nelle zone più a sud. Qui abbiamo incrociato le pattuglie del Corpo Forestale con cui abbiamo concordato lo scambio di informazioni. Alla fine della giornata abbiamo accompagnato una delle pattuglie in un luogo dove ieri abbiamo sorpreso i bracconieri. A fine giornata gli ultimi avvistamenti degli uccelli provenienti dalla Sicilia. Nel complesso abbiamo contato oggi oltre 2.200 falchi pecchiaioli in migrazione

30 aprile e 1 maggio

Ieri e oggi il tempo è migliorato e il passaggio dei migratori si è intensificato. Per fortuna i rapaci sono transitati molto in alto nel cielo e quindi al riparo da pericoli, anche se i falchi pecchiaioli arrivati in serata sono stati colpiti dai bracconieri, essendosi abbassati sulle colline dietro Campo Calabro per andare a dormire. Abbiamo sentito tre spari nitidi, che erano senza dubbio diretti verso i rapaci. Subito ci siamo precipitati sul posto: non appena giunti tre individui, alla nostra vista, si sono dileguati. I falchi pecchiaioli passati in migrazione nella giornata sono stati quasi 800.

29 aprile

Anche oggi tempo molto avverso, lo Stretto è completamente coperto dalle nubi ed in particolare la Calabria è colpita, a ondate, da piogge intense. Anche oggi il passo non è stato elevato, ma migliore rispetto a ieri. Dalla Sicilia hanno visto alcune centinaia di rapaci che passavano altissime sopra le nubi in Calabria.

28 aprile
Condizioni meteo molto avverse. Pioggia forte fino alle 11 del mattino. La dorsale in Sicilia è stata completamente coperta, come le propaggini dell'Aspromonte. Dalla Sicilia, ci informano costantemente sul fatto che la migrazione pare bloccata.

27 aprile
Tempo molto instabile, la dorsale in Sicilia è stata a lungo avvolta dalle nubi. Siamo stati in un posto dove ieri abbiamo ricevuto una segnalazione di spari; in effetti sul posto abbiamo notato la presenza di tre macchine con individui quantomeno sospetti che osservavano, con sguardo poco amichevole, i rapaci in migrazione.
Comunque grazie alla nostra presenza tutto è filato liscio e i migratori sono passati indenni.
Nota davvero positiva, abbiamo ritrovato alcuni amici della Lipu, che avevamo lasciato l'anno scorso e inoltre incontrato due soci di Villa San Giovanni che ci sono venuti a trovare.

26 aprile
Primo giorno di campo antibracconaggio in Calabria. Le condizioni atmosferiche non sono state ottimali. Durante la prima parte della mattinata i rapaci sono passati al largo sul Tirreno, poi successivamente hanno iniziato a tagliare sullo Stretto ed entrare direttamente in Calabria. Oltre 1.500 i falchi pecchiaioli avvistati in questa prima giornata di campo
 

Giovedì, 08 Maggio 2014 13:11

Da oltre 50 anni curiamo gli animali, proteggiamo gli habitat, combattiamo il bracconaggio e parliamo di natura ai ragazzi. Puoi farlo anche tu.

Se non sei ancora socio puoi iscriverti alla Lipu per un anno, farai parte della nostra grande famiglia e riceverai ogni tre mesi un numero di Ali, la nostra rivista!

 

 

Utilizziamo cookie per favorire l'utilizzo del sito e ottimizzarne l'esperienza di navigazione. Continuando la visita del sito l'utente accetta l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni